View Full Version : Help assemblaggio gamestation+altre applicazioni per grafica.
Buona sera a tutti.
Sto meditando di assemblare un nuovo pc che verrà utilizzato per applicazioni prettamente grafiche.
Insomma una game station che utilizzerò anche per fotoritocco (usando programmi ad esempio come photoshop cs4)
Ho bisogno di una CPU potente (rendering è lavoro tutto di cpu) e di una eccellente scheda grafica.
Mentre per quest'ultima ho le idee abbastanza chiare.
Per la CPU non saprei.
Io sono da sempre stato fedele alla AMD e mi son sempre trovato bene però sfogliando i listini amd e intel ho notato che in questi ultimi mesi la intel pare, almeno sulla carta, abbia cpu più veloci e potenti.
Nel parco cpu disponibile, tenendo in conto un budget per la sola CPU di circa 500 euro che mi consigliereste?
Eventualmente poi su che motherboard installarla?
premessa: ho il cd win xp originale dunque sarà questo il SO.
per cpu intel mi intriga la ASUS RampageII Extreme x58 6xDDR3 3xPCI-EX CF SLI
però a questa motherboard posso mettere o i7 940 o 920 o l'extreme...
per cpu amd la:ASUS M3N-HT Deluxe/HDMI AM2+ 780aSLI 3xPci-E ATX
alimentatore:
COOLER MASTER Real Power M 850W Modulare
e ho anche una OCZ GameXstream 850W SLI Silent
oppure ho possibilità di prendere i seg alim:
TECNOWARE X-Typhoon 700W Modulare
COOLER MASTER UCP 700W 80plus
ENERMAX AL-066 Infiniti 720W
come memorie RAM:
pensavo di usare o 4 (o 6??) memorie da 1gb tipo le
OCZ DDR3 (2000MHz) Platinum 2GB
ma su questo punto chiedo helps anche a voi perchè sò che è importantissima la velocità della ram però non sapendo bene come lavora una motherboard...... mi affido a chi ne sa di più.
Scheda Video:
SAPPHIRE HD4870x2 2GB GDDR5 PCI-E QUAD DVI-I
io credo che sia la top del top... ATI è un altro produttore a cui son affezionato (ho sempre assemblato il mio pc con le 3A... ati asus amd... anche se sulla amd ultimamente pare si sia un po' addormentata... ma datoc he non sono un esperto nel settore... potrei sbagliarmi)
altre schede grafiche migliori rimanendo sulla stessa fascia di prezzo non ne conosco...
come scheda audio ho una CREATIVE SB X-Fi XtremeGamer Fatal1ty Pro Series e sinceramente non mi va di cambiarla anche xkè non ho chissà quale sistema audio collegato al pc... sò che non è una Maudio però....
per l'HD non saprei cosa scegliere!!!
pensavo di prenderne uno molto veloce da un 60gb al massimo da utilizzare tipo con photoshop e poi uno molto capiente per allocazione dati.
come lettori e masterizzatori ne ho tre praticamente nuovi
ho un lettore - masterizzatore dvd della pioneer e un LG lettore blu ray e penso che li terrò entrambi.
che consigliate?
ti consiglio di postare nella sezione adeguata...;)
cioè qui: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=138
Ti ringrazio per avermelo fatto notare. Ho subito contattato un mod. per chiedere lo spostamento :)
ora avete qualche consiglio e/o suggerimento?
ho dimenticato di dire che possiedo come monitor un asus widescreen 21" ora il modello non lo ricordo ma penso sia già di fascia buona (per avere una indicazione generale... l'ho preso un anno fa e l'ho pagato sui 230/240)
Ti ringrazio per avermelo fatto notare. Ho subito contattato un mod. per chiedere lo spostamento :)
ora avete qualche consiglio e/o suggerimento?
ho dimenticato di dire che possiedo come monitor un asus widescreen 21" ora il modello non lo ricordo ma penso sia già di fascia buona (per avere una indicazione generale... l'ho preso un anno fa e l'ho pagato sui 230/240)
allora,vediamo di fare un pò di ordine che mi pare che ci sia un pò di confusione ;)
in primis,visto il budget che hai punta sui nuovi i7.i nuovi phenom 2 amd rendono bene ma meglio gli i7 senza dubbio.la mobo la devi prendere con socket 1366.
se come os userai win xp 32 allora è proprio inutile prendere + di 3 giga di ram e visto che le mobo supportano il triple channel allora prendi 3x1gb.
la scheda video direi che è eccessiva,vedi che risoluzione usa il tuo monitor e prendi una vga adeguata.come ali io andrei su enermax o corsair.quindi facendo una configurazione su prokoo io farei cosi:
1 x INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX
1 x ASUS 1366 P6T DELUXE X58
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 3GB Corsair XMS3 Classic (3x1GB)
1 x Corsair CMPSU-850TXEU 850W
1 x Western Digital 74GB WD740HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor
1 x COOLER MASTER S - RC 1100
1 x ATI HD4870 Gainward 512MB Golden Sample (PCI-E,2xD,T,A)
1 x SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
TOTALE: 1300 EURO
ho messo un hd raptor per il so e uno da 500 gb per i dati.il case è uno dei migliori.se vuoi puoi spendere altri 200 euro sulla vga ma visto il tuo monitor io eviterei...
Ti ringrazio molto
Sono andato su prokoo
e ho configurato il pc seguendo la falsariga che mi hai proposto.
Per il budget o i prezzi dei prodotti non è un enorme problema poichè riesco (per fortuna mia) a procurarmi varie cose a prezzo molto scontato (ho un amico che rivende componenti elettronici per pc)
Dunque questo è ciò che ne è saltato fuori, vediamo un po' se c'ho azzeccato o c'è qualche discrepanza o incompatibilità.
CPU: Intel core i7 940 8mb box
Scheda madre: ASUS 1366 P6T WS PROFESSIONAL X58
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic (3x2GB)
CASE: Thermaltake Armor+ Nero VH6000BWS
ALIM: Corsair CMPSU-850TXEU 850W
HDD: Western Digital 74GB WD740HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor
SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
Western Digital 500GB MyBook Essential USB2.0 (esterno)
USB: SCHEDA PCI USB 2.0 4+1 PORTE
Scheda Grafica: ATI HD4870X2 Club3D 2GB (PCI-E,2xD,T)
Per la scheda grafica ho visto la CLUB3D su prokoo. La sapphire però com'è? Quale tra le due mi converrebbe scegliere? Il discorso che hai fatto sul monitor è giusto però pensavo di prendere questa un po' perchè riuscirei a prenderla a un prezzo vantaggioso e un po' perchè comunque avendo un televisore philipps (il mod non ricordo ma le caratteristiche sono:
Risoluzione 1920x1080; Luminosità 500 cd-m2; Contrasto 30000:1; Tempo di risposta 3 ms; Full HD) lo utilizzerei collegato al pc per il gaming soprattutto.
Per il case invece ho messo il thermaltake semplicemente poichè è il case del pc che ho ora. Dato che ho pensato che è un case pagato circa 160 euro (non ricordo di preciso) e tuttosommato mi pare molto buono, pensavo di prendere un case non da molto e metterci il mio attuale pc dentro e sfruttare questo che è comunque nuovo xkè non ha nemmeno un anno!)
c'è qualche incompatibilità o discrepanza? come progetto come ti pare? come pc per gaming e per applicazioni grafiche? (amo molto la fotografia e ogni tanto, molto sovente, mi diletto a usare photoshop o programmi cad 3d, seppur per fare cose semplici)
la config va bene,solo un appunto.innanzitutto 6 gb di ram come ti ho detto nn servono se hai un so a 32 bit ma nn l'hai specificato.la vga va bene anche la sapphire...l'hd esterno prendilo con interfaccia esata che è molto + veloce.se il tuo case nn dispone di un'uscita esata fai subito a farla con uno slot a 10 euro circa...
Schieve89
20-01-2009, 22:04
Ciao a quanto ho capito stai cercando di fare un pc strettamente per il gioco e per la grafica e che cmq abbia una buona memoria...diciamo il mio pc ideale dato che gioko tantissimo sul pc sia online che non...ti volevo chiedere di farmi una scheda del tuo pc che vorresti comprare che a quanto ho capito e' buonissimo e ti kiedo il favore di indicarmi tutte le voci..nel senso... scheda madre: scheda video: .... xche io nn sono pratico di pc ^^
ah...come budget quanto ci vuole??
la config va bene,solo un appunto.innanzitutto 6 gb di ram come ti ho detto nn servono se hai un so a 32 bit ma nn l'hai specificato.la vga va bene anche la sapphire...l'hd esterno prendilo con interfaccia esata che è molto + veloce.se il tuo case nn dispone di un'uscita esata fai subito a farla con uno slot a 10 euro circa...
Credo sia 32 bit, dunque hai ragione non ha molto senso prendere 6gb di ram.
Al massimo se in futuro farò upgrade e magari installo vista posso pensare di upgradare la ram e, essendo passato del tempo, potrei prenderla non solo + capiente ma anche più veloce giusto?
per l'uscita Esata... dovrei controllare se sulla motherboard messa in preventivo c'è, ma non credo abbia lo slot fisico penso abbia un serial sata standard sata/300 con sata controller. Le uscite posteriori sò che ha il toslink e 6usb 2.0 (controllai quando la misi in carrello) ma per la eSATA non ricordo.
Ciao a quanto ho capito stai cercando di fare un pc strettamente per il gioco e per la grafica e che cmq abbia una buona memoria...diciamo il mio pc ideale dato che gioko tantissimo sul pc sia online che non...ti volevo chiedere di farmi una scheda del tuo pc che vorresti comprare che a quanto ho capito e' buonissimo e ti kiedo il favore di indicarmi tutte le voci..nel senso... scheda madre: scheda video: .... xche io nn sono pratico di pc ^^
ah...come budget quanto ci vuole??
Forse è meglio che specifichi un budget perchè ad esempio questa configurazione qui
CPU: Intel core i7 940 8mb box
Scheda madre: ASUS 1366 P6T WS PROFESSIONAL X58
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 3GB Corsair XMS3 Classic (3x1GB)
CASE: Thermaltake Armor+ Nero VH6000BWS
ALIM: Corsair CMPSU-850TXEU 850W
HDD: Western Digital 74GB WD740HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor
SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
Western Digital 500GB MyBook Essential USB2.0 (esterno)
USBaggiuntiva: SCHEDA PCI USB 2.0 4+1 PORTE
Scheda Grafica: ATI HD4870X2 Club3D 2GB (PCI-E,2xD,T)
è una, credo, ottima configurazione. Come scheda grafica a mio avviso è il top del top (stando su una fascia logicamente a prezzi umani, poi come in ogni cosa ci sono schede grafiche professionali o di prestazioni paurose ma che costano parecchie centinaia di euro) però è anche un po' costosa, dunque se non hai necessità di un computer sì fatto, di fatto è inutile. Mi spiego meglio: Questo pc grossomodo costerà intorno ai 1800/2000 euro il solo case (sulla lista carrello su prokoo veniva molto di più mi pare 2400) però devi tener presente che sarà installato dove generalmente lavoro, ovvero in un angolino nell'ufficio di un mio carissimo amico che vende prodotti come hard disk, schede grafiche, insomma hardware per pc. Dunque bisogna connubiare le esigenze mie (giocare ogni tanto, usare applicativi per cui anche un vecchio pentium2 sarebbe sufficiente, usare programmi cad 3d e uso abbastanza pesante di photoshop e altri programmi di grafica, dunque ho bisogno sia di un pc veloce (per questo motivo vedi nell'elenco degli hard disk un velociRaptor che per l'uso comune di un pc anche per giocare non è essenziale e potresti dunque toglierlo dalla tua configurazione) ma anche con potenza di calcolo poichè quando ad esempio si elabora un rendring è prettamente, durante la fase di elaborazione, lavoro di processore.
Ciò non toglie che ad esempio un computer meno prestazionale possa garantire invece un ottimo risultato per il gaming.
Io attualmente ho un pc (a casa) con cui gioco tranquillamente a ghost recon advanced worfighter 2 a con la grafica al massimo, eccetto un paio di cosette, e (seppur un annetto fa quasi) pagato molto molto meno rispetto a quello della configurazione sopra.
Ora i componenti di preciso nno te li so dire xkè non sono a casa ma in università però monta un processore AMD 6000+ dual core su una scheda madre ASUS mn2esli (non ricordo il modello preciso ma ricordo che era una delle più belle all'epoca... poi a quando vado a casa saprò essere più preciso) con due hard disk 1western digital da 160gb per SO e programmi e uno per allocamento dati da 500gb segate barracuda. Come scheda grafica monto una ATI 1950GT 512. Che è una bella scheda grafica in rapporto soprattutto al prezzo che aveva. (ora stavo pensando di upgradarla mettendone una migliore oppure, dato che ne ho trovata un'altra identica, metterne due in parallelo... ma è una cosa che farò in futuro). Ho 2 banchi di RAM da 2gb l'uno abbastanza veloci.... e beh come pc non è affatto male e ricordo che spesi 700/750 euri (compreso lettore cd/dvd pioneer, lettore di schede di memoria, alimentatore blocco di continuità e stampante HP)
dunque diciamo che dipende un po' dal budget che hai e da ciò che hai bisogno.
Se specifichi un budget, pur io non intendendomene più di tanto (altrimenti non avrei chiesto helps qui sul forum) vedo se posso esserti d'aiuto, magari con l'appoggio di qualche altro utente più smaliziato di me :D
Credo sia 32 bit, dunque hai ragione non ha molto senso prendere 6gb di ram.
Al massimo se in futuro farò upgrade e magari installo vista posso pensare di upgradare la ram e, essendo passato del tempo, potrei prenderla non solo + capiente ma anche più veloce giusto?
per l'uscita Esata... dovrei controllare se sulla motherboard messa in preventivo c'è, ma non credo abbia lo slot fisico penso abbia un serial sata standard sata/300 con sata controller. Le uscite posteriori sò che ha il toslink e 6usb 2.0 (controllai quando la misi in carrello) ma per la eSATA non ricordo.
la ASUS 1366 P6T WS PROFESSIONAL X58 ha di serie due uscite esata quindi sei a posto,prendi un hd esterno con uscita esata,come il Western Digital My Book Home Triple Interface,la dimensione la scegli tu,da 500 mb o 1 tb...
per me puoi risparmiare parecchio se aspetti una settimana e non compri i7 con una configurazione simile
msi ka790gx circa 100€ (radeon hd 3300 integrata da usare in crossfirex se lo vuoi ha anche esata ed ottima dissipazione )
amd phenomII 940 be (quad core 3 Ghz molti sbloccato ottimo anche se vuoi overcloccare, qualche pazzo a liquido l'ha portato oltre i 5 Ghz:D :D ) appena abbassato di prezzo 225€
2x2gb ram ddr2 800MHz cas 4 come le corsair twinx 60€ o 120€ se ti sevono 8 Gb, dipende da quanto pesante lavori
per il resto tutto apposto, con questa configurazioine ci perdi qualcosina rispetto ad un i7 ma risparmi pareccchie centiaia di euro da investire nei prossimi anni per fare un upgrade quando ti sarà necessario
per me puoi risparmiare parecchio se aspetti una settimana e non compri i7 con una configurazione simile
msi ka790gx circa 100€ (radeon hd 3300 integrata da usare in crossfirex se lo vuoi ha anche esata ed ottima dissipazione )
amd phenomII 940 be (quad core 3 Ghz molti sbloccato ottimo anche se vuoi overcloccare, qualche pazzo a liquido l'ha portato oltre i 5 Ghz:D :D ) appena abbassato di prezzo 225€
2x2gb ram ddr2 800MHz cas 4 come le corsair twinx 60€ o 120€ se ti sevono 8 Gb, dipende da quanto pesante lavori
per il resto tutto apposto, con questa configurazioine ci perdi qualcosina rispetto ad un i7 ma risparmi pareccchie centiaia di euro da investire nei prossimi anni per fare un upgrade quando ti sarà necessario
beh il raffreddamento a liquido mi intriga come cosa però non credo che per ora affronterò questo tipo di sistema.
Per il procio non ho ben capito il discorso.. l'AMD da te proposto mi darebbe prestazioni come l'i7? premetto che se così fosse mi getterei a capofitto su AMD non fosse altro che è un marchio che mi ha sempre accompagnato da quando ho mosso i primi passi in questo mondo.
Per le RAM... le vorrei il più veloci possibili dunque... una 1600mhz dovrebbe essere più veloce (in linea teorica se non sbaglio) di almeno il doppio di una ddr2 800mhz o sbaglio?
Per la quantità pensavo appunto a 3gb (dipende poi... se tra 3x1gb a 3x2gb ho tipo una ventina di euri di differenza potrei pensare anche di metterne 6 anzichè 3 seppur non li sfrutterei causa SO)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.