View Full Version : come rendere disponibili dati all'esterno?
Ciao. Vorrei poter disporre di un archivio dati raggiugibile anche al di fuori della mia lan da un browser o da un client ftp. L'ideale sarebbe un router adsl con porta usb a cui collegare un hdd esterno. Potrei anche pensare a un box con porta lan, ma credo mi costi di più. Tutto questo per evitare di tenere un muletto sempre acceso e online. Qual è la soluzione più economica per fare cio? Contate che dispongo già di un hdd sata in un box usb e di un router adsl dg834 nuovo, quindi potrei anche cambiarlo smenandoci poco. Inoltre, un sistema di questo tipo è sufficientemente sicuro?
Ad esempio ho visto questo
http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/itprodottiidx/MichelangeloWaveNAS
ha la presa usb per l'hard disk.. domande:
- tutti gli hdd sufficientemente recenti e standard sono compatibili (ho un seagate 500gb)?
- come si accede all'hdd?
- come sono protetti i dati? semplice password di accesso?
Ciao. Vorrei poter disporre di un archivio dati raggiugibile anche al di fuori della mia lan da un browser o da un client ftp.
Premetto che tutte le soluzioni che hai illustrato sono praticabili e soddisfano l'esigenza che hai illustrato.
Una piccola annotazione su un aspetto presso trascurato: le prestazioni, soprattutto se hai una ADSL e se l'accesso dall'esterno ti serve per accedere a dei file "corposi"
; in questo caso la velocità a cui riuscirai a scaricare il file è limitata dalla velocità di upload della tua linea che è notevolmente inferiore a quella con cui sei abituato a scaricare da casa.
Premetto che tutte le soluzioni che hai illustrato sono praticabili e soddisfano l'esigenza che hai illustrato.
Una piccola annotazione su un aspetto presso trascurato: le prestazioni, soprattutto se hai una ADSL e se l'accesso dall'esterno ti serve per accedere a dei file "corposi"
; in questo caso la velocità a cui riuscirai a scaricare il file è limitata dalla velocità di upload della tua linea che è notevolmente inferiore a quella con cui sei abituato a scaricare da casa.
Ovviamente, questo era già in conto. Non avrò comunque l'esigenza di scaricare file pesanti, quindi questo aspetto non mi preoccupa ;)
In quanto alla realizzazione? Cosa mi conviene?
so che esistono router con porta usb a cui collegare hd, ma poi non so se hanno anche la possibilità di gestire un server ftp per accedere a questi dati oppure ci si accede solamente tramite SMB.
un idea alternativa è sostituire il box usb per il disco con un box ethernet con funzioni di NAS.
un idea alternativa è sostituire il box usb per il disco con un box ethernet con funzioni di NAS.
ecco questo si.. sai darmi qualche dritta a prezzo contenuto?
Riesco a recuperarne uno no-brand a circa 70€... box sata con porta usb e ethernet... c'è qualcosa a meno? Come si accede poi ai dati, il disco viene visto come unità di rete?
fastmenu
19-01-2009, 14:18
se non vuoi usare un pc acceso 24/24 puoi usare un nas,o hdd usb,devi solo controllare che supporti l ftp,dopo di che natti il router verso il nas/hdd e accedi da remoto via ftp..
fastmenu
19-01-2009, 14:19
Riesco a recuperarne uno no-brand a circa 70€... box sata con porta usb e ethernet... c'è qualcosa a meno? Come si accede poi ai dati, il disco viene visto come unità di rete?
a meno di cosi non credo supportino i protocolli che ti servono..
Queste sono le caratteristiche:
Support SATA Hard Disk
10/100Mbps Ethernet Port
1 slot per HDD
Support DHCP / Samba / FTP server
Support Hosts 64 clients on line
Support up to 5 FTP users at the same time
Support USB 2.0 Specification
direi che ci siamo no?
fastmenu
19-01-2009, 15:07
Queste sono le caratteristiche:
Support SATA Hard Disk
10/100Mbps Ethernet Port
1 slot per HDD
Support DHCP / Samba / FTP server
Support Hosts 64 clients on line
Support up to 5 FTP users at the same time
Support USB 2.0 Specification
direi che ci siamo no?
si cè tutto;)
si cè tutto;)
Ok grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.