PDA

View Full Version : consiglio su pentium dual core

jrambo92
18-01-2009, 13:35
salve a tutti, sto assemblando un pc entry level che non verrà utilizzato in nessun modo per giocare ma solo per uso quotidiano (film, foto, internet, mail...). Volevo sapere a questo punto se è meglio comprare un processore E2180 o E4400 e se ci fosse un calo di prestazioni nel caso comprassi il primo.. in pratica la differenza di cache L2 si fà sentire anche se non ci giochi?

Grazie a tutti. :D

lucky85
19-01-2009, 14:59
salve a tutti, sto assemblando un pc entry level che non verrà utilizzato in nessun modo per giocare ma solo per uso quotidiano (film, foto, internet, mail...). Volevo sapere a questo punto se è meglio comprare un processore E2180 o E4400 e se ci fosse un calo di prestazioni nel caso comprassi il primo.. in pratica la differenza di cache L2 si fà sentire anche se non ci giochi?

Grazie a tutti. :D

la differnza di cache nn è significativa...se puoi io prenderei un e5200 che è un 45nm e in oc sale tanto...nn spenderei soldi per un e2180

jrambo92
19-01-2009, 15:03
si, lo so è migliore il e5200... ma il budget è molto limitato e poi come già detto non verrà utilizzato per giocare... quindi l'overclock non mi serve a niente... la domanda era se la metà della cache dell'e2180 aveva conseguenze anche su programmi meno pesanti... :help:

e.cera
19-01-2009, 15:19
si, lo so è migliore il e5200... ma il budget è molto limitato e poi come già detto non verrà utilizzato per giocare... quindi l'overclock non mi serve a niente... la domanda era se la metà della cache dell'e2180 aveva conseguenze anche su programmi meno pesanti... :help:

d'accordo per budget limitato ma la differenza con il 5200 é di 10 euro.
il peso della cache dipende dalle applicazioni che usi, QUI (http://xtreview.com/review183.htm) trovi un confronto tra lo stesso processore con 2 Mb e con 4Mb di cache

jrambo92
19-01-2009, 15:32
da quanto ho potuto vedere da quel confronto direi che 4MB di cache L2 su un Core 2 Duo entry level non servono quasi a niente.... cmq ho preso l'E2180 (l'altro non erano solo 10euro in +... :doh: ) tanto per quello che mi serve... vedrò di fargli un leggero OC...
Grazie lo stesso!