View Full Version : windows vista 32 bit e i limiti della ram
Salve, ho un PC con S.O. Windows vista ultimate a 32 bit che gira con una cpu Intel E8200, montata su una mobo ASUS P5K-SE, coadiuvata da 2GB (1Gbx2) di ram a 800 MHz in dual channel.
Voglio precisare che, dopo vari tentennamenti, sono riuscito ad aggiornare il BIOS con l'ultima versione, scaricato dal sito ufficiale del produttore della mobo, ora volevo sapere se era possibile espandere la memoria ram al di sopra dei 3GB, sono a conoscenza dei limiti della versione a 32 bit ma sono curioso di sapere se si può oltrepassare questa barriera, in quanto sarei intenzionato all'acquisto di due banchi ram da 2GB a 1066Mhz.
PS: vi ringrazio anticipatamente per la vostra dritta e buona domenica.:help:
semplicemente vista32 ne leggerebbe 3,2 o 3, inoltre se intendi affiancare le ram 1066 a quelle da 800mhz ti avviso che quelle a 1066 scenderanno a 800mhz.
certamente userei memorie con lo stesso clok, su questo non ci sono dubbi.
Allora non vi è alcuna possibilità di montare 4Gb?
se non passi ai 64 bit no
o meglio, liberissimo di montarle, ma senza usarle :D
Puoi metterne anche 16 gb solo che al massimo ne vedresti 3.5...non so se è chiaro.
se leggi da qualche parte sul forum ci sono suggerimenti o simili ad alcune patch che fanno leggere agli os a 32 bit la reale quantità di ram montata, anche se penso che a sto punto ti converrebbe cambiare os!
ciauZ
Salve, ho un PC con S.O. Windows vista ultimate a 32 bit che gira con una cpu Intel E8200, montata su una mobo ASUS P5K-SE, coadiuvata da 2GB (1Gbx2) di ram a 800 MHz in dual channel.
Voglio precisare che, dopo vari tentennamenti, sono riuscito ad aggiornare il BIOS con l'ultima versione, scaricato dal sito ufficiale del produttore della mobo, ora volevo sapere se era possibile espandere la memoria ram al di sopra dei 3GB, sono a conoscenza dei limiti della versione a 32 bit ma sono curioso di sapere se si può oltrepassare questa barriera, in quanto sarei intenzionato all'acquisto di due banchi ram da 2GB a 1066Mhz.
PS: vi ringrazio anticipatamente per la vostra dritta e buona domenica.:help:
verifica se i tuoi 2 gb di ram nn ti bastano...infatti quando la ram è piena il sistema salva le informazioni sul disco fisso (swap) e quindi rallenta molto il sistema...io cmq monterei 2x2gb cosi hai il dual channel attivo e cmq 3 gb sono meglio di 2...poi in futuro magari passi a vista 64 bit o win7...
invincible88
21-01-2009, 10:30
Ragazzi chiarite questo mio dubbio.
Devo fare un salto di qualità incredibile di memoria ram sul mio pc, sia perchè mi serve per andare veloce sia per i giochi e anche per mantenere il pc nel tempo senza problemi.
Ho due moduli da 1gb modello corsair xms2 cas 5-5-5-18 800mhz, in overclock salgo a 1066 stabili.
Qualche tempo fa su ebay ho trovato un occasione sempre di questa marca con la stessa latenza e la stessa velocità, però due moduli da 2gb quindi in totale 4gb, sono della stessa marca, latenza 5-5-5-18 a 800 mhz, le ho pagate 40 euro con tutte le spese di spedizione, dagli usa, quindi devo aspettare ancora un pò, siccome volevo risparmiare, e tra l'altro queste ram raggiungono i 1066 senza problemi, allora ho deciso di acquistare questi da 2gbx2 da abbinare momentaneamente a quelli da 1gbx2, quindi giungo a 6gb di ram esatti, in attesa di passare ad altri due identici da 2gb e quindi arrivare a 8gb avrei delle domanda da farvi:
1. Con i moduli 2x2gb abbinati con quelli da 1gbx2 perdo il dual channal?
2. Con i moduli 2x1gb raggiungo 1066 mhz in overclock, con quelli da 2gbx2 perdo questa capacità di farle salire a 1066 mhz?
3. Se la domanda numero 2 è si, pensate che cambi qualcosa se levo i moduli da 1gbx2 e ne lascio solo 4x2gb e quindi arrivare a 8gb?
Da premettere che userò il vista x64 perchè lo so che i sistemi x86 non gestiscono nativamente più di 4gb di ram, salvo modifiche ovviamente.
Comunque il mio obbiettivo finale sarà avere 8gb di ram, quindi 2gbx4 identiche e overclokkarle a 1066 come faccio con quelle da 1gb, nell'attesa di altri soldi disponibili per prenderne altri 2gbx2, vorrei usare tutti i 6gb di ram come ho spiegato, spero di essere stato molto chiaro. Grazie a chi saprà rispondere al mio quesito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.