View Full Version : acer extensa 5200 problemi grossi
fabry9046
18-01-2009, 01:35
ciaoooo a tutti ragazzi.... spero che mi potete aiutare in questo mio problema.... allora ve lo spiego ..... praticamente io stavo formattando un acer extensa 5220 che lo devo portare da windows vista a windows xp home.....ad un certo punto quando ha caricato tt i driver mi spunta una schermata dove mi dice "NESSUNA UNITA DISSCO RIGIDO INSTALLATA NEL PC assicurarsi che i dischi rigidi siano alimentati e connessi correttamente al pc e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornito dal produttore" come posso risolvere questo problema?? x favore aiutatemi non so come fare...
Ciao fabry9046
leggi qui:---> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179
bimbo-gio
18-01-2009, 09:21
devi caricare i driver sata
fabry9046
18-01-2009, 14:14
Ciao fabry9046
leggi qui:---> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179
anche se ho un hard-disk hitachi giusto ???
bimbo-gio
18-01-2009, 14:29
si
fabry9046
18-01-2009, 15:01
scusate io ho nero start smart in italiano e non trovo il menu boot che dice nel manuale come faccio???
fabry9046
18-01-2009, 21:53
domanda se lo faccio con un dvd e la stexa kosa?? x favore qualkuno rispondaaaa
King Crimson
18-01-2009, 22:13
domanda se lo faccio con un dvd e la stexa kosa?? x favore qualkuno rispondaaaa
Non penso che cambi qualcosa, ma perchè complicarsi la vita? Usa un normalissimo cd!
Se sei un po' in crisi puoi sempre agire mediante bios, togliendo l'opzione Sata. Così puoi usare la tua copia originale di XP senza tanti problemi
fabry9046
19-01-2009, 00:20
e la stessa cosa se il sistema operativo e windows xp home??
bimbo-gio
19-01-2009, 08:30
si è la stessa cosa, se hai il bios aggiornato, non hai comunque bisogno di integrare i driver sata, ma come ti ha suggerito King Crimson, imposta da bios l'hd in modalita ide, e verra riconosciuto in automatico...
si è la stessa cosa, se hai il bios aggiornato, non hai comunque bisogno di integrare i driver sata, ma come ti ha suggerito King Crimson, inposta da bios l'hd in modalita ide, e verra riconosciuto in automatico...
Oppure integri i driver nel cd con nLite..:D
fabry9046
19-01-2009, 21:13
io ho fatto tt kome skritto nella guida in un cd che ho fatto mi dice sempre la stessa cosa cioè unita disco rigido nn presente etc.... in un altro disco invece mi dice"cdboot:cannotboot from cd-code:4" e poi nn poxo mettere l hard disk in ide..... aiutatemi nn so + ke fare.....:cry: :cry: :cry:
bimbo-gio
20-01-2009, 08:08
dimmi che versione di bios hai, e comunque fai prima a ad aggiornare il bios caso mai fosse non aggiornato e poi con il nuovo bios lo metti in modalita ide e ci metti sopra l'xp, comunque se vuoi creare il cd con n-lite, scarica i driver sata e segui questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165) oltre a selezionare i driver nella terza schermata del metodo a seleziona anche crea iso avviabile, in modo da avere un cd gia bootabile quando lo masterizzerai...
King Crimson
20-01-2009, 13:09
io ho fatto tt kome skritto nella guida in un cd che ho fatto mi dice sempre la stessa cosa cioè unita disco rigido nn presente etc.... in un altro disco invece mi dice"cdboot:cannotboot from cd-code:4" e poi nn poxo mettere l hard disk in ide..... aiutatemi nn so + ke fare.....:cry: :cry: :cry:
Un buon numero di volte, almeno sui pc che ho potuto utilizzare, non c'è direttamente la voce IDE nel bios.
Bisogna cambiate l'opzione SATA da "Enhanced" a "Compatible"
fabry9046
20-01-2009, 16:19
allora la versione di bios ke ho 1.16 il bios aggiornato lo devo scaricare dal sito del acer giusto?? e poi ke versione devo scaricare???
bimbo-gio
20-01-2009, 17:44
la versione 1.16 non mi ricordo se gia ha la possibilita di settare la possibilita, comunqie controllare non ti costa tanto:
1) accendi il portatile e premi F2
2) vai alla voce MAIN
3)in fondo ultima voce SATA MODE
4) se c'è selezione IDE MODE
nel caso la versione del bios non la comprenda già scarica l'ultima versione dal sito dell' acer la installi e di sicuro la troverai dopo. ciao
fabry9046
20-01-2009, 18:09
allora per esserci quella opzione ke mi hai detto tu nn c e.... ho skarikato la versione 1.35 e ci sono un paio di icone quale devo cliccare io??
King Crimson
20-01-2009, 18:42
allora per esserci quella opzione ke mi hai detto tu nn c e.... ho skarikato la versione 1.35 e ci sono un paio di icone quale devo cliccare io??
Aggiornare il bios è un'operazione abbastanza rischiosa.
Se va a monte qualcosa, ripristinare la vecchia versione può essere estremamente complicato. Io stesso mi sono prefissato di aggiornare il bios se e solo se realmente necessario.
Per te installare XP è così estremamente necessario?
Puoi sempre lasciare Vista installato e poi tentare di mettere XP in macchina virtuale... così tutti i problemi che possono sorgere possono essere cancellati con un semplice click
bimbo-gio
20-01-2009, 19:12
crimson ha ragione, l'aggiornamento del bios può essere una operazione rischiosa, fallo con il cavo di alimentazione inserito e batteria carica.... comunque dovrebbe esserci un file exe che fa tutto da vista....
fabry9046
20-01-2009, 19:13
allora praticamente ti diko tt la storia un mio amiko mi ha portato questo acer extensa 5220 dicendomi che era molto lento e che lo voleva formattato.... io gli ho detto ok pensando ke nn ci sarebbero stati problemi.... e kmq salvo tt i dati e metto il my cd originale di windows xp home.... xò ad un certo punto mi spunta quel problema nessuna unita disco rigido presente....da li in poi ho provato a guardare nei forum e ho trovato a voi che mi avete detto che mankano i driver sata..... da li poi ho seguito la guida vedendo che si poteva creare un cd di xp con dentro integrati i driver sata... all inizio ho provato kon i dvd masterizandoli con nero.... ma ogni volta mi diceva la stessa kosa oppure un altro problema comunque nn mi faceva andare avanti.... ho provato a skarikare i driver dal sito acer... niente in nexun modo voleva saperne di far partire la formattazione quindi ora nn so + ke fare x formattare sto portatile.....:( :cry:
bimbo-gio
20-01-2009, 19:18
scarica il bios ed aggiornalo
fabry9046
20-01-2009, 20:07
neanke mi fa fare questoooooooo ohhh mi dice "phoenix phlash16 error file open failed"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.