PDA

View Full Version : Notebook surriscaldato...

Vincent79
18-01-2009, 00:56
Buonanotte ragazzi; ho da poco preso un fujistu siemens esprimo mobile v5515, esteticamente carino, usato, ed inizialmente, solo tre giorni :( , sembrava andasse tutto bene;
poi ad un tratto, mentre lavoravo mi si è incatastato tutto...nel senso che si è completamente bloccato, e non funziona nemmeno la freccia sul desktop, come se i comandi di tastiera e mouse fossero completamente interrotti. Questa specie di crash si è ripetuto svariate volte nell'arco di una settimana.
Mi sono accorto inoltre che la macchina si surriscalda eccessivamente soprattutto dove c'è il touchpad, e nella parte superiore sinistra della tastiera...
premetto che faccio anche assistenza ai pc, per cui non sono proprio a digiuno di informatica, ma questa cosa proprio non riesco a capirla...dato che mi è successo con svariati notebook...qualcuno di voi saprebbe darmi qualche indicazione???
grazie e buonanotte...

CaFFeiNe
18-01-2009, 02:19
beh sara' la ventola che non funziona proprio, un errore di assemblaggio per cui il dissipatore non tocca la cpu, oppure la basta è uscita difettosa ed è quindi strasecca etc

per eliminare il dubbio temperatura
ti consiglio un notebook cooler (li trovi anche a 4 o 5 euro, io ne ho preso uno in alluminio con 3 ventole a 5 euro) per provare prima di smontare

se l'hai preso da 3 giorni in un centro commerciale o similia hai il diritto di recesso entro 10 giorni se non erro (dovrebbero attuarla tutti i centri commerciali questa politica) cosa non sicura invece in negozi fisici se non erro

fabri00
18-01-2009, 09:54
Caffeine, forse ti è sfuggito che ha scritto che l'ha preso usato.

Più che le cose che hai scritto tu, sarà la solita polvere che intoppa il dissipatorino in rame.

Io proverei ad aprirlo e a pulire se necessario.

Anche il diritto di recesso lo vedo difficile visto che è un usato.....

markk0
18-01-2009, 10:45
se l'hai preso da 3 giorni in un centro commerciale o similia hai il diritto di recesso entro 10 giorni se non erro (dovrebbero attuarla tutti i centri commerciali questa politica) cosa non sicura invece in negozi fisici se non erro

il diritto di recesso vale solo per gli acquisti effettuati a distanza; se il bene è stato acquistato in un esercizio commerciale fisico (negozio all'angolo, centro commerciale, bancarella del mercato), non può essere esercitato.

alcune catene commerciali estendono questo diritto anche agli acquisti effettuati direttamente presso le loro sedi, ma si tratta di una graziosa concessione e non di un diritto discendente dalla norma.

fabri00
18-01-2009, 11:25
il diritto di recesso vale solo per gli acquisti effettuati a distanza; se il bene è stato acquistato in un esercizio commerciale fisico (negozio all'angolo, centro commerciale, bancarella del mercato), non può essere esercitato.

alcune catene commerciali estendono questo diritto anche agli acquisti effettuati direttamente presso le loro sedi, ma si tratta di una graziosa concessione e non di un diritto discendente dalla norma.

L'ha comperato usato, quindi immagino da un privato, e il diritto di recesso non c'è.

markk0
18-01-2009, 12:37
io l'ho capito, ma ho precisato quella che, comunque, è un'informazione utile, vista la disinformazione che regna sovrana in materia, almeno a giudicare a quello che si legge quotidianamente nel forum...

Vincent79
19-01-2009, 22:22
Diritto di recesso non penso proprio...per cui lasciamo stare il diritto di recesso...la macchina è usata per cui...
ma quello che voglio risolvere una volta per tutte è il perchè si surriscalda in maniera incrdibile anche il touchpad...
cmq ho smontato il notebook e la ventola è come nuova...niente polvere sul dissipatore del procio (che tra l'altro è un filetto di rame tipo zampe di ragno...e che schifo...) e ho cambiato anche la ram...tenendolo acceso per un pomeriggio intero....risultato: il notebook non si è spento, ma si è surriscaldato lo stesso...mha...