PDA

View Full Version : fastweb mi fa venire l'ulcera

Giuspeppe
17-01-2009, 20:08
Salve a tutti, scrivo per chiedere aiuto a voi (e anche per sfogarmi :mad: ) in merito ad un problema che ho con fastweb.

Ho l'abbonamento a 6mb da quasi un anno, all'inizio ero soddisfattissimo e navigavo a velocità per me stratosferiche..
Da un pò di tempo a questa parte però, diciamo 2/3 mesi, ho notato un rallentamento del servizio.

Oggi mi sono deciso a chiamare e sorbirmi i soliti 20 minuti di attesa e parlando con un'operatrice ho scoperto che quei volponi dei tecnici fastweb effettuano una sorta di bonifica sulle linee ogni tot. giorni.

Durante uno di questi interventi questi tecnici hanno deciso che la mia linea era troppo instabile con i 6MB e ME L'HANNO LIMITATA A 2.
Tutto questo ovviamente senza che io ricevessi alcun tipo di avvertimento o alcuna detrazione sulla rata mensile.

Sfiancato, dopo aver cercato di cavar fuori all'operatrice il motivo di tale operazione (senza ricevere alcuna spiegazione), ho chiesto perchè continuavo a pagare la stessa cifra.
La risposta della signorina è stata che i costi degli abbonamenti non dipendono affatto dalla banda a disposizione, asseriva con insistenza che, un cliente con la fibra ed uno con la 2 mega pagassero esattamente la stessa quota :confused: . Mi ha comunque consolato dicendo che non è detto che rimarrò con la 2mb per sempre (hey ma che fortuna!!!).

A questo punto i casi sono due:
- quella simpatica signorina parla a vanvera e non sa nemmeno per cosa c***o presta assistenza.
- quelli di fastweb fanno veramente pagare una 20 mega quanto una 2 e si riservano il diritto di dedicarti quello che gli pare.

Ho passato una mezz'ora al telefono senza ricavarne nulla, lunedì chiamo il commerciale sperando di risolvere la faccenda (e magari cerco di capire come mai io pago 90 euro al mese per una 2 mega mentre ora con meno di 80 hai la 20...).

Mi stanno veramente facendo girare i cosiddetti, cambierei volentieri gestore ma ho paura di rimanere senza internet e telefono per chissà quanto.

All'assistenza ho anche detto che quando mi chiamano ed il telefono è occupato squilla comunque libero e, durante la prima frazione di secondo si sente addirittura cosa sta dicendo chi sta parlando.. la risposta è stata:
Boh, provi a controllare l'avviso di chiamata dalla myfastpage io le faccio un reset della linea...

Se qualcuno sa dirmi come potrei muovermi perchè fastweb risolva o se è possibile cambiare gestore senza rimanere sprovvisto di internet e telefono mi fa un gran favore.

Grazie per l'attenzione, una buona serata a tutti
Giuseppe

mavelot
17-01-2009, 21:21
Mi dispiace....ma ciò che ti è stato riferito è vero.

Benvenuto nel mondo del "...fino a X Mega".

Queste sono le politiche di fastweb che prevedono rigide regole di qualifica delle linee sui loro apparati.

Puoi solo provare ad insistere perchè venga nuovamente effettuata la qualifica della linea. Ma a meno che non siano intervenuti fattori che ne abbiano modificato sostanzialemente la qualità non otterrai nuovamente i 6M.

Tieni presente che nn sono i tecnici ad "abbassare" la portante. E' tutto effettuato in automatico dai loro sistemi

webmagic
17-01-2009, 22:07
Durante uno di questi interventi questi tecnici hanno deciso che la mia linea era troppo instabile con i 6MB e ME L'HANNO LIMITATA A 2.
Tutto questo ovviamente senza che io ricevessi alcun tipo di avvertimento o alcuna detrazione sulla rata mensile.

Penso che la tua linea durante i loro periodici controlli (qualifiche) non si è dimostrata per il momento capace di mantenere una classe di qualifica del downstream di 6.144 kpbs e quindi per preservare la stabilità della fonia hanno ridotto la portante a soli 2.048 kbps (in realtà il processo è automatizzato).
Questo ovviamente non esclude che riqualifiche successive a queste possano innalzare il downstream, magari se non a 6 a 4mbps. Per giudicare servirebbero i parametri fisici della linea (SNR/Attenuazione/Atteinable/Output Power/Portante attuale), ricavabili da CC o collegando temporaneamente un proprio router adsl alla linea (scollegando l'hag).

La politica FW non prevede nè l'avviso del cliente nè la riduzione dei costi in caso di dequalifiche. Badate bene non li sto difendendo, non dico che sia giusta.. mi limito ad esporre le cose come stanno.

La risposta della signorina è stata che i costi degli abbonamenti non dipendono affatto dalla banda a disposizione, asseriva con insistenza che, un cliente con la fibra ed uno con la 2 mega pagassero esattamente la stessa quota :confused: . Mi ha comunque consolato dicendo che non è detto che rimarrò con la 2mb per sempre (hey ma che fortuna!!!).

Verissimo. Un cliente fibra paga la stessa cifra di un ADSL1 (fino a 6 mb) o di un ADSL2+ (fino a 20mb). Questo al netto di eventuali promozioni (a scadenza prefissata o vitalizie) concordate col cliente.

Fatti sentire col commerciale e cerca di concordare una riduzione dei prezzi come indicato qui: http://forum.adunanza.net/showthread.php?t=62928

Ciao! ;)

Giuspeppe
18-01-2009, 00:50
Grazie ad entrambi per le risposte, sinceramente mi pare una cosa un pò assurda ma tant'è.
Comunque sono convinto che "fino a 6mb" sia una cosa mentre limitarla a 2 tutt'altra... attualmente la condizione FINO A non è rispettata.
Quindi mi dite che al di là di un adeguamento di prezzo non è possibile in nessun modo ottenere maggior banda? Avendo 3 pc connessi il disagio c'è..
Se dovessi optare per un cambio di gestore dovrei pagare una penale? Esiste un modo per evitare di rimanere completamente a piedi in questo caso? (connessione temporanea o una cosa del genere).
Grazie ancora per la chiarezza e la disponibilità :)
Giuseppe

Giuspeppe
18-01-2009, 13:32
Questo codice mi giunge nuovo, grazie. Vorrei solo evitare di finire come l'ultima volta, quando cambiai operatore rimasi 1 mese senza prima che disattivassero/attivassero.
Ultima domanda se non chiedo troppo: possibile chiedere la fibra a fastweb? Essendo una tecnologia differente dal doppino non dovrebbero esserci questi problemi no? bisognerebbe capire se è disponibile a Bergamo e se sono disposti a fare questo cambio ad un cliente già abbonato..
Grazie ancora :)

webmagic
18-01-2009, 13:54
Ultima domanda se non chiedo troppo: possibile chiedere la fibra a fastweb? Essendo una tecnologia differente dal doppino non dovrebbero esserci questi problemi no? bisognerebbe capire se è disponibile a Bergamo e se sono disposti a fare questo cambio ad un cliente già abbonato..

Bergamo non ha fibra ottica fastweb.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25792870&postcount=4 ;)

Giuspeppe
18-01-2009, 14:04
Come non detto :mad: , ti ringrazio.
Ho fatto il test di tiscali e dovrei essere raggiunto dalla 8mb (ma dovrei cambiare numero), alice invece non me lo dice, probabilmente non riconosce il numero fw.
Porca miseria se mi girano, spero solo che insistendo e minacciando rescissione si possano avere indietro i bei vecchi 6mb full.

Acuvue
18-01-2009, 16:35
Come non detto :mad: , ti ringrazio.
Ho fatto il test di tiscali e dovrei essere raggiunto dalla 8mb (ma dovrei cambiare numero), alice invece non me lo dice, probabilmente non riconosce il numero fw.
Porca miseria se mi girano, spero solo che insistendo e minacciando rescissione si possano avere indietro i bei vecchi 6mb full.

Sono anch'io nella tua stessa situazione!:(
Io ho un contratto FW solo linea dati a 6M e per due anni tutto é filato liscio...poi hanno effettuato anche a me il downgrade della linea ed é diventata una vera porcheria:mad:
Li ho tartassati di telefonate per 2 mesi ma alla fine mi hanno detto che al momento non c'è nulla da fare così mi son deciso...a breve passo a Telecom(a malincuore perché per 2 anni FW era veramente eccellente come servizio)e bene o male il problema lo risolverò...anche se saranno 2M effettivi poco importa,almeno li andrei a pagare 19,90 e non 40 come adesso!:read:

Giuspeppe
18-01-2009, 17:20
Grazie alla tua testimonianza mi sento un pò meno solo :cry: .
Ho controllato adesso l'ultima bolletta (bimestrale) e rullo di tamburi.... 130 euro!
Contando che ho anche 3 ore gratis al mese sui cellulari quindi non son quelli.
Stavo guardando proprio ora il sito di alice, dici che nemmeno cambiando gestore si può ottenere una velocità maggiore? (online ho letto che con molti ha funzionato quindi pensavo più ad una porcata di fastweb che ad un effettivo problema).
Quando provo a verificare la copertura di Alice inserendo il mio numero fastweb mi da un errore, provando con il numero del vicino (stesso palazzo solo due piani sotto) mi dice che sarebbe addirittura disponibile la 20mb/1mb.. mi chiarite le idee? ancora grazie a tutti.

ps: Acuvue mi terresti informato se non ti scoccia? grazie ;)

edit: in tiscali inserendo il numero telecom del vicino risulta disponibile la 20mb/1mb, inserendo il mio con annessa via e civico mi da massimo la 8 :S possibile?

Acuvue
18-01-2009, 23:24
Si certo,non c'é problema;)

Cmq un mio vicino,proprio oggi,mi ha fatto notare che da pochi giorni "forse" hanno cablato il nostro condominio con la fibra:eek:
Con grosso stupore sono andato a guardare l'avviso dove viene pubblicizzata l'offerta FW completa(ma non parla di fibra:wtf: )e c'é un numero di cell di un responsabile di zona...domani cerco di capire qualcosa da lui e se realmente han messo giù la fibra il discorso per me cambia:sofico:
Viceversa andrò avanti con la disdetta e passerò alla concorrenza!:ciapet:

webmagic
19-01-2009, 09:04
Cmq un mio vicino,proprio oggi,mi ha fatto notare che da pochi giorni "forse" hanno cablato il nostro condominio con la fibra:eek:

In che città risiedi? Almeno per capire se è già servita da fibra fastweb o meno.

magoma
19-01-2009, 09:23
ciao quell'annuncio lo trovi anche se sei raggiunto da fastweb in UB.

webmagic
19-01-2009, 10:06
ciao quell'annuncio lo trovi anche se sei raggiunto da fastweb in UB.

UB? :confused:
Unbundling (Local Loop)?

schizzato2
19-01-2009, 10:17
UB? :confused:
Unbundling (Local Loop)?

si..
cmq giuseppe aggiornati ^^ sei troppo arretrato

random566
19-01-2009, 10:18

Con grosso stupore sono andato a guardare l'avviso dove viene pubblicizzata l'offerta FW completa(ma non parla di fibra:wtf: )e c'é un numero di cell di un responsabile di zona...domani cerco di capire qualcosa da lui e se realmente han messo giù la fibra il discorso per me cambia:sofico:
Viceversa andrò avanti con la disdetta e passerò alla concorrenza!:ciapet:

anche a me arrivano quotidianamente telefonate da parte di agenzie conto fastweb che dichiarano la copertura della mia strada con la fibra ottica e tentano di vendere contratti di quel tipo.
però purtroppo, oltre a non risultare dal sito, sono anche certo al 100% che nessun operatore ha portato la fibra ottica nella strada dove abito.

Acuvue
19-01-2009, 10:39
In che città risiedi? Almeno per capire se è già servita da fibra fastweb o meno.

In provincia di Napoli,il comune é Frattamaggiore:)

Stò provando a contattare il cell del responsabile di zona ma risulta sempre occupato....non appena avrò delle risposte le posterò!

webmagic
19-01-2009, 11:13
In provincia di Napoli,il comune é Frattamaggiore:)

Stò provando a contattare il cell del responsabile di zona ma risulta sempre occupato....non appena avrò delle risposte le posterò!

Non risulta che ve ne sia a Frattamaggiore.. solo Napoli è cablata e manco tutta!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25792870&postcount=4

monomm
19-01-2009, 16:38
Questa e' la mia fino a 20 mb :

http://www.speedtest.net/result/393427334.png (http://www.speedtest.net)

Ho telefonato varie volte da quando ho attivato la linea a dicembre ,ma nulla da fare.

Acuvue
19-01-2009, 19:20
Non risulta che ve ne sia a Frattamaggiore.. solo Napoli è cablata e manco tutta!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25792870&postcount=4

Ti ringrazio!

Sono riuscito a parlare col responsabile ed,a detta sua,"presto" sarà cablata con la fibra:mbe: .....io non ne sono mica così convinto!
Per quanto riguarda il mio problema ha detto che l'unica cosa sarebbe stato disdire e riabbonarsi con un nuovo contratto:rolleyes:....ringraziato e scappato via a gambe levate:ops: ...mi sà che oramai é definitivo...io lascio

webmagic
19-01-2009, 21:52
Sono riuscito a parlare col responsabile ed,a detta sua,"presto" sarà cablata con la fibra:mbe: .....io non ne sono mica così convinto!

I nuovi cablaggi di fibra Fastweb residenziale sono bloccati da tempo immemore ormai. Questo a causa degli ingenti costi che non venivano ripagati appieno dalle attivazioni. Al momento attuale la fibra ottica non verrà più posata per le strade ma al limite di riutilizzerà quanto fatto in passato.

Nello specifico solo se il condominio era stato già predisposto per la fibra, è facile che vi "spillino" una fibra fino all'appartamento.

Viste queste motivazioni mi sa che t'ho deluso :fagiano: .. purtroppo se non riprendono con la fibra rimarremo coi tanto "amati" doppini!

Giupeppe
27-01-2009, 14:59
Aggiorno: ho parlato con più tecnici e con il commerciale, in settimana saprò se è possibile fare qualcosa a riguardo.
Grazie a tutti per la partecipazione, vi faccio sapere :)

svl2
28-01-2009, 00:08
http://www.webalice.it/svl555/disd.gif