Entra

View Full Version : Consiglio windows

Allen22
17-01-2009, 20:03
ciao a tutti sono un nuovo utente e mi rivolgo a voi per chiedervi un consiglio...
io ho un computer un po vecchio, esattamente uno con il processore pentium 4 da 2.4 1 gb di ram ecc. ma posso installare windows vista? se lo installo e poi il computer è troppo scarso che succede? è legale installarlo?

ilguercio
17-01-2009, 20:26
se lo installo e poi il computer è troppo scarso che succede? è legale installarlo?

Può darsi che esplode...
Non sai che chi installa Vista è soggetto a pena di morte?

Anyway,dacci altre info sul tuo sistema...

Allen22
17-01-2009, 20:31
scusa è che non sono esperto in informatica cmq le altre caratteristiche che ti posso dire sono scheda video s"apphire radeon 7000 series agp 8x" e poi hard disck da 80 gb e 1 gb di ram

Chessmate
17-01-2009, 20:46
Vedo che la scheda Video è una agp 8x, l'HD è piccolino e la RAM pochina. Personalmente, con quella configurazione rimarrei con XP, ma puoi provare il Vista Upgrade Advisor della MS per verificare la compatibilità con il tuo Hardware. Lo trovi qui (http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/buyorupgrade/upgradeadvisor.mspx)

Allen22
17-01-2009, 20:52
quello l'ho già provato e mi dice che è compatibile con tutto tranne la scheda video. per questo mi era venuto questo dubbio

Chessmate
17-01-2009, 20:57
quello l'ho già provato e mi dice che è compatibile con tutto tranne la scheda video. per questo mi era venuto questo dubbio

Per fugare ogni dubbio, devi andare sul sito del produttore della tua scheda e cercare se fornisce driver per Vista 32.

Allen22
17-01-2009, 21:00
no per i driver ho già il cd originale.

Chessmate
17-01-2009, 21:13
no per i driver ho già il cd originale.

E sul CD originale ci sono i driver per Vista? :eek:
In ogni caso, sempre meglio cercare driver aggiornati.

Allen22
17-01-2009, 21:41
no non ci sono, ma ho cercato su google e anche sul sito sapphire, ma non ne ho trovati per vista. ma se io volessi cambiare la scheda video? quanto costa? è una cosa semplice che posso fare anche da solo?

Blackie
17-01-2009, 22:15
La scheda video è una stupidaggine cambiarla, devi solo aprire il pc, scollegare il cavo del monitor, togliere la vite di bloccaggio e sfilare la vecchia scheda.
Poi inserisci la nuova , la blocchi con la vite che hai tolto prima, ricolleghi tutto e accendi il pc.
Naturalemente devi ricordarti di disinstallare i driver della vecchia scheda prima di toglierla.
Controlla prima di comprarla che sia compatibile con vista, una scheda agp la trovi a 20/30 euro.
Per quanto riguarda il resto del pc posso dirti che io ho vista installato un Athlon 1700+, 768 mb di ram e scheda video ati radeon 9200 da 128 mb e gira tranquillo, pari a xp come prestazioni.
La domanda sulla legalità non l'ho capita, se intendi scaricare da emule o torrent vista e poi installarlo, sì così è illegale.
Devi comprarti una licenza.

adajsdasasld2342343
17-01-2009, 22:15
si certo è una sciocchezza cambiare la scheda video spegni la corrente levi la vitarella e la sostituisci e rimetti la vitarella

per il modello non saprei
devi vedere se la tua scheda madre supporta il "pci-e"
la scheda video tua è "agp" che è una tecnologia sorpassata

poi adesso ci sono schede pci-e che costano molto poco
le agp non so

Blackie
17-01-2009, 22:17
Se ha una agp vuol dire che la sua scheda madre ha lo slot agp e non può montare una pci-e.

Chessmate
17-01-2009, 22:18
Di Schede Video ce ne sono di tanti prezzi.
Sostituire la scheda video non è un'operazione particolarmente difficile e io l'ho fatto spesso sui miei PC, compreso quello attuale.
IMHO, se sei incuriosito da Vista è una curiosità legittima, ma in questo caso dovresti espandere anche la RAM, se possibile (altra cosa abbastanza semplice).
Io ti consiglio di aspettare e montare Vista o magari 7 sul prossimo PC

adajsdasasld2342343
17-01-2009, 22:20
si hai ragione

Blackie
17-01-2009, 22:29
Quella della ram è una menata, 1 gb basta e avanza.
Ho installato Vista su pc con un gb e la scheda video integrata, oppure con meno ( il mio ad esempio) e non ha problemi.

Gianky....! :D :)
17-01-2009, 22:36
Se ha una agp vuol dire che la sua scheda madre ha lo slot agp e non può montare una pci-e.

Esistono anche schede madri col vecchio socket 478 che hanno uno slot AGP e una PCI-E :)

Comunque ti consiglierei di rimanere su XP perchè ;tralasciando particolari esigenze di lavoro; noteresti ben pochi miglioramenti/differenze.
Ciao

Chessmate
17-01-2009, 22:47
Quella della ram è una menata, 1 gb basta e avanza.

Infatti io parlo di possibilità di espandere la RAM. So benissimo che Vista con un GB gira, ma personalmente pretendo sempre il massimo da un PC.

;)

Allen22
18-01-2009, 08:04
ragazzi ho aperto il pc e ho visto la vite della scheda video che mi avete detto e sembrerebbe facile smontarla dato che è incastrata..ma quello che mi chiedevo, se una volta svitata la vite la scheda non esce, posso forzare oppure significa che ho sbagliato qualcosa? ah poi volevo sapere ho visto che dietro al pc,dove ci sono tutti gli attacchi,ci sono due porte per il monitor,una sotto (quella della scheda video) e una più sopra,sotto le porte usb. a cosa serve quello?

Blackie
18-01-2009, 09:49
Quello più in alto è la scheda video integrata, puoi provare ad usare quella, ti basta togliere la scheda video dedicata e attaccare lì il monitor, dovrebbe partire automaticamente.
Occhio che la scheda video oltre alla vite dovrebbe avere un gancetto di plastica che la tiene in fondo, quello che si vede in foto o uno simile.
Ci sai dire il modello di scheda madre che hai?

http://img179.imageshack.us/img179/3346/slotagprm9.png (http://imageshack.us)
http://img179.imageshack.us/img179/slotagprm9.png/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img179/slotagprm9.png/1/)

Allen22
18-01-2009, 10:52
il modello della scheda madre credo sia asus p4s800 mx - se (l'ho letto sul cd dei driver)

Blackie
18-01-2009, 15:18
Allora monti solo le schede agp, cercano una almeno 8x.

theJanitor
18-01-2009, 16:45
hai un pc da XP, usa quello.... io non spenderei soldi per l'upgrade nel tuo computer ;)

King Crimson
18-01-2009, 17:48
scusa è che non sono esperto in informatica cmq le altre caratteristiche che ti posso dire sono scheda video s"apphire radeon 7000 series agp 8x" e poi hard disck da 80 gb e 1 gb di ram

Ciao Allen
io ho installato Vista Business su un pc quasi analogo al tuo.
E' l'HP che vedi in firma (P4 3.0 Ghz, 1 GB di Ram e scheda video integrata)... devo dire che, dopo averlo sistemato come volevo io, gira dignitosamente e senza problemi.

Condivido comunque l'opinione di TheJanitor quando scrive
"hai un pc da XP, usa quello.... io non spenderei soldi per l'upgrade nel tuo computer"

Io infatti ho su Vista perchè ero proprio curioso di provarlo (e mi è stato gentilmente regalato, quindi sarebbe stato un grande spreco!)