View Full Version : Quad Core o Dual Core con stesse frequenze
Issam2204
17-01-2009, 19:30
Salve!
Avrei un dubbio. Vorrei farmi un PC essenzialmente per il gaming online (FPS) e mi chiedevo se è più conveniente un Dual Core o Quad Core supponendo che abbiano circa la stessa frequenza.
Ipotizziamo ad esempio il E8500 e il Q9650 che hanno rispettivamente 3.16 Ghz e 3.00 Ghz di frequenza. In un ottica futura è più conveniente il dual core o il quad (tralasciamo il prezzo di aquisto)? Considerando che il mio obiettivo è far girare COD6 in maniera fluida al massimo delle impostazioni cosa mi consigliate? Anche se è presto per chiederlo, COD6 supporterà tutti e 4 i core?
Grazie di eventuali risposte.
Se tralasciamo il prezzo di acquisto allora in un ottica futura è + indicato un I7 core extreme :D Ma oramai il q 9650 sta scendendo di prezzo se si riesce ad acquistarlo decentemente forse un dual core fra qualche mese penso non avrà + senso in lato di logica ! Detto questo l'e8500 è un ottimo processore che non teme nessun gioco sopratutto se lo porti a 4 gighi !!;)
è ovviamente meglio il q9650, ma sarebbe meglio anche un q9550 (che è 2.83 ghz) anche se paragonato al e8600 che fa 3.33 ghz. la differenza al massimo la recuperi in oc, se hai una scheda madre buona come le asus serie p5q o anche altre di altre marche portare un q9550 o un q9650 a 3.4-3.5ghz non dovrebbe essere difficile
Consiglio
18-01-2009, 01:08
Salve!
Avrei un dubbio. Vorrei farmi un PC essenzialmente per il gaming online (FPS) e mi chiedevo se è più conveniente un Dual Core o Quad Core supponendo che abbiano circa la stessa frequenza.
Ipotizziamo ad esempio il E8500 e il Q9650 che hanno rispettivamente 3.16 Ghz e 3.00 Ghz di frequenza. In un ottica futura è più conveniente il dual core o il quad (tralasciamo il prezzo di aquisto)? Considerando che il mio obiettivo è far girare COD6 in maniera fluida al massimo delle impostazioni cosa mi consigliate? Anche se è presto per chiederlo, COD6 supporterà tutti e 4 i core?
Grazie di eventuali risposte.
è ancora presto per parlare di sfruttamento totale del dual core figuriamoci del quad. ovviamente un q9650 è migliore di un e8500 poiché ha il doppio della cache e poi sono 4...ma già se porti un q9550 (che costa 150€ in meno al q9650) a 3,5ghz (e ti dico che arriva anche oltre) già lo straccia l'e8500...quindi tu l'acquisto di un procio lo devi fare anche in base a se farai un overclock o no...
è ancora presto per parlare di sfruttamento totale del dual core figuriamoci del quad. ovviamente un q9650 è migliore di un e8500 poiché ha il doppio della cache e poi sono 4...ma già se porti un q9550 (che costa 150€ in meno al q9650) a 3,5ghz (e ti dico che arriva anche oltre) già lo straccia l'e8500...quindi tu l'acquisto di un procio lo devi fare anche in base a se farai un overclock o no...
no scusa ma cosa vuoi dire, non capisco!!!
punto 1: dici che i quad core non sono sfruttati, ma dici che un quad straccia un dual...
punto 2: il q9650 non ha il doppio della cache. ha sempre 6mb per coppia di core. avendo ovviamente 2 coppie di core, ha 12 mb. ma non è come dire che ha 12mb. se non sfrutti tutti e 4 i core, i mb di cache a disposizione saranno 6
punto 3: non ha molto senso il discorso dell'overclock scusa! è chiaro che un q9550 a 3.5ghz va meglio dell'e8500@default, ma l'e8500 sale anche ben oltre i 4ghz, cosa che non fa il quad...
comunque da lunedì i q9550 e i q9650 scendono di listino, penso che con 250€ ti fai il q9550... costa 100€ in più dell'e8500 ma potrebbe essere un buon investimento, a patto che per prenderti il q9550 non rinuncia una vga decente. in questo caso meglio e8500+vga decente
Sire_Angelus
18-01-2009, 03:09
se i soldi non sono un problema ti conviene aspettare che scendano un poco gli I7 e prendi quelli...
AleLinuxBSD
18-01-2009, 10:20
Secondo me dato che sei appassionato di giochi la prima cosa in assoluto a cui dovresti guardare è la scheda grafica.
In seguito se vedi che i risultati complessivi del tuo pc non ti soddisfano (perché magari giochi e fai altro, contemporaneamente, anche se non capisco come sia possibile) puoi pensare pure al processore.
E' vero che un singolo processo non sfrutta al massimo i quadri-core ma un quadri-core permette di lanciare più applicativi molto pesanti contemporaneamente.
In sostanza il vantaggio dei quadri-core non è sulla singola applicazione (a parità di frequenze e di cache) ma è nel "contorno".
Issam2204
18-01-2009, 18:49
Capisco. Comunque un Q9650 ora costa 420€, siccome gli verrà applicato uno sconto di circa 40% scenderà sui circa 270€. Mentre il Q9550Credò diventerà sui 210€. Sulla luce di questi prezzi , considerando anche il fatto che il E8500 rimane fisso sui 160€, probabilemente aggiungere 100€ per ottenere un Q9650 non è un brutto investimento. Voi che dite? Non c'è proprio possibilità che alcuni giochi supportino il Quadcore entro la fine dell'anno?
Ken Shiro X
18-01-2009, 19:06
Non si sa ma al quel prezzo è buono il Quad.
Guarda per me se si vuole fare un discorso logico , per quest' anno ti prendi un e 8500 pure usato che spendi anche meno e il prossimo punti direttamente alla nuova piattaforma I7 ! Poi sta a te decidere se prendi il q 9650 hai un processore completo a 360 gradi e sicuramente + duraturo di un e 8500 e quasi con la stessa frequenza !
unnilennium
18-01-2009, 21:09
Stiamo parlando di un gioco che ancora nn é uscito,e della config x farlo girare?follia..ma la cosa più folle é sentire parlare di i7,quando dati alla mano i giochi sono l'unico campo dove nn si ha un netto guadagno rispetto ai core2quad..in più si parla dei prezzi intel e di come scenderanno. se avete la palla di vetro cominciate a dire i numeri del superenalotto.. X il resto,conviene aspettare, soprattutto x le vga che devono ancora uscire che son quelle che faranno la differenza più del resto.
Issam2204
18-01-2009, 23:07
Stiamo parlando di un gioco che ancora nn é uscito,e della config x farlo girare?follia..ma la cosa più folle é sentire parlare di i7,quando dati alla mano i giochi sono l'unico campo dove nn si ha un netto guadagno rispetto ai core2quad..in più si parla dei prezzi intel e di come scenderanno. se avete la palla di vetro cominciate a dire i numeri del superenalotto.. X il resto,conviene aspettare, soprattutto x le vga che devono ancora uscire che son quelle che faranno la differenza più del resto.
Ma di cosa parli?
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/i-nuovi-prezzi-delle-cpu-intel-core-2-quad_27722.html
Leggi che è meglio.
per 270€ un q9650 lo si può anche prendere, sempre a patto di non rinunciare a una vga per un processore.
con gta IV il q9650 si fa sentire, a differenza del q6600
La risposta ALLA SUA DOMANDA E': Si, a parita' di frequenza un quad e' meglio di un dual!
Non vedo perche' iniziare con i vostri gusti&tendenze. SEMPRE!
unnilennium
19-01-2009, 17:42
Ma di cosa parli?
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/i-nuovi-prezzi-delle-cpu-intel-core-2-quad_27722.html
Leggi che è meglio.
ma il gioco é uscito?a ne nn risulta,e spero sia programmato meglio di gta iv che fa schifo..bel paragone..almeno prendete far cry2 come termine di paragone,un gioco fatto bene e che sfrutta l'hardware a dovere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.