View Full Version : aumentare volume di un .avi
come da titolo dovrei aumentare il volume di un .avi (1.90gb) che risulta leggermente più basso di quello che vorrei. il problema però è che non so da dove iniziare perchè è una cosa che non ho mai fatto.
cosa uso? e come faccio?
p.s. sono alle prime armi con queste cose quindi dovrete avere pazienza. grazie.
BioShock3|)
17-01-2009, 19:12
come da titolo dovrei aumentare il volume di un .avi (1.90gb) che risulta leggermente più basso di quello che vorrei. il problema però è che non so da dove iniziare perchè è una cosa che non ho mai fatto.
cosa uso? e come faccio?
p.s. sono alle prime armi con queste cose quindi dovrete avere pazienza. grazie.
1) Scarica VirtualDUB (http://virtualdub.sourceforge.net/)
2) Apri il programma
3) FILE --> OPEN Video File --> Selezioni il file che ti interessa
4) AUDIO --> Full Processing Mode
5) AUDIO --> Volume --> Spunta: 'Adjust volume of audio channels'
6) Modifica a piacere i db
7) VIDEO --> Direct Stream Copy
8) FILE --> Save As --> Salva il tuo nuovo file
Dovrebbe essere tutto :) Se ci sono problemi alla fine per quanto riguarda l'audio, è possibile anche modificare la compressione dell'audio sempre dal menù AUDIO --> COMPRESSION
Se ci sono problemi alla fine per quanto riguarda l'audio
che problemi potrebbero esserci?
BioShock3|)
17-01-2009, 19:57
che problemi potrebbero esserci?
Che se non si effettua una compressione dell'audio, magari ti ritrovi un file di dimensioni molto più elevate. Però non ne ho la sicurezza matematica..
vabbè procedo "normalmente" e poi nel caso faccio quell'altra cosa.
comunque ho fatto partire virtualdub (versione 1.8.5), ho fatto "open video file" e una volta selezionato il video e fatto "ok" mi esce questa finestra ( http://img244.imageshack.us/img244/9885/immagineyj1.jpg ). il video comunque viene caricato.
questa cosa può comportare qualcosa per quello che devo fare?
BioShock3|)
17-01-2009, 20:10
vabbè procedo "normalmente" e poi nel caso faccio quell'altra cosa.
comunque ho fatto partire virtualdub (versione 1.8.5), ho fatto "open video file" e una volta selezionato il video e fatto "ok" mi esce questa finestra ( http://img244.imageshack.us/img244/9885/immagineyj1.jpg ). il video comunque viene caricato.
questa cosa può comportare qualcosa per quello che devo fare?
Sembrerebbe un problema di codec mancanti/malfunzionanti..Hai un codec pack recente installato (es: K-Lite)?..Comunque non saprei di preciso cosa possa comportare, non ho mai avuto un errore del genere.. Potresti postare le proprietà del file video? Codec audio/video?
Sembrerebbe un problema di codec mancanti/malfunzionanti..Hai un codec pack recente installato (es: K-Lite)?
ho l'Xp codec pack v.2.3.5 e xvid.
Potresti postare le proprietà del file video? Codec audio/video?
parli di queste proprietà ( http://img297.imageshack.us/img297/5344/immaginevx4.jpg )?
Empyrium
18-01-2009, 13:39
Vedo che il flusso audio è un AC3. Il fatto di percepire un volume basso è quindi perfettamente normale, se non hai un sistema hardware che supporti il Dolby Digital.
Per risolvere, puoi scegliere tre strade:
1) convertire il flusso da AC3 a MP3
2) installare un filtro software (per esempio, AC3Filter)
3) usare un media player avanzato (per esempio, Media Player Classic)
Se hai installato l'XP Codec Pack, dovresti già disporre degli ultimi due. Quindi ti basta impostare la configurazione di AC3Filter come mostrato in questa figura:
http://www.uploadsblog.com/wp-content/uploads/2008/01/incrementare_volume_dvd_4.jpg
Come mostrato nel cerchio rosso, aumenta il livello di guadagno di circa 10-15 db.
:D
si ma poi di quell'avi ne devo fare un dvd video e vederlo sul lettore dvd di casa quindi mi sa che devo modificare proprio il volume dell'avi.
Empyrium
18-01-2009, 13:54
Allora non ti preoccupare, il lettore DVD da salotto gestirà il volume in modo diverso dal tuo PC ;)
Masterizza e goditi il filmato :D
purtroppo non è così, ho già fatto il dvd con quell'avi e il volume rimane sempre lo stesso e dal momento in cui quel dvd lo vedrò anche su un lettore dvd portatile mi serve aumentare direttamente il volume dell'avi.
Che se non si effettua una compressione dell'audio, magari ti ritrovi un file di dimensioni molto più elevate. Però non ne ho la sicurezza matematica..
effettivamente andando a modificare l'audio e salvandolo senza fare la compressione dell'audio da 1.90gb il file arriva ad occupare più di 3gb. ho pensato quindi di fare la compressione dell'audio ma provando con un po' di formati mi esce sempre questo messaggio d'errore ( http://img80.imageshack.us/img80/584/immaginept7.jpg ). come posso fare?
BioShock3|)
18-01-2009, 18:31
effettivamente andando a modificare l'audio e salvandolo senza fare la compressione dell'audio da 1.90gb il file arriva ad occupare più di 3gb. ho pensato quindi di fare la compressione dell'audio ma provando con un po' di formati mi esce sempre questo messaggio d'errore ( http://img80.imageshack.us/img80/584/immaginept7.jpg ). come posso fare?
Che formato di compressione hai usato? Prova semplicemente un Lame MP3 a 48KHz, Stereo, ABR. Per quanto riguarda il bitrate prova o 160 o 192Kbps
nell'elenco non c'è il Lame MP3. :confused:
BioShock3|)
19-01-2009, 09:59
nell'elenco non c'è il Lame MP3. :confused:
Allora fai una bella pulizia di tutti i codec e installa l'ultimo K-LITE Pack (http://www.filehippo.com/download_klite_codec_pack/)
come codec ho installato XP Codec Pack e Xvid. K-Lite Pack ha TUTTI i codec di quei due? cioè posso lasciare SOLO K-Lite Pack?
BioShock3|)
19-01-2009, 13:27
come codec ho installato XP Codec Pack e Xvid. K-Lite Pack ha TUTTI i codec di quei due? cioè posso lasciare SOLO K-Lite Pack?
Sì, comprende tutto (ma proprio tutto). Questa è la lista completa dei 'soli' codec (compresi nel pacchetto k-lite 4.5.3 FULL)
FFDShow :
- ffdshow [revision 2624]
- ffdshow VFW interface
- extra plugins
• DirectShow video filters :
- XviD [version 1.2.0 build 2008-01-10]
- DivX [version 6.8.5]
- On2 VP6 [version 6.4.2.0]
- On2 VP7 [version 7.0.10.0]
- MPEG-2 (Cyberlink) [version 8.1.0.1608]
- MPEG-2 (Gabest) [version 1.0.0.4]
- MPEG-1 (MainConcept) [version 1.0.0.78]
• DirectShow audio decoding filters:
- AC3/DTS/LPCM/MP1/MP2 (AC3Filter) [version 1.51a]
- Vorbis (CoreVorbis) [version 1.1.0.79]
- AAC (MONOGRAM) [version 0.9.5.0]
• DirectShow audio parsers:
- MusePack (MONOGRAM) [version 0.9.1.2 | 0.3.1.2]
- WavPack (CoreWavPack) [version 1.1.1]
- FLAC (madFLAC) [version 1.8]
- Monkey's Audio (DCoder) [version 1.0]
- OptimFROG (RadLight) [version 1.0.0.1]
- DC-Bass Source [version 1.2.0]
- AC3/DTS Source (AC3File) [version 0.5b]
- AMR (MONOGRAM) [version 1.0.1.0]
• DirectShow source filters:
- AVI splitter (Gabest) [version 1.0.0.9]
- AVI splitter (Haali Media Splitter) [version 1.8.122.18]
- MP4 splitter (Haali Media Splitter) [version 1.8.122.18]
- MP4 splitter (Gabest) [version 1.0.0.4]
- Matroska splitter (Haali Media Splitter) [version 1.8.122.18]
- Matroska splitter (Gabest) [version 1.0.3.0]
- Ogg splitter (Haali Media Splitter) [version 1.8.122.18]
- Ogg splitter (Gabest) [version 1.0.0.1]
- MPEG PS/TS splitter (Gabest) [version 1.0.0.4]
- MPEG PS/TS splitter (Haali Media Splitter) [version 1.8.122.18]
- FLV splitter (Gabest) [version 1.0.0.5]
- CDXA Reader (Gabest) [version 1.0.0.2]
• DirectShow subtitle filter:
- DirectVobSub (a.k.a. VSFilter) [version 2.39]
- DirectVobSub (a.k.a. VSFilter) [version 2.33]
• Other filters:
- Haali Video Renderer [version 1.9.42.1]
• VFW video codecs:
- XviD [version 1.2.0 build 2008-01-10]
- DivX [version 6.8.5]
- x264 [revision 1024]
- On2 VP6 [version 6.4.2.0]
- On2 VP7 [version 7.0.10.0]
- Intel Indeo 4 [version 4.51.16.2]
- Intel Indeo 5 [version 5.2562.15.54]
- Intel I.263 [version 2.55.1.16]
- huffyuv [version 2.1.1 CCE Patch 0.2.5]
- YV12 (Helix) [version 1.2]
• ACM audio codecs:
- MP3 (Fraunhofer) [version 3.4.0.0]
- MP3 (LAME) [version 3.98.2]
- AC3ACM [version 1.4]
- Vorbis [version 0.0.3.6]
- DivX Audio [version 4.2.0.0]
Altre info QUA (http://www.free-codecs.com/download/K_lite_codec_pack.htm)
ok allora cancello xvid e xp codec pack (anche vista codec pack che ho sul notebook) e installo solo k-lite pack. l'ultima versione credo sia la 4.5.3 ma quale scarico? full, standard o basic?
BioShock3|)
19-01-2009, 17:24
Personalmente ho installato la versione FULL per non avere problemi di alcun genere con i codec. Presta attenzione comunque a ciò che ti viene richiesto di installare durante il setup (ad es. Media Player Classic puoi benissimo evitare di installarlo se possiedi altri player come VLC o WMP). Per quanto riguarda i Tools aggiuntivi (come Gspot, BitRate calculator etc. etc.) ti consiglio di installarli. Mi sono tornati utili in più d'una volta. Poi decidi sempre a seconda delle tue esigenze :)
Personalmente ho installato la versione FULL per non avere problemi di alcun genere con i codec. Presta attenzione comunque a ciò che ti viene richiesto di installare durante il setup (ad es. Media Player Classic puoi benissimo evitare di installarlo se possiedi altri player come VLC o WMP). Per quanto riguarda i Tools aggiuntivi (come Gspot, BitRate calculator etc. etc.) ti consiglio di installarli. Mi sono tornati utili in più d'una volta. Poi decidi sempre a seconda delle tue esigenze :)
ho scaricato e installato la versione full. durante l'installazione ho semplicemente escluso l'installazione del media player classic, per il resto non ho toccato niente. spero vada bene così.
comunque forse ho risolto.
ho preso il .avi iniziale, l'ho aperto con avidemux, ho impostato audio su mp3 (abr e 160), ho impostato in filters mixer>stereo e gain su 8,000 e ora il volume mi sembra corretto.
la dimensione del file era di 1.90gb mentre ora è di 1.63gb perchè, da quello che ho capito, ho perso un po' di qualità nell'audio facendo questa operazione ma, sempre stando a quello che ho capito, questa perdita qualitativa sarà inavvertibile eseguendo il file (ne farò un dvd-video) su un lettore dvd portatile o su un semplicissimo lettore dvd collegato a un altrettanto semplice philips da 25". insomma non ho impianti audio da centinaia di euro.
dite che è una procedura valida?
BioShock3|)
19-01-2009, 20:30
comunque forse ho risolto.
ho preso il .avi iniziale, l'ho aperto con avidemux, ho impostato audio su mp3 (abr e 160), ho impostato in filters mixer>stereo e gain su 8,000 e ora il volume mi sembra corretto.
la dimensione del file era di 1.90gb mentre ora è di 1.63gb perchè, da quello che ho capito, ho perso un po' di qualità nell'audio facendo questa operazione ma, sempre stando a quello che ho capito, questa perdita qualitativa sarà inavvertibile eseguendo il file (ne farò un dvd-video) su un lettore dvd portatile o su un semplicissimo lettore dvd collegato a un altrettanto semplice philips da 25". insomma non ho impianti audio da centinaia di euro.
dite che è una procedura valida?
Se c'è stato il passaggio da AC3 a MP3 è normale che ci sia stato un 'calo' qualitativo dell'audio, quindi una riduzione delle dimensioni. Più volte con Nero Vision ho creato DVD partendo da filmati codificati, dal lato audio, in MP3 e si sono sempre sentiti 'na bellezza :D Ovviamente l'AC3 a bitrate insani lasciamolo ai puristi audiofili con sistemi Bose 7.1 :p
ho creato il dvd-video con il file .avi "modificato" ed è perfetto.
quindi direi problema risolto. :)
BioShock3|)
20-01-2009, 09:45
ho creato il dvd-video con il file .avi "modificato" ed è perfetto.
quindi direi problema risolto. :)
Felice d'essere stato d'aiuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.