PDA

View Full Version : Scelta Alimentatore

<)Magic(>Lale
17-01-2009, 16:44
Ciao a tutti,

dunque sto pensando a cambiare il PC perché il mio povero P4 quotidianamente mi ricorda che è in età di pensionamento.

Ho letto la guida per scegliere un'alimentatore ma ora sono più confuso di prima.

Ora il nuovo computer sarà più o meno questo:

Core i7 920
Mobo X58 (da scegliere ancora)
3x1 o 3x2 Gb
Gtx 260 55nm
e l'alimentatore ovviamente

consideriamo pure che ci metto 2 dischi sata e almeno due scsi dalla firma
masterizzatore DVD ecc ecc

dalla guida di cui sopra risulta necessario un alimentatore di 700W :O

Prima di leggere la guida ero orientato su un enermax modu82+ 625W

ora invece non ho la più pallida idea di che scegliere, anche perché non voglio più un ali con i cavi estraibili ma con uno con i cavi fissi. Poi leggendo varie recensioni (appunto sul sito che dice che il 99% delle recensioni non valgono nulla) mi sono confuso ancora di più perché tutti gli alimentatori hanno qualche difetto, e quelli che secondo il sito non ne hanno, hanno nei commenti degli aquirenti dell'online shop dove vorrei comprare (estero) lamentele del tipo DoA (dead on arrival, cioè arriva rotto) o magari gli dura 3 o 4 mesi e poi si rompe, cosa che mi piacerebbe evitare.

Dunque, vista la mia totale confusione, c'è qualche anima pia che se la sente di consigliarmi un alimentatore adatto alle mie esigenze ?

Se vi torna utile, non sono intenzionato a fare overclock, ma se consigliate un alimentatore con un pò di margine prestazionale è meglio.

Edit: Budget per l'alimentatore fino a 150-180€ max

G R A Z I E :)

Blustorm74
17-01-2009, 17:05
Ottimi alimentatori non modulari e quindi ad un costo molto interessante ed un eccellente rapporto qualità/prezzo sono i Corsair
750TXEU 750W a 103 euro
850TXEU 850W a 125 euro
Per valutare, leggi le loro recensioni su jonnyguru.com

Ortolino
17-01-2009, 17:29
I consumi di tale sistema si aggirano sui 320w, non molti ma nemmeno pochissimi. Considerato che non desideri overcloccare ma vuoi lasciarti spazio per qualche upgrade futuro, basta un alimentatore con 450-500w sui 12v.
Ad esempio Corsair HX520, Enermax Modu82+ 525. I Corsair TX consigliati sono ottimi, ma sono molto abbondanti come amperaggi sui 12v.
La cosa non è un male, ma lo scotto da pagare è un'efficienza un po' più bassa e un prezzo maggiore ovviamente.
A meno di epocali sconvolgimenti del sistema, l'HX520 è perfetto.

<)Magic(>Lale
18-01-2009, 00:01
Grazie ragazzi :)

Icon
18-01-2009, 14:24
Mi unisco al coro di chi consiglia Corsair e anch'io suggerisco la consultazione del sito
http://www.jonnyguru.com/

Suhadi_Sadono
18-01-2009, 16:45
Ciao a tutti,

dunque sto pensando a cambiare il PC perché il mio povero P4 quotidianamente mi ricorda che è in età di pensionamento.

Ho letto la guida per scegliere un'alimentatore ma ora sono più confuso di prima.

Ora il nuovo computer sarà più o meno questo:

Core i7 920
Mobo X58 (da scegliere ancora)
3x1 o 3x2 Gb
Gtx 260 55nm
e l'alimentatore ovviamente

consideriamo pure che ci metto 2 dischi sata e almeno due scsi dalla firma
masterizzatore DVD ecc ecc

dalla guida di cui sopra risulta necessario un alimentatore di 700W :O

Prima di leggere la guida ero orientato su un enermax modu82+ 625W

ora invece non ho la più pallida idea di che scegliere, anche perché non voglio più un ali con i cavi estraibili ma con uno con i cavi fissi. Poi leggendo varie recensioni (appunto sul sito che dice che il 99% delle recensioni non valgono nulla) mi sono confuso ancora di più perché tutti gli alimentatori hanno qualche difetto, e quelli che secondo il sito non ne hanno, hanno nei commenti degli aquirenti dell'online shop dove vorrei comprare (estero) lamentele del tipo DoA (dead on arrival, cioè arriva rotto) o magari gli dura 3 o 4 mesi e poi si rompe, cosa che mi piacerebbe evitare.

Dunque, vista la mia totale confusione, c'è qualche anima pia che se la sente di consigliarmi un alimentatore adatto alle mie esigenze ?

Se vi torna utile, non sono intenzionato a fare overclock, ma se consigliate un alimentatore con un pò di margine prestazionale è meglio.

Edit: Budget per l'alimentatore fino a 150-180€ max

G R A Z I E :)
Per questa configurazione e per eventuali upgrade un Enermax modu82+ 525w basta e avanza.

<)Magic(>Lale
18-01-2009, 22:59
UaU quante risposte... non me l'aspettavo! :D

Grazie veramente di cuore per i consigli e le rassicurazioni sul da farsi.

Se non fosse per Voi (e la lettura conseguente di jonnygurù) sarei ancora convinto che i vari alimentatori dei produttori di ram siano prodotti da evitare. Invece mi sbagliavo! Grazie :)