PDA

View Full Version : VIrtualbox: usb troppo lenta(?)

nevola
17-01-2009, 16:26
CIao a tutti, ho bisogno di una sola risposta, brutta o bella che sia... anche se preferisco quella bella XD
Ho sempre consultato la vostra community quando avevo dei problemi e ho sempre risolto. Ma stavolta mi sono registrata perché sono davvero in crisi e non trovo soluzione da nessuna parte! In ogni caso spero di permanere su questo forum, che ho sempre ammirato e trovato molto utile. Ecco a voi il mio problema:

Ho installato sul mio ubuntu 8.10 la versione puel di virtualbox, aggiunto il codice dove serviva per far funzionare le porte usb e così via.
Su virtualbox ho messo su xp, per un unico motivo: usare la scheda audio, che mi è costata piuttosto cara, toneport ux1. Questa ovviamente è una scheda audio esterna, e si collega al pc solo via usb, ma dovreste saperlo bene.
Ho installato la scheda audio sulla macchina virtuale, visto che la line6 non supporterà mai linux, la vede, sembra che funzioni....
Ma la cosa davvero più tremenda che poteva capitare (e dopo ore di smanettamento è stata proprio una beffa) l'audio, sulla macchina virtuale, con la toneport VA A SCATTI, una cosa inascoltabile.
Mentre, tanto per rigirare il coltello nella piaga, se metto come predefinita la scheda audio integrata, l'audio è perfettamente fluido.
Non esiste un modo, accidenti, per far andare questa benedetta toneport dalla macchina virtuale?! Tipo ottimizzare lo scambio dati via usb °_° non sono una professionista, non ne so moltissimo di computer, non quanto la musica.
Non è possibile che io debba buttar via 300 euro così o peggio ancora esser dipendente da windows per sempre.... cribbio! :muro:

p.s. sinceramente ero indecisa su dove mettere questo topic, (tra linux e schede audio) ma vabè in caso avessi sbagliato, chiedo venia :rolleyes:
VI ringrazio in anticipo ;D

Lutra
17-01-2009, 16:32
Non é il posto sbagliato dove postare, anzi.

Non me ne intendo di hw audio "professionale" e tantomeno só se sia possibile fare qualcosa per la velocitá delle porte usb.

Secondo me, se per te usare questa "scheda" é importante, dovresti usarla in ambiente nativo windows, perché non mi sembra che comunque VB sia una soluzione ottimale.

Al limite puoi pensare di "scambiarla" per altra scheda supportata nativamente da linux, che mi sembra non manchino.

CIao a tutti, ho bisogno di una sola risposta, brutta o bella che sia... anche se preferisco quella bella XD
Ho sempre consultato la vostra community quando avevo dei problemi e ho sempre risolto. Ma stavolta mi sono registrata perché sono davvero in crisi e non trovo soluzione da nessuna parte! In ogni caso spero di permanere su questo forum, che ho sempre ammirato e trovato molto utile. Ecco a voi il mio problema:

Ho installato sul mio ubuntu 8.10 la versione puel di virtualbox, aggiunto il codice dove serviva per far funzionare le porte usb e così via.
Su virtualbox ho messo su xp, per un unico motivo: usare la scheda audio, che mi è costata piuttosto cara, toneport ux1. Questa ovviamente è una scheda audio esterna, e si collega al pc solo via usb, ma dovreste saperlo bene.
Ho installato la scheda audio sulla macchina virtuale, visto che la line6 non supporterà mai linux, la vede, sembra che funzioni....
Ma la cosa davvero più tremenda che poteva capitare (e dopo ore di smanettamento è stata proprio una beffa) l'audio, sulla macchina virtuale, con la toneport VA A SCATTI, una cosa inascoltabile.
Mentre, tanto per rigirare il coltello nella piaga, se metto come predefinita la scheda audio integrata, l'audio è perfettamente fluido.
Non esiste un modo, accidenti, per far andare questa benedetta toneport dalla macchina virtuale?! Tipo ottimizzare lo scambio dati via usb °_° non sono una professionista, non ne so moltissimo di computer, non quanto la musica.
Non è possibile che io debba buttar via 300 euro così o peggio ancora esser dipendente da windows per sempre.... cribbio! :muro:

p.s. sinceramente ero indecisa su dove mettere questo topic, (tra linux e schede audio) ma vabè in caso avessi sbagliato, chiedo venia :rolleyes:
VI ringrazio in anticipo ;D

nevola
17-01-2009, 16:50
Ci avevo pensato, il problema è che questa toneport ha pure un valore affettivo. Invece che regalarmi mazzi di fiori, il mio ragazzo mi regala schede audio lol (meglio quest'ultimi XD)
Ho provato anche con Vmware ma il risultato è identico. Quindi penso che sto solo facendo buchi nell'acqua....
Ho quindi altre due domande:
C'è qualcuno che ha provato a installare questi drivers?
http://www.tanzband-scream.at/line6/
Ho fatto la notte in bianco solo per capire di aggiungere due righe in alcuni file di testo per abilitare l'usb su virtualbox (è anche vero che ci mette un'eternità xp a installarsi >_>), figuriamoci se ho lo sbatti di rovinarmi per qualche strano motivo il kernel quando so a malapena usare il comando dal terminale sudo apt-get XD non voglio fare troppi pasticci! (lo dico perché in precedenza ho già fatto dei pasticci, senza neanche saperlo e ho distrutto il grub per due volte lol il classico errore 17 e quella roba del mbr... non voglio ricordare)

E in caso c'è qualcuno che conosce una buona sostituta della toneport ux1 che è supportata da linux? :)

Ringrazio tantissimo per la prima risposta, su ubuntu-it.org non ti rispondono manco dopo quattro giorni XD
mi sento già sollevata... almeno un supporto... grazie mille ;D

Lutra
17-01-2009, 16:54
Ci avevo pensato, il problema è che questa toneport ha pure un valore affettivo. Invece che regalarmi mazzi di fiori, il mio ragazzo mi regala schede audio lol (meglio quest'ultimi XD)
Ho provato anche con Vmware ma il risultato è identico. Quindi penso che sto solo facendo buchi nell'acqua....
Ho quindi altre due domande:
C'è qualcuno che ha provato a installare questi drivers?
http://www.tanzband-scream.at/line6/
Ho fatto la notte in bianco solo per capire di aggiungere due righe in alcuni file di testo per abilitare l'usb su virtualbox (è anche vero che ci mette un'eternità xp a installarsi >_>), figuriamoci se ho lo sbatti di rovinarmi per qualche strano motivo il kernel quando so a malapena usare il comando dal terminale sudo apt-get XD non voglio fare troppi pasticci!

E in caso c'è qualcuno che conosce una buona sostituta della toneport ux1 che è supportata da linux? :)

Ringrazio tantissimo per la prima risposta, su ubuntu-it.org non ti rispondono manco dopo quattro giorni XD
mi sento già sollevata... almeno un supporto... grazie mille ;D

non sembra complicatissimo...

Source installation
-------------------

If you are not familiar with RPM or prefer manual compilation, you can use the
following procedure. Unpack the archive, change to the newly created directory,
and compile/install the driver:

tar xjf line6usb-0.7.3.tar.bz2
cd line6usb-0.7.3
make install

This will compile the driver and install it in the module directory, so the
driver should be loaded automatically as soon as the Line6 device is connected.
If it doesn't, you can load it manually with

modprobe line6usb

You need root privileges to install and manually load the driver.

Lutra
17-01-2009, 17:02

http://www.linuxstudiopro.com/

nevola
17-01-2009, 18:32
Grazie lutra per il link ;D
Abbiam provato a installare i drivers, ma come immaginavo il mio tipo di scheda (visto che ce ne sono tante della line6) non è supportata dai drivers che ha fatto quel tipo, che ho linkato prima. Quindi per ora sappiamo che la toneport ux1 e ux2 non funzionano nemmeno con quei drivers :P
Il mio ragazzo, che è un sistemista, proverà a farla funzionare in qualche modo, se ci riesce io vi aggiorno XD
Sono pessimista, ma pazienza, comincio già a reagire in modo arrendevole alla cosa. Mi da fastidio che windows vinca XD
Enjoy your night