PDA

View Full Version : Errore schermata blu pci.sys

angelo68
17-01-2009, 14:45
Salve ragazzi,
a mio zio non si spenge quasi mai regolarmente il pc, soprattutto dopo aver usato giochi e gli dà la classica schermata blu: :muro:

"Si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
Il problema sembra essere causato dal file seguente: pci.sys
PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

Informazioni tecniche :
*** STOP : 0x00000050 (0xF84FFBC4, 0x00000000,
0xF7599AB9, 0x00000000)

*** pci.sys - Address F7599AB9 base at F7597000, DateStamp 480252bb

Ha da poco messo una nuova scheda video Ati Radeon HD 3800 series
Penso che dipenda quella: secondo voi va in qualche modo in conflitto con la scheda madre Asus tek model P5gdc?
Ha xp professional / direct 9.0

Prima di smontare il pc, la colpa è della scheda video o potrebbe essere qualcos'altro ? :mc:

Mazda RX8
18-01-2009, 14:24
fai un MEMTEST alle ram di sistema...

angelo68
27-01-2009, 22:39
fai un MEMTEST alle ram di sistema...

Ciao, grazie x la risposta. :)
Gli ho fatto il Memtest con floppy, ho aggiornato tutti i drive possibile con driver max, cos'altro potrei provare a fare al pc di mio zio ? :muro:

Mazda RX8
28-01-2009, 14:25
Ciao, grazie x la risposta. :)
Gli ho fatto il Memtest con floppy, ho aggiornato tutti i drive possibile con driver max, cos'altro potrei provare a fare al pc di mio zio ? :muro:

non da nessun errore il test?

angelo68
29-01-2009, 20:42
non da nessun errore il test?

Esatto memtest con floppy non ha dato nessun errore. :stordita:
Solitamente glielo dà quando spenge in pc dopo aver usato giochi x pc.
Ha da poco cambiato la scheda video, può darsi che vada in conflitto con la scheda madre ? :doh:
Come si può fare a capire se è quello il problema ? :fagiano:

sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
01-02-2009, 22:28
Hai controllato se la signora ATi HD 3800 non ti ha installato una seconda periferica audio? Hai notato se i Catalyst ti hanno installato driver per l'Audio HD?

Se sì, hai una periferica audio integrata nella scheda video e una volta messi i Catalyst è andata in conflitto con quella installata o integrata nella scheda madre.

La procedura da fare è questa:
0- se va in conflitto è perchè hai già installato i driver audio senza accorgertene, quindi salta il punto 1.
1- installa tutti i driver, compresi quelli della periferica audio della scheda video. Se non li installi continuerà a richiederli in continuazione, anche se disattivi prima la periferica. La disattivazione funziona solo se gli hai installato i driver.
2- aspettati la schermata blu con errore hardware e resetta dal tasto di accensione nel caso succeda (non preoccuparti, sono i driver che vanno in conflitto con gli altri).
3- una volta che sei riuscito ad installare tutto, vai su risorse del computer, clicca con il destro e scegli gestione hardware
4- dovresti trovare un bus UUAA High definition audio con un ! giallo. Quello è il segno del conflitto. Clicca con il destro sul nome e digli di disattivare quella periferica. Dovrebbe aver già scelto la scheda audio in quanto periferica audio secondaria.
5- prova l'audio. Dovrebbe averti disattivato esattamente la scheda video, mentre l'audio normale va.

Questo lo devi rifare ad ogni riformattazione. Capita che al termine dell'installazione del sistema operativo ti esca la schermata blu...comunque basta che rifai questa procedura e sparisce il difetto (sai che è un conflitto tra periferiche audio).

angelo68
24-02-2009, 22:35
Hai controllato se la signora ATi HD 3800 non ti ha installato una seconda periferica audio? Hai notato se i Catalyst ti hanno installato driver per l'Audio HD?

Se sì, hai una periferica audio integrata nella scheda video e una volta messi i Catalyst è andata in conflitto con quella installata o integrata nella scheda madre.

La procedura da fare è questa:
0- se va in conflitto è perchè hai già installato i driver audio senza accorgertene, quindi salta il punto 1.
1- installa tutti i driver, compresi quelli della periferica audio della scheda video. Se non li installi continuerà a richiederli in continuazione, anche se disattivi prima la periferica. La disattivazione funziona solo se gli hai installato i driver.
2- aspettati la schermata blu con errore hardware e resetta dal tasto di accensione nel caso succeda (non preoccuparti, sono i driver che vanno in conflitto con gli altri).
3- una volta che sei riuscito ad installare tutto, vai su risorse del computer, clicca con il destro e scegli gestione hardware
4- dovresti trovare un bus UUAA High definition audio con un ! giallo. Quello è il segno del conflitto. Clicca con il destro sul nome e digli di disattivare quella periferica. Dovrebbe aver già scelto la scheda audio in quanto periferica audio secondaria.
5- prova l'audio. Dovrebbe averti disattivato esattamente la scheda video, mentre l'audio normale va.

Questo lo devi rifare ad ogni riformattazione. Capita che al termine dell'installazione del sistema operativo ti esca la schermata blu...comunque basta che rifai questa procedura e sparisce il difetto (sai che è un conflitto tra periferiche audio).

Grande Lebia !! :D
seguendo il tuo schema, mio zio ha finalmente risolto !! :cool: (era il punto 4)