PDA

View Full Version : programma per memorizzare password: keepass e roboform

crust
17-01-2009, 14:20
avrei bisogno di un sotware dove memorizzare le password (per il momento mi serve solo dove scriverle e leggerle, nessun log in automatico tramite browser).

cercando un po' ho trovato questi2 software: keepass e roboform

keepass è gratuito e opensource (cosa utile); non necessita di installazione (posso metterlo su una chiavetta e il backup è velocissimo)

roboform è a pagamento (ma tramite trialpay lo avrei gratis); credo sia tra i più usati e il principale software di password manager; per stare su una chiavetta usb ha bisogno di una licenza extra; ha una migliore integrazione coi browser (per il login automatico).

avete esperienza con questo genere di programmi?

1900
06-10-2009, 01:08
anchio ho lo stesso dilemma, ma credo che ad entrambi manchi qualcosa. mi spiego meglio l'ideale sarebbe un software portable, magari che sta in una pendrive e legge anche le impronte digitali. Collegare tutte le password e account ad un impronta digitale. Ogni volta che c'è da inserire account e password lo si fa passando la propria impronta sul lettore ed il gioco è fatto.

Che dite, è un'assurdità? se c'avessi tempo lo svilupperei in java ma tra il dire e il fare....c'è un mare di tempo che passa!!!

forse qualcosa già c'è:
http://www.partnerdata.it/it/single-sign-on.htm

devo approfondire.

SuperSandro
13-10-2009, 20:39
Uso da almeno due anni Keepass e ne sono entusiasta. Non conosco l'altro programma e non posso quindi fare paragoni.

Uno dei vantaggi di Keepass è quello di proteggere l'archivio con un file da memorizzare a parte.

Mi spiego meglio:

Quando crei un archivio - protetto da un'unica password e che ovviamente puoi aggiornare quando vuoi - lo salvi con il nome Database.kdb. A questo archivio puoi associare un alto file (di nome pwsafe.key) che puoi memorizzare sia nella stessa cartella del primo (però non serve a niente, come ora dirò) sia su una pendrive USB (o su un qualunque altro supporto, come una scheda SD che puoi tenere nel portafoglio).

Quando vuoi aprire l'archivio Database.kdb ti verrà chiesto di indicare il nome della chiave aggiuntiva pwsafe.key. In assenza di questa l'archivio non può essere aperto.

Il vantaggio è evidente: puoi tenere Database.kdb anche sul dektop del PC dell'ufficio, tanto nessuno può aprirlo.

Guai, però, a perdere l'altro file! Non è possibile recuperae l'archivio in nessun modo.

Per ovviare a questo pericolo basta effettuare ragionevoli copie di back-up (con nomi e suffissi di fantasia) su supporti sicuri.

1900
14-10-2009, 02:28
Uso da almeno due anni Keepass e ne sono entusiasta. Non conosco l'altro programma e non posso quindi fare paragoni.

Uno dei vantaggi di Keepass è quello di proteggere l'archivio con un file da memorizzare a parte.

Mi spiego meglio:

Quando crei un archivio - protetto da un'unica password e che ovviamente puoi aggiornare quando vuoi - lo salvi con il nome Database.kdb. A questo archivio puoi associare un alto file (di nome pwsafe.key) che puoi memorizzare sia nella stessa cartella del primo (però non serve a niente, come ora dirò) sia su una pendrive USB (o su un qualunque altro supporto, come una scheda SD che puoi tenere nel portafoglio).

Quando vuoi aprire l'archivio Database.kdb ti verrà chiesto di indicare il nome della chiave aggiuntiva pwsafe.key. In assenza di questa l'archivio non può essere aperto.

Il vantaggio è evidente: puoi tenere Database.kdb anche sul dektop del PC dell'ufficio, tanto nessuno può aprirlo.

Guai, però, a perdere l'altro file! Non è possibile recuperae l'archivio in nessun modo.

Per ovviare a questo pericolo basta effettuare ragionevoli copie di back-up (con nomi e suffissi di fantasia) su supporti sicuri.

Per quanto riguarda l'integrazione con un lettore di impronte, sai mica se keepass funziona? l'unico dubbio sulla fattibilità che mi viene e circa i driver e il sw per far vedere e gestire il lettore di impronte, non credo possa essere portable.

SuperSandro
14-10-2009, 08:44
Per quanto riguarda l'integrazione con un lettore di impronte, sai mica se keepass funziona? l'unico dubbio sulla fattibilità che mi viene e circa i driver e il sw per far vedere e gestire il lettore di impronte, non credo possa essere portable.
Infatti: il lettore di impronte deve essere applicato sul PC sul quale verrà usato. Sono sempre stato tentato di acquistarne uno, tanto più che ormai costa meno di una cinquantina di euro. Ciò che mi spaventa è il rischio di non riuscire più a effettuare il login del computer (o la decodifica di file / cartelle criptate) in caso di malfunzionamento.

Ho cercato informazioni su utenti che possedessero questi strumenti, ma l'unica risposta che ho avuto (comunque da verificare) è che in caso di necessità si può accedere al PC anche con la sola password (e, allora, a che serve?).

Al contrario, con strumenti puramente software - come KeePass - puoi creare periodicamente dei back-up: in caso di disastro puoi sempre aprire l'archivio precedentemente salvato, limitando(!) la perdita di dati solo a quelli memorizzati dal momento del back-up al momento del disastro.

Considera, inoltre, che puoi memorizzare senza problemi su hard disk virtuali (sul web, per intenderci) l'archivio e portare con te la chiavetta USB con il secondo codice, da usare ovunque nel mondo.

Cristina83
05-01-2010, 03:04
Mi dispiace riaprire una discussione vecchia..ma ho un problema...
ho installato keepass 2 sul mio window vista e funzionava perfettamente. Poi ho installato il pack 2 e adesso quando cerco di aprirlo mi esce una finestra che mi dice che keepass2 ha smesso di funzionare e non si apre.

Consigli?? Il programma mi piaceva moltissimo.

SuperSandro
05-01-2010, 09:16
Mi dispiace riaprire una discussione vecchia..ma ho un problema...
ho installato keepass 2 sul mio window vista e funzionava perfettamente. Poi ho installato il pack 2 e adesso quando cerco di aprirlo mi esce una finestra che mi dice che keepass2 ha smesso di funzionare e non si apre.

Consigli?? Il programma mi piaceva moltissimo.

Elementare, Watson!

1) Memorizza in una cartella a piacere (AD ECCEZIONE di quelle di Keepass) l'archivio *.KDB e l'eventuale *psafe.KEY. Meglio se in doppia copia (non si sa mai, vedi passo 5...)

2) Disinstalla Keepass (operazione che cancella tutti i file: ecco il motivo del consiglio del passo 1)

3) Riavvia il computer

4) Re-installa Keepass

5) Verifica il funzionamento aperendo gli archivi memorizzati al passo 1). Se combini un pasticcio, puoi sempre contare sulla doppia copia di riserva consigliata al passo 1.

La procedura suggerita (disinstallazione e successiva re-installazione di un programma) è valida per qualunque programma dovesse presentare problemi: invece di tentare di apportare "correzioni", è più semplice e immediato procedere alla totale cancellazione e re-installazione; in questo modo i registri di configurazione (e tutti i parametri che potrebbero generare problemi se "corretti" parzialmente) vengono rimossi del tutto e sostituiti dalla successiva re-installazione.

Chill-Out
05-01-2010, 09:57
La sezione corretta è Programmi e Utility (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)

Ulteriori info http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27608592&postcount=347

Chiudo