View Full Version : Upgrade pc vecchiotto...
Salve a tutti...vorrei qualche consiglio...
Come da titolo, avrei bisogno di fare un upgrade al mio pc...è ormai vecchiotto, l'ho acquistato nel 2003, ma credo che per l'utilizzo che ne facciamo in famiglia, per un altro pò potrebbe durare...
Premetto che non vogli spendere una cifra...vorrei spendere poco...
ecco le caratteristiche:
cpu - Intel Pentium 4 2400 MHz
vel.bus - 133 Mhz
Sch. madre - i845
ram - 256 mb
scheda video - Nvidia Geforce 2
...
Se faccio più cose contemporaneamente, và lentissimo...per più cose intendo già quando apro una pagina internet e nel mentre ascolto della musica, mi rallenta...:(
Lo usiamo principalmente per i programmi di normale utilità, quale video scrittura, internet, qualche film...ogni tanto qualche gioco, ma non troppo esagerati...
Vi ringrazio anticipatamente...
(le info sul pc le ho prese con Nero infotool, se avete bisogno di altre info, ditemi come darvele...grazie...)
ozzylaos
17-01-2009, 16:33
Ciao,
già con una bella aggiunta di RAM (porta a 1 Gb) dovrebbe migliorare...
Anche la scheda video può essere sostituita...
Per le caratteristiche devi rivolgerti a qualcuno più esperto di me...
Ma dovresti cavartela con un budget di 50/70 euro (se compri nei posti giusti, ovviamente...) :D :D :D :D
zagor977
17-01-2009, 23:42
aggiungi ram, portala almeno a 1 gb, rivolgiti magari a un negozio
poi fai una bella pulizia a livello software o magari formatta l'hd e installa solo i programmi necessari
dovresti cavartela con pochissimi euro e un po' di tempo per pulire il sistema operativo, è la soluzione più economica
grazie...ma qeusta scheda madre, supporta solo ram ddr1??? mi hanno detto così...:(
zagor977
18-01-2009, 19:19
si, purtroppo si. è una questione meccanica, dei banchi ddr2 non potrebbero mai entrare negli slot, hanno 240 pin anzichè 184 come le ddr
AleLinuxBSD
19-01-2009, 11:32
Sul discorso ram secondo me potresti accontenarti di portare tutto a 512 mb, in sostanza un'altro modulo da 256 mb, più che altro dovresti postare il nome esatto della tua motherboard oppure guardare direttamente nel manuale, non vorrei che supportasse soltanto le sdram, che sono le memorie precedenti alle ddr.
controllando ho notato che:
i845 - supporto limitato alla RAM SDRAM
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/I845
:mc:
e se volessi cambiare la scheda madre??? sarebbe meglio? posso riutilizzare lo stesso processore?
controllando ho notato che:
i845 - supporto limitato alla RAM SDRAM
fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/I845
:mc:
e se volessi cambiare la scheda madre??? sarebbe meglio? posso riutilizzare lo stesso processore?
allora fai una cosa...scarica cpuz e dimmi il modello della tua scheda madre e il modello della cpu e il socket...se puoi posta uno screen che è ancora meglio...
davi5193
19-01-2009, 15:14
il mio amico ha la tua stessa configurazione, se non uguale, ha messo 1gb di ram e ha cambiato la scheda video con una geforce 6800, praticamente riesce nche a giocare bene, l'unica pecca sarebbe la cpu, dovresti trovare un 3ghz, a 2.4 il mio amico fa fatica a giocare a crysis
supergiox
19-01-2009, 15:31
a 2.4 il mio amico fa fatica a giocare a crysis
da quello che ho capito non vuole giocare a Crysis.. "ogni tanto qualche gioco, ma non troppo esagerati"
considerando che viene usato per i benchmark..
ti posso dire che portando la ram a 1GB avresti notevoli miglioramenti..
io avevo un pc simile al tuo (tranne x la cpu P4 2000) e con 80€ circa ho comprato 512mb di ram (nel mio caso DDR) e una hd2400 pro..
a parte il tipo di ram, devi sapere se la tua scheda madre supporta AGP, come la mia purtroppo, o se sei + fortunato PCI-E..
davi5193
19-01-2009, 16:12
non credo che abbia pcie, al max avrà agp 8X e ddr400, sarà un pò difficile trovare vga agp, usate si trovano facilmente, possono essere interessanti le geforce serie 6000 o serie 7000, ati andrebbero bene le serie x1000 o hd2000 al max, nella serie 2000 sono supportate su mobo del genere fino alla 2400, dalla 2600xt in poi non vanno (testato)
non credo che abbia pcie, al max avrà agp 8X e ddr400, sarà un pò difficile trovare vga agp, usate si trovano facilmente, possono essere interessanti le geforce serie 6000 o serie 7000, ati andrebbero bene le serie x1000 o hd2000 al max, nella serie 2000 sono supportate su mobo del genere fino alla 2400, dalla 2600xt in poi non vanno (testato)
nn è vero agp usate si trovano facilmente e anche nuove,solo che costano tanto...;)
davi5193
19-01-2009, 18:24
nn è vero agp usate si trovano facilmente e anche nuove,solo che costano tanto...;)
bè usate le trovi praticamente su internet, difficilmente nei negozi le tengono, nuove purtroppo è vero, costano di più delle pcie
ecco qui...:
cpu..
http://www.iouppo.com/pics2/99fe245eb5a5ff73e316316fe3a5f779.JPG (http://www.iouppo.com)
mainboard..
http://www.iouppo.com/pics2/138d5a2e4321ee62fd104a05a654c75d.JPG (http://www.iouppo.com)
Butto tutto e faccio tutto nuovo???
davi5193
21-01-2009, 18:59
Butto tutto e faccio tutto nuovo???
mah... dipende da quanto spenderesti a potenziarlo un pò e quanto costerebbe un upgrade anche piccolo tipo 250-300€, bisognerebbe valutare un pò la situazione:)
io ti consiglio di aspettare a cambiare tutto, quando uscirà windows 7 dovrai ulteriormente cambiare altri componenti, quindi adesso spenderesti dei soldi in componenti che in definitiva verrebbero sfruttate un anno circa, per ora potenzialo un pò, poi l'anno prossimo lo potresti cambiare tutto:)
Aumenta la ram e portala ad un giga.. di qualsiasi marca, non ha importanza.
davi5193
21-01-2009, 19:19
giusto, e poi una vga discreta, la cpu potrebbe andare...
Io dovrei usare questa???
http://www.eprice.it/default.aspx?dove=18&sysid=21609&produttore=&tipo=&keyword=i845
Luigi.cayman
22-01-2009, 14:53
windows seven ha meno richieste in fatto di hardware rispetto a vista e su questo hanno lavorato molto
se ti interessa solo uso office potresti però rivolgerti ad una distibuzione linux (ubuntu 8.10) che ormai riconoscono tutto e con il tuo hw non avresti problemi
unica cosa se vuoi giocare ad un gioco preciso saresti costretto ad emulare
cmq anch'io mi associo e dico che basta la ram
se invece vuoi giocare XP + ram (anche 700 in totale van bene) e vga nvidia leggera
considera però che con 300 euro ti fai un bel pc di partenza (senza vga potente) attualmente
davi5193
22-01-2009, 15:14
windows seven ha meno richieste in fatto di hardware rispetto a vista e su questo hanno lavorato molto
se ti interessa solo uso office potresti però rivolgerti ad una distibuzione linux (ubuntu 8.10) che ormai riconoscono tutto e con il tuo hw non avresti problemi
unica cosa se vuoi giocare ad un gioco preciso saresti costretto ad emulare
cmq anch'io mi associo e dico che basta la ram
se invece vuoi giocare XP + ram (anche 700 in totale van bene) e vga nvidia leggera
considera però che con 300 euro ti fai un bel pc di partenza (senza vga potente) attualmente
una hd3670 o una 2600xt ci andrebbe bene, il problema è il cpu limited
Oggi un mio amico mi ha detto che posso mettere anche ram con frequenza più alta di quella per cui la mia scheda madre è predisposta...potrei mettere la 400 mhz a suo dire, in quanto poi sarà il bios ad abbassarne la frequenza...è vera questa cosa???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.