PDA

View Full Version : Configurazione rete con ip statici pubblici

vizzz
17-01-2009, 11:01
Ho una adsl interbusiness con un pool di 8 ip statici pubblici su RFC 1483.
Al momento la mia configurazione di rete è composta da 4 pc che escono ognuno con il suo ip pubblico...me ne resta uno libero.
Ora come ora non vorrei abilitare in nat e passare tutta la rete ad ip privati per superare la limitazione degli ip, e un amico mi ha detto che esistono router che permettono di avere una sorta di VLAN privata che esce con NAT (usando l'ip pubblico del router) pur avendo allo stesso tempo la possibilità di uscire da altri pc con il loro ip pubblico.
Sapete come si chiama questa feature? Sapete il nome di qualche apparato che fa questa funzione?

Chelidon
17-01-2009, 15:57
Credo che quella funzione che cerchi sia proprio il NAT, fatto dal router per gli altri computer, in modo che dall'esterno sembra sia solo il router a navigare (questo poi sulla LAN traduce le richieste ai giusti IP dei computer della rete che è appunto il Network Adress Translation) ;)

vizzz
17-01-2009, 17:45
Credo che quella funzione che cerchi sia proprio il NAT, fatto dal router per gli altri computer, in modo che dall'esterno sembra sia solo il router a navigare (questo poi sulla LAN traduce le richieste ai giusti IP dei computer della rete che è appunto il Network Adress Translation) ;)

Ho fatto ora qualche prova...con il mio attuale router (Atlantisland RA 141) abilitando semplicemente il NAT dai client esco con l'ip del mio collegamento PTP e perdo completamente l'utilizzo degli ip pubblici a mia disposizione...ci vorrebbe un router che mi permettesse di fare tutte e due le cose contemporaneamente

vizzz
17-01-2009, 18:01
TROVATO!
http://www.draytek.co.uk/support/kb_vigor_2ndsubnet.html

questo permette un mixed mode...

You can mix public and NATted IP addresses on your LAN so that some PCs are on your private (NATted) subnet and others have real public IP addresses; in this way if you have five public IP addresses, you are not limited to five clients on your LAN.