PDA

View Full Version : Velocità Download e Valori linea ADSL

Danous
17-01-2009, 02:59
Ciao a tutti, mi hanno attivato Alice da qualche giorno. Il router mi dà questi parametri:
Margine SNR: 29.1 (DL), 28,1 (UL)
Attenuazione:10.5 (DL), 12.5 (UL).

Da quanto ho letto, tali valori dovrebbe essere ottimi (del resto ho la centrale a 500 m), tuttavia ho una velocità in download (6300 Kb/s) più che buona ma non eccellente. Intendiamoci, avrei messo la firma per molto meno, ma per curiosità vorrei sapere se la velocità è proporzionale ai valori del Margine SNR e dell'attenuazione o c'è altro che può influire. Un mio amico ha dei valori peggiori dei miei anche se sta a 30 metri dalla sua centrale (diversa dalla mia) ma ha un DL di circa 7100 Kb/s, com'è possibile? ciao.

random566
17-01-2009, 09:44
Ciao a tutti, mi hanno attivato Alice da qualche giorno. Il router mi dà questi parametri:
Margine SNR: 29.1 (DL), 28,1 (UL)
Attenuazione:10.5 (DL), 12.5 (UL).

Da quanto ho letto, tali valori dovrebbe essere ottimi (del resto ho la centrale a 500 m), tuttavia ho una velocità in download (6300 Kb/s) più che buona ma non eccellente. Intendiamoci, avrei messo la firma per molto meno, ma per curiosità vorrei sapere se la velocità è proporzionale ai valori del Margine SNR e dell'attenuazione o c'è altro che può influire. Un mio amico ha dei valori peggiori dei miei anche se sta a 30 metri dalla sua centrale (diversa dalla mia) ma ha un DL di circa 7100 Kb/s, com'è possibile? ciao.

se per velocità di download intendi quella misurata con i siti di test, non credo che tu possa pretendere di più, dato che il massimo teorico a cui puoi arrivare con la portante a 8128 kb/s è circa 6700/6800 kb/s.
se invece ti riferisci alla portante, premesso che i valori sarebbero già discreti, c'è da considerare che alla tua breve distanza dalla centrale dovresti arrivare al massimo della 7 mega, cioè ai classici 7616/8064/8128 a seconda del tipo di dslam a cui sei connesso.
prova a verificare l'impianto all'interno della tua abitazione oppure a collegare il router direttamente alla prima presa dell'impianto escludendo telefoni, filtri e tutto ciò che si collega normalmente alla linea telefonica e a osservare se cambia qualcosa.
può darsi che in questo modo riesci a migliorare qualcosa, ma se non ci riesci non è una tragedia, le tue prestazioni sono già buone.
ogni linea ha le sue caratteristiche, magari la tua linea di 500 metri è più disturbata di quella di uno che sta a 2 km dalla centrale