View Full Version : router wireless + modem/router
gramigna
16-01-2009, 23:53
ciao a tutti, inizio scusandomi dell'ignoranza in materia. dunque: ho una connessione alice adsl, e ho finora usato un normale modem usb. ora siccome vorrei passare ai 20 mega, ho avuto la brillante idea di acquistare delle apparecchiature che erano in saldo, consigliata dal personale del negozio e precisamente: digicom adsl2+ ethernet modem/router + sitecom wl-161 xchè devo collegare un notebook in wireless ed eventualmente un altro desktop.
ho collegato il modem alla presa telefonica e al sitecom, e poi il sitecom al pc con il cavo ethernet.... giusto?
poi ho acceso il pc e tramite la connessione guidata del modem ho avuto la connessione a internet che però è lentissima.
il mio dubbio è: essendo anche il modem un router (che già questo non lo capisco xchè ha una sola uscita), dovrò fare dei settaggi particolari e complicati in entrambi i dispositivi? cioè possono andare in conflitto?
in realtà non ho la più pallida idea di come procedere nella configurazione, x ora ho lasciato quasi tutto come di default.
il mio sistema operativo è xp.
ho provato a leggere nel forum ma sono più confusa di prima.
spero che possiate aiutarmi, grazie :)
pegasolabs
17-01-2009, 09:11
La cosa più semplice è seguire questa guida, in particolare settare il primo apparato per la connessione e collegare il secondo come spiegato nella parte in rosso.
Come collegare e usare due router in cascata (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950)
gramigna
19-01-2009, 10:40
evviva! ci sono stata tutta la notte ma grazie al mitico pegaso ho una connessione decente. dunque ho seguito il link che mi hai citato e in più ho trovato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950&page=12 altre indicazioni che avevi dato in una discussione sulla configurazione del modem digicom (che è il mio). ora non crediate di esservi liberati di me! devo ancora capire tutto il resto della configurazione del router!
è il Sitecom WL-161
1 al momento non ho ancora il notebook quindi ho disattivato il wireless xchè non ho la più pallida idea di come impostarlo e lo stesso vale x il firewall. provo a scaricare quel programma x postare le schermate e torno...
intanto grazie a pegaso e a tutti gli altri che ho letto
pegasolabs
19-01-2009, 10:43
Riassumici quello che hai fatto, così andiamo avanti e vediamo se farlo qui o lì ;).
:D
monster.fx
19-01-2009, 23:37
Io mi vorrei collegare a questo 3D in quanto non riesco in nessun modo a connettermi all'Alice Gate(quello bianco).
Premettendo che lo stesso e' in modalità Bridging e non Routed+Bridging, cui per connettermi sono costretto ad utilizzare la connessione remota(problema che la Telecom imputa x la 2^ volta al Router da sostituire).
Praticamente inserisco i parametri di rete e MAC address da ripetere su un Wireless Router 54Mbit, mi vede la configurazione, ma l'Alice Gate non ne vuole sapere di rilevarlo. Ho provato anche a togliere la chiave WEP ... ancora era errata quella che avevo ... ma non rileva nulla.
Il problema e' che se non lo rileva ... non posso collegare un lettore DVD Kiss con rete lan.
Avete consigli???
Possibile che sia il Router ALICE?
MonsterFX
pegasolabs
20-01-2009, 09:03
*La guida?
Hai mezzo lavoro già fatto.
gramigna
20-01-2009, 23:00
Riassumici quello che hai fatto, così andiamo avanti e vediamo se farlo qui o lì ;).
:D
ho trasformato il modem router in modem puro escludento nat e firewall, disattivando il dhpc, e mettendo nel TCP/IP l'indirizzo dle router. poi ho scollegato il modem dalla scheda di rete e l'ho collegato alla porta wan del router, e collegato il router da una porta LAN al pc. nel router ho settato i parametri di connessione, abilitato il DHPC. nelle proprietà di rete ho rimesso il TCP/IP su "ottieni automaticamente indirizzo IP. a questo punto la connessione è a posto. ora però siccome ho inserito nel portforwarding le porte di emule, ho letto che devo mettere un indirizzo IP statico. questo significa che quando collegherò un altro pc avrò problemi? ma mi pare di aver capito che questo argomento e il resto della configurazione del router devo trattarlo su un altro forum, quindi grazie ancora e ciao :)
pegasolabs
21-01-2009, 09:35
Allora: il primo modem router lo hai messo in bridge? (non vedo questa parolina nella tua descrizione).
Te lo chiedo solo per indirizzarti meglio per il forward delle porte per il P2P.
Per il P2P: ogni PC dovrà avere IP statico in LAN. I principi guida li trovi qui:
http://www.emule-italia.it/assegnare_ip_statico.html
Su ognuno dei PC i programmi p2p andranno configurati per usare coppie porte diverse, poi forwardate ai rispettivi IP.
gramigna
24-03-2012, 00:37
ho collegato come da vostra guida un modem router+router adsl e finora sembrava andare tutto bene. recentemente mi sono accorta che se connetto in wifi il notebook non riesco a connettere l'iphone e viceversa, come se fossero in conflitto. la stessa cosa se cerco di connettere 2 iphone (il notebook va con il cavo di rete. insomma è come se il wireless fosse disponibile per un solo dispositivo. controllando le opzioni della connessione iphone ho notato che quando è connesso genera automaticamente un IP che è uno di quelli che io ho dato come IP statico al fisso o al notebook. ho provato ad impostare un ip statico all'iphone ma non va...a volte si connette alla rete ma non naviga.
cosa devo fare??? grazie in anticipo.
p.s. il pc fisso non è + come nella firma ma non mi ricordo come si cambia la firma
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.