PDA

View Full Version : durata della batteria iphone 3g


aPple_stEel
16-01-2009, 23:13
salve a tutti.... da felice mac user in procinto di cambiar il mio ormai vetusto sony k750i stavo valutando l'iphone come suo sostituto...spero degno....
vorrei sapere da questo pozzo di sapere di forum quanto dura più o meno la batteria!? nn ditemi "controlla nel sito apple" xke sappiamo tutti che i valori nn sono proprio quelli! piuttosto vorrei sapere da chi l'ha e lo usa... leggendo un po su intenet ho letto che la durata della batteria è tuttaltro che lunga.... voi che dite?

Max Corvette
17-01-2009, 00:30
Lo uso principalmente come telefono... solo con telefonate ed SMS posso arrivare anche a 2 giorni. Basta cominciare ad utilizzare il Wifi che la durata comincia a ridursi sensibilmente... Con un uso intensivo del Wifi, eventualmente giochi per passare il tempo credo che in poche ore devi metterla a ricaricare.. ovvio se ti metti a navigare intensamente, giocare un'oretta circa a Quake o qualche gioco anche non graficamente impegnativo, la durata e' di poche ore.

Solo ascoltando musica puoi avere circa 7-8 ore di musica ininterrotta con un consumo veramente irrisorio.

insomma dipende sempre dall'uso che ne fai. Ma tieni conto che mantenere sempre il Wifi e lo schermo acceso (per vedere un film ad esempio) consuma moltissimo la batteria

Prome
17-01-2009, 08:27
50 Sms al giorno, 1 ora di chiamate, Wifi per un paio di ore e un po' di navigazione 3G.

Il tutto sempre con l'iPod acceso.

Riesco ad arrivare a 24 ore se va bene, ma non mi crea differenza.

aPple_stEel
17-01-2009, 10:38
grazie mille, l'uso che ne farei io sarebbe principalmente quello di telefono e navigazione in umts... non sono uno he gioca molto....diciamo che più o meno come Prome, cmq quello che più mi interessa è sapere se devo avere il caricabatterie sempre con me o se dovessi andare, che so, fuori x un giorno posso tranquillamente lasciarlo a casa...stavo valutando anche il nokia 5800 e nonostante l'interfaccia x alcuni versi non sia paragonabile mi ha molto intressato la durata della batteria che ho letto essere veramente lunga! :sofico:

cavolo ora sn ancora più indeciso! :muro: :muro:

patanfrana
17-01-2009, 11:05
Spegnendo il 3G quando non lo usi, si risparmia parecchia batteria.

Prome
17-01-2009, 11:17
diciamo che più o meno come Prome, cmq quello che più mi interessa è sapere se devo avere il caricabatterie sempre con me o se dovessi andare, che so, fuori x un giorno posso tranquillamente lasciarlo a casaMia tipica giornata:

sveglia alle 7, in università alle 9. Da qui, fino alle 14 circa, WiFi acceso con VPN attivo. Facebook, RSS, MSN ogni 30 minuti circa.

Dalle 14 biblioteca o casa, quindi chiamate poche, ma sms e WiFi attivo.

Ore 19 aperitivo, quindi chiamate varie.

Alle 22 arriva l'avviso: 20% batteria scarica.

Ricorda, variabile di sfondo: iPod continuamente.

aPple_stEel
17-01-2009, 11:26
Mia tipica giornata:

sveglia alle 7, in università alle 9. Da qui, fino alle 14 circa, WiFi acceso con VPN attivo. Facebook, RSS, MSN ogni 30 minuti circa.

Dalle 14 biblioteca o casa, quindi chiamate poche, ma sms e WiFi attivo.

Ore 19 aperitivo, quindi chiamate varie.

Alle 22 arriva l'avviso: 20% batteria scarica.

Ricorda, variabile di sfondo: iPod continuamente.

più o meno come la mia...tipica giornata da studente universitario.... io lo userei poco e niente la mattina però molto la sera/notte... :D
cmq dovrebbero in ogni caso migliorarne la durata in quel di cupertino.... e ricordarsi di mettere il copy/paste magari....

Prome
17-01-2009, 11:32
Mah, la batteria per me è ottima con l'utilizzo intensivo che ne faccio.

Se lo uso poco, ad esempio 30 minuti di chiamate al giorno e basta (ad esempio la domenica), vado avanti due giorni sempre acceso.

aPple_stEel
17-01-2009, 11:44
mah guarda io ora sono abituato col mio k750 che alla veneranda età di 4 anni di vita la batteria dura ancora circa 3/4 giorni e la cosa che mi rende perplesso è che l'avanzamento tecnologico è stato rapidissimo per ciò che rigurda processori e sw mentre x il lato energetico (parlo in generale) ci sia una stasi o cmq un progresso molto lento...cioè le betterie ormai durano un niente!
leggevo su Repubblica qualche tempo fa che mentre l'hardware di elaborazione dei dati aumenta "l'efficenza" (vuoi per potenza, velocità, miniaturizzazione) del 100% all'anno, le "batterie" hanno uno svilppo di circa il 10% annuo...

Max Corvette
17-01-2009, 15:21
Beh, ma d'altra parte il consumo energetico per mantenere acceso un display touchscreen della grandezza dell'iPhone e' notevole. Non possiamo paragonare i display dei nokia (che tengono la carica per anche una settimana) con il display dell'iphone, ne' d'altra parte possiamo paragonare i dispaly dei cellulari di qualche anno fa con quelli attuali.

Inoltre le connesioni Wifi e la stessa rete UMTS richiedono un maggiio assorbimente energetico.

Aumentare la potenza di un processore e' abbastanza semplice.... il problema sono effettivamente le batterie anche perche', proprio dal punto di vista fisico, credo siamo arrivati al limite della tecnologia...

Percio' e' normale che uno smartphone di adesso abbia bisogno di una ricarica quasi giornaliera della batteria. resta tuttavia il fatto che anche nel campo della tecnologia delle batterie si sono fatti passi da gigante!!

Non so se vi ricordate i vecchi telefoni TACS.... bisognava girare con 2 batterie in tasca perche' dopo mezza giornata la batteria era arrivata!

CuccCri
18-01-2009, 10:42
Di certo è avido di batteria, specialmente se lo si sfrutta (però se non lo sfrutti non te lo compravi.....:)

Io tengo di norma wi-fi spento, localizzazione spenta e di giorno anche il 3g spento (dove lavoro non prende umts la Vodafone) ma la sera lo riattivo.

Io faccio un uso intensivo del telefono cmq, messaggi dalla mattina alla sera (50/60), qualche chiamata, lettore di feed, una casella di mail in push e due con controllo ogni 15min, navigazione del forum di HWUpgrade (:D )

Partendo con l'iPhone carico al 100% la mattina diciamo che ho fatto una prova e sono arrivato alla mattina dopo che la batteria era praticamente a terra quindi 24 ore...di cui le 7 ore di sonno in cui però l'ho lasciato acceso con 3G attivo.

mauromatxp
20-01-2009, 14:58
Credo che non sia vero che l'avanzamento tecnologico in fatto di batteria non ci sia stato, se consideri hardware e software di un iphone e lo paragoni ad un K750 credo che ci sia una bella differenza in fatto di consumo, già solo per lo schermo!

Anch'io venendo da nokia avevo paura a passare ad apple in fatto di durata batteria ma mi sono felicemente ricreduto: 2 ore di musica al giorno, 15 - 30 minuti di chiamate al giorno, 15 - 30 sms al giorno, poco wi-fi ma frequente connessione umts ed arrivo tranquillamente a 2 giorni di autonomia.

aPple_stEel
21-01-2009, 16:27
Ragazzi vi do la buona notizia! Finalmente sono anche io un iphonista..... sciolti tutti i dubbi parlando con amici che usano smartphone... la batteria è nella media e dunque ho approfittatto di una imperdibile offerta da mediamondo: 399€ per l'8GB! :sofico:

Sono stracontento oggi! :cool: