PDA

View Full Version : Ma come funziona Jabber ?

Fugazi
16-01-2009, 23:34
Chiedo qui dato che nelle altre sezioni manco sanno cos'è jabber :D

Faccio un account, apro il client, mi loggo..... e poi ?

Se ho ben capito dalla rete Jabber posso contattare anche gli utenti MSN, come faccio ?

Ho letto bene ? Mi posso loggare anche con l'account di altri (tipo MSN) alla rete Jabber ?

Ho letto di altre funzionalità, ma dal sito non ci capisco granchè, tante guide che parlano di macromedia, transport, video.... tutto molto bello se decidessi di imparare a programmare e dedicarmi al progetto, ma esistono guide utente ?

.Kougaiji.
16-01-2009, 23:43
Usa questo dominio: jabber.hot-chilli.net
Come client usa PSI.Da PSI -> Generale -> Scoperta Servizi -> msn transport(ti logghi con doppio click) -> yahoo transport(ti logghi) and so on...E hai i contatti.

N.B.
Ovviamente devi avere un account preesistente di msn,yahoo,ecc su cui gatewayizzare :V

R4iDei
19-01-2009, 01:57
Io l'ho provato ultimamente.... ho utilizzato come account jabber quello di gmail, però il server di gmail non supporta i transport e quindi ho usato devi server raccattati in giro...
Mi è sembrata una cosa scomodissima, anche perchè sti server a volte vanno a volte no, e anche i relativi supporti ai vari servizi di messaggistica vanno e vengono.

Insomma io onestamente non vedo vantaggi dall'usare jabber+transport invece di client multiprotocollo tipo pidgin.... fermo restando che sarebbe meglio usare TUTTI un protocollo aperto invece del solito msn

jeremy.83
19-01-2009, 13:23
Insomma io onestamente non vedo vantaggi dall'usare jabber+transport invece di client multiprotocollo tipo pidgin.... fermo restando che sarebbe meglio usare TUTTI un protocollo aperto invece del solito msn

I have a dream....

:rolleyes: :muro: :muro: