PDA

View Full Version : Aiuto domani installo linux ubuntu, qualche dubbio da chiarire...

Stefy_MHR
16-01-2009, 20:35
Ciao! Sto scaricando ubuntu! E' la prima volta che installo un sistema operativo e di sicuro dubbi ce ne sono!:D
Inizio con le domande:
-Il mio pc ha visto solamente una volta il tecnico per un formattone. Ora non so se il disco è stato partizionato, il SO è windows xp. In pratica anche se non ci sono partizioni nel disco posso crearne di nuove?
-La creazioni di partizioni si fa durante l'installazione di linux?
-Come faccio se windows non è installato su una partizione ma su tutto il disco?
-Quante partizioni necessita linux?
-Da quanto ho capito faccio così: metto il cd con linux dentro-riavvio-entro nel bios-faccio boot da cd e inizio l'installazione giusto?
spero che qualcuno mi risponda!:)

Fugazi
16-01-2009, 21:40
XP è installato in una partizione, il dubbio è se questa occupa tutto l'hard disk o ce ne sono altre, probabilmente è l'unica

Se non hai, in risorse del sistema, una serie di dischi (C, D, E.....) ma solo C: allora XP è installato su tutto il disco (CDROM e chiavette USB non contano).....

prima di mettere il CD di Ubuntu fai una bella deframmentazione della partizione che vuoi rstringere per fare spazio a Linux (probabilmente l'unica che c'è)

Riavvii con il CD di ubuntu inserito

Fai partire Ubuntu in modalità live e con il prgramma gparted ridimensioni la partizione di XP per fare spazio a Ubu

Poi fai partire l'installazione (mi pare che la trovi nel menu, se no riavvii) e quando ti chiede dove installarsi gli dici di gestirsi lo spazio libero

Per ulteriori info dai un'occhiata alla mia firma, soprattutto il secondo e terzo link

Good Luck :D

Lutra
16-01-2009, 21:41
Ciao! Sto scaricando ubuntu! E' la prima volta che installo un sistema operativo e di sicuro dubbi ce ne sono!:D
Inizio con le domande:
-Il mio pc ha visto solamente una volta il tecnico per un formattone. Ora non so se il disco è stato partizionato, il SO è windows xp. In pratica anche se non ci sono partizioni nel disco posso crearne di nuove?
-La creazioni di partizioni si fa durante l'installazione di linux?
-Come faccio se windows non è installato su una partizione ma su tutto il disco?
-Quante partizioni necessita linux?
-Da quanto ho capito faccio così: metto il cd con linux dentro-riavvio-entro nel bios-faccio boot da cd e inizio l'installazione giusto?
spero che qualcuno mi risponda!:)

a) e b) non ti devi preoccupare. Durante l'installazione ti verra' chiesto che % di spazio libero vuoi dare a linux, al resto pensa lui. Non devi fare partizioni a mano, in particolare se non hai esperienza

c) minimo? una + quella di swap (che come detto prima fa lui automaticamente)

d) si

patel45
17-01-2009, 05:01
leggi la guida http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica, prima di tutto salva i tuoi dati perché ogni operazione di partizionamento è rischiosa e potresti predere tutto.

tutmosi3
19-01-2009, 10:28
Aggiungo solo che è meglio fare il backup dei dati prima di operare sulle partizioni.
Inoltre, una deframmentazione non fa male.

Ciao

patel45
19-01-2009, 11:27
Inoltre, una deframmentazione non fa male.

Io direi che spesso è necessaria preceduta anche dallo scandisk

Stefy_MHR
20-01-2009, 18:47
Ok fatto tutto e funziona.. certo che mi trovo meglio con widows... è più facile da gestire.:)

masand
21-01-2009, 10:33
Ok fatto tutto e funziona.. certo che mi trovo meglio con widows... è più facile da gestire.:)

Datti un po' di tempo... Linux logicamente e fiosologicamente è diverso da Windows per cui se sei abituato ad un certo modo di usare il computer, obbligatoriamente sarai portato a cambiare quel determinato modo.

Vedrai che poi se ci passerei tempo sufficiente ti sembrerà illogico ciò che farai su Windows...

Pensa ad una cosa, per spegnere il PC da Windows devi fare "Start->Esci" da Linux (ubuntu nello specifico): "Sistema->Arresta"...

Cosa è più logico? :D

A parte gli scherzi... è solo questione di abitudine... poi ovvio, c'è da vedere se le tue esigenze possono essere coperte interamente da Linux :)

Un saluto a tutti...
masand

emmedi
21-01-2009, 17:10
Mica tanto... In windows ogni tanto devi andare per i siti dei programmi che hai installato per vedere se sono stati rilasciati aggiornamenti; idem per i driver.
In ubuntu con un'unica applicazione aggiorni tutto.

Stefy_MHR
22-01-2009, 16:31
Ok, ho capito.. linux non fa per me.;)
Ora lo voglio togliere.. e mi sorge un problemino!!:D

Allora, adesso quando accendo il pc devo selezionare il sistema operativo che voglio utilizzare (dualboot quindi), che sono linux o windows xp. Fin qui ci siamo.:)
Ora volento togliere linux formatto o cancello la sua partizione, ma quando accendo il computer parte direttamente windows xp o devo dare l'ok che parta xp?:confused:

Lutra
22-01-2009, 16:45
la domanda é stata fatta solo qualche centinaio di volte.

Devi ripristinare il MBR e il boot loader: lo fai con un cd di installazione di windows, usando la console di ripristino e i comandi fixmbr e fixboot.

Stefy_MHR
22-01-2009, 17:33
la domanda é stata fatta solo qualche centinaio di volte.

Devi ripristinare il MBR e il boot loader: lo fai con un cd di installazione di windows, usando la console di ripristino e i comandi fixmbr e fixboot.
eh lo so ma il cd di windows xp non lo ho!!:D :D

Lutra
22-01-2009, 17:36
t'attacchi al tram :D oppure te lo fai prestare.

patel45
22-01-2009, 17:48
con super grub disk puoi ripristinare il mbr di XP.

masand
22-01-2009, 19:21
Ora lo voglio togliere.. e mi sorge un problemino!!:D

Allora, adesso quando accendo il pc devo selezionare il sistema operativo che voglio utilizzare (dualboot quindi), che sono linux o windows xp. Fin qui ci siamo.:)
Ora volento togliere linux formatto o cancello la sua partizione, ma quando accendo il computer parte direttamente windows xp o devo dare l'ok che parta xp?:confused:

con super grub disk puoi ripristinare il mbr di XP.

Infatti...

è un ottimo tool...

Qui trovi una guida: http://hwu-ubuntuclan.blogspot.com/2008/11/ripristinare-grub.html

La guida è incentrata sul riparare il boot in maniera che possa essere utilizzato anche Ubuntu, ma una volta fatto partire il programma pio scegliere cosa e come fare.

Anche riparare il boot di XP. :)

Un saluto a tutti...
masand

drBat
22-01-2009, 21:37

capperi, meno di 48 ore per capire che non fa per te? alla faccia del test approfondito...

Stefy_MHR
24-01-2009, 19:17
Eccolo arrivato il furbo!!!:D :D
Ho formattato la partizione di ubuntu riavvio..:D :) grub error!:D
Ho dovuto reinstallare linux su tutto il disco!:D Lunedì un mio amico mi porta il cd originale di xp per reinstallarlo, anche perchè all'avvio del computer mi fa per 2/3 secondi quella schermata con "grub error" ed un numero che non ricordo.
Formattando il disco e reinstallando xp verrà ancora fuori?:confused:

Lutra
24-01-2009, 19:23
a chi ti riferisci?

per ripristinare il mbr e il boot loader di windows hai bisogno del cd di installazione, ma *non* devi necessariamente re-installare windows... basta usare la console di ripristino e usare i comandi fixmbr e fixboot

prima o poi mi stancheró di rispondere a questa domanda...

Stefy_MHR
25-01-2009, 10:39
a chi ti riferisci?

per ripristinare il mbr e il boot loader di windows hai bisogno del cd di installazione, ma *non* devi necessariamente re-installare windows... basta usare la console di ripristino e usare i comandi fixmbr e fixboot

prima o poi mi stancheró di rispondere a questa domanda...
Grassie!!:D
Tanto devo per forza reinstallare windows perchè ora ho solo linux su tutto il disco.:)
Ultimo chiarimento poi basta!:)
Domani mi danno il cd originale di xp, al momento dell'installazione cancello tutte le partizioni presenti sul disco e ne creo una che occupa tutto il disco per windows XP. Dite che il grub me lo trovo ancora?:)

drBat
25-01-2009, 10:55
Eccolo arrivato il furbo!!!:D :D
Ho formattato la partizione di ubuntu riavvio..:D :) grub error!:D
Ho dovuto reinstallare linux su tutto il disco!:D Lunedì un mio amico mi porta il cd originale di xp per reinstallarlo, anche perchè all'avvio del computer mi fa per 2/3 secondi quella schermata con "grub error" ed un numero che non ricordo.
Formattando il disco e reinstallando xp verrà ancora fuori?:confused:

Ma perchè la gente fa le cose senza avere prima l'umiltà di informarsi o leggere tre righe di spiegazione?
Mi piace la parte "ho dovuto reinstallare linux su tutto il disco"... quando con un banalissimo cd avviabile di grub avresti potuto ripristinare l'mbr di windows senza dover reinstallare da capo xp...
Poi magari vai anche in giro a dire che "linux ti ha cancellato xp"... :rolleyes:

Stefy_MHR
25-01-2009, 11:56
Ma perchè la gente fa le cose senza avere prima l'umiltà di informarsi o leggere tre righe di spiegazione?
Mi piace la parte "ho dovuto reinstallare linux su tutto il disco"... quando con un banalissimo cd avviabile di grub avresti potuto ripristinare l'mbr di windows senza dover reinstallare da capo xp...
Poi magari vai anche in giro a dire che "linux ti ha cancellato xp"... :rolleyes:
come se non avessi fatto il cd avviabile!:stordita:
solo che manco con il boot parte!:Prrr: :Prrr:
poi dai un formattone non fa male!:Prrr: l'ultimo è da aprile.
cmq non avete risposto alla mia domanda!:Prrr: :Prrr:

patel45
25-01-2009, 13:17
Grassie!!:D
Domani mi danno il cd originale di xp, al momento dell'installazione cancello tutte le partizioni presenti sul disco e ne creo una che occupa tutto il disco per windows XP. Dite che il grub me lo trovo ancora?:)
Se vuoi avere ancora Linux ti conviene installare limitando la partizione alla dimensione che vuoi (30 Gb sono più che sufficienti), poi nello spazio non allocato rimasto potrai creare partizioni per altri sistemi o per dati. Win ti sovrascrive il MBR e quindi cancella il grub

drBat
25-01-2009, 13:32
come se non avessi fatto il cd avviabile!:stordita:
solo che manco con il boot parte!:Prrr: :Prrr:
eh?!? :confused:

poi dai un formattone non fa male!:Prrr: l'ultimo è da aprile
:rotfl:

cmq non avete risposto alla mia domanda!:Prrr: :Prrr:
mi sembra ovvio, se formatti cancelli anche grub...

Stefy_MHR
25-01-2009, 15:47
eh?!? :confused:
inserisco il cd, vado a fare il boot da cd ma non succedeva niente!:D

:rotfl:
Che c'è da ridere?:D Ho battuto il record senza formattare!:stordita: :Prrr:

mi sembra ovvio, se formatti cancelli anche grub...
Ok grazie, mi serviva sapere questo
:Prrr: :Prrr: :

Stefy_MHR
26-01-2009, 11:49
AIUTO RAGAZZi!!:cry: Mi hanno prestato il cd di windows xp professional, lo metto dentro il lettore cd, riavvio, vedendo dalla scritata boot da cd ma poi sotto "grub 3...2...1..." e mi carica LINUX!!:doh:
Le ho provate tutte!:cry: cosa posso fare?:cry: :cry: :cry:

Lutra
26-01-2009, 11:54
evidentemente il sistema *NON* sta facendo il boot dal cd.

Controlla nella BIOS che i settaggi siano corretti (ma immagino che all'avvio tu possa anche usare un tasto chiave per poter scegliere la sequenza di boot).

Stefy_MHR
26-01-2009, 11:58
evidentemente il sistema *NON* sta facendo il boot dal cd.

Controlla nella BIOS che i settaggi siano corretti (ma immagino che all'avvio tu possa anche usare un tasto chiave per poter scegliere la sequenza di boot).
Non ho idea, le ho provate tutte!!
si vede la scritta boot from cd poi 1 secondo sotto caricamento grub!!:doh: :doh:

Lutra
26-01-2009, 12:00
guarda... grub é installato nel MBR del *disco fisso*, quindi se arriva a GRUB vuol dire che *NON* fa il boot da cd...

e se vuoi che ti dica la veritá ho giá visto molte volte questa scena, ed é sempre stato per causa di cd di xp non originali o mal copiati... fai tu.

drBat
26-01-2009, 12:09
guarda... grub é installato nel MBR del *disco fisso*, quindi se arriva a GRUB vuol dire che *NON* fa il boot da cd...

e se vuoi che ti dica la veritá ho giá visto molte volte questa scena, ed é sempre stato per causa di cd di xp non originali o mal copiati... fai tu.

mmm comunque diceva di avere lo stesso problema anche con altri cd quindi la cosa più probabile è che non abbia messo il boot da cd...

sicuramente non è un problema di grub, o è questione di impostazioni di bios o di cd difettosi...

Stefy_MHR
26-01-2009, 12:18

xp è stato installato su tutto il disco, la partizione di xp era stata cacenallata, come fa ad esserci acnora l'mbr??

Lutra
26-01-2009, 12:21
insomma hai re-installato xp o no?

non si capisce se sei riuscito a fare il boot da cd e poi hai re-installato oppure se non riesci a fare il boot da cd.

Stefy_MHR
26-01-2009, 12:26
xp è stato installato su tutto il disco, la partizione di xp era stata cacenallata, come fa ad esserci acnora l'mbr??

insomma hai re-installato xp o no?

non si capisce se sei riuscito a fare il boot da cd e poi hai re-installato oppure se non riesci a fare il boot da cd.
no scusa, il nervoso mi ha fatto scrivere sbagliato.:mad:
Avevo installato linux su tutto l'hard disck e la partizione di xp è stata cancellata.
Ora, quando metto il cd di xp e riavvio, si vede la scritta boot from cd e poi il caricamento grub che fa caricare il sistema operativo linux.
spero di essere stato chiaro!:(

Lutra
26-01-2009, 12:29
si, ma devi anche stare piú attento a quello che scriviamo.

Quando fai il boot da cd, ovviamente il sistema *non* fa il boot dal disco fisso. Siccome GRUB é installato sul disco fisso *allora* vuol dire che il tuo pc *NON* sta facendo il boot dal lettore cd.

Non ci vuole molto a capirlo. Non é un problema di GRUB, devi riuscire ad impostare il tuo pc per bootare dal lettore ottico.

Stefy_MHR
26-01-2009, 12:46
ho scoperto che anche senza nessun cd nel lettore mi fa boot from cd e poi il caricamento del grub

Comunqui qui le prime 4 opzioni della sezione boot del mio bios, quale devo impostare?

First boot device [floppy]
Second boot device [JLMS XJ-BD166S]
Third boot device [hard disck]
Boot up nun-lock [on]

Lutra
26-01-2009, 12:51
Se "JLMS XJ-BD166S" é il tuo lettore allora mettilo primo della lista:

io continuo a pensare che il problema sia nel supporto, non nel lettore o nella boot sequence. Fattene una ragione, il cd che hai *non* é bootabile.

Per fare un test basta che provi a bootare con il cd di linux, se l'hai ancora...

Stefy_MHR
26-01-2009, 14:09
Se "JLMS XJ-BD166S" é il tuo lettore allora mettilo primo della lista:

io continuo a pensare che il problema sia nel supporto, non nel lettore o nella boot sequence. Fattene una ragione, il cd che hai *non* é bootabile.

Per fare un test basta che provi a bootare con il cd di linux, se l'hai ancora...
il boot con il cd di linux va!:D

Lutra
26-01-2009, 14:12
ti sei risposto da solo --> il tuo cd di windows non é "bootable"

A questo punto peró se hai dei problemi con windows e la sua installazione posta nella sezione corretta.

Stefy_MHR
26-01-2009, 14:24
non vorrei essere troppo banale... per bootare dal cd di xp mi sembra che si debba premere "invio" quando esce fuori la richiesta boot from cd...
per richiesta del boot from cd intendi quando vedo la scritta vero?:D
se è così non va lo stesso!
comunque non sapevo sta cosa!:D

patel45
27-01-2009, 06:13
riguarda soltanto il cd di windows xp

Dari
30-01-2009, 13:35
Scusa la domanda idiota ma hai provato a pulire il cd di Windows? A volte fa miracoli all'avvio specie se è un cd da pochi soldi e magari masterizzato a 3000x

Stefy_MHR
30-01-2009, 14:37
alla fine ce l'ho fatta. lo ho portato in assistenza, 8 ore ha fatto perdere al tecnico! bella cazzata linux, era lui che non faceva partire il cd di windows xp.:mad:

Lutra
30-01-2009, 14:54
no amico, ti sbagli di grosso. E se il tuo sedicente tecnico ti ha convinto di ció, tanto "tecnico" allora non é.

Dari
31-01-2009, 10:11
guarda che questo è un tecnico coi fiocchi, si sarà fatto pagare 8 ore di assistenza per far partire windows... :asd:
Esatto

Cmq x stefy ti confermo anchio che è una ca***ta immane quella che ti hanno detto, il "tecnico" al 99,9% avrà messo nel lettore un cd di windows leggibile e dato invio su installa dopo aver formattato il disco, tempo totale 2 ore e mezza massimo massimo (ma solo se hai un computer lento, un disco enorme e se ha dovuto reinstallarti qualche software)

Stefy_MHR
31-01-2009, 12:37
Vabbè l'importante è che ho risolto!:D

El Tazar
31-01-2009, 19:44
Non ho capito bene se il problema è lo stesso,comunque a me è successo che:

1_Ho installato Fedora 10 eliminando xp

2_Dopo un pò di tempo volevo reinstallare xp da zero eliminando Fedora

Ma come inserivo il cd di Windows (Originale) il pc si bloccava alla scritta "Rilevamento hardware in corso..."
Ho avuto il dubbio che il problema fosse nel cd rovinato o sporco,quindi ho recuperato una copia del cd di windows ( :rolleyes: ) per togliermi il dubbio...e non partiva allo stesso modo.
Allora ho preso un cd di Ubuntu per verificare se il problema non fosse il lettore cd,ma Ubuntu si caricava correttamente:a questo punto ho installato Ubuntu...e poi ho provato a reinstallare Windows ed ha funzionato :eek:

Mi chiedo tuttora quale possa essere stato il problema...

Stefy_MHR
31-01-2009, 20:58
Non ho capito bene se il problema è lo stesso,comunque a me è successo che:

1_Ho installato Fedora 10 eliminando xp

2_Dopo un pò di tempo volevo reinstallare xp da zero eliminando Fedora

Ma come inserivo il cd di Windows (Originale) il pc si bloccava alla scritta "Rilevamento hardware in corso..."
Ho avuto il dubbio che il problema fosse nel cd rovinato o sporco,quindi ho recuperato una copia del cd di windows ( :rolleyes: ) per togliermi il dubbio...e non partiva allo stesso modo.
Allora ho preso un cd di Ubuntu per verificare se il problema non fosse il lettore cd,ma Ubuntu si caricava correttamente:a questo punto ho installato Ubuntu...e poi ho provato a reinstallare Windows ed ha funzionato :eek:

Mi chiedo tuttora quale possa essere stato il problema...
Una cosa del genere... perchè il tecnico mi ha detto che quando ha formattato l'hd il cd partiva... ma guarda che caso!:)

Lutra
31-01-2009, 21:55
guarda, io ci posso anche credere, ma mi devi dare una spiegazione tecnica:

grub é installato nel MBR del disco fisso.

Se il inserisci un cd di boot nel lettore, e se la sequenza di boot é corretta (ossia prima il lettore e poi il disco) allora il pc fa il boot da cd. Se per caso invece arriva a grub allora vuol dire che la sequenza non é corretta oppure che il cd non é di boot.

Succede anche che (me loricordo perfettamente, quando ero un utente win) il cd di windows xp non arriva "pronto" al momento in cui deve bootare e il sistema quindi passa al disco...

In nessun caso é colpa di linux. Fattene una ragione.

Se hai un'altra spiegazione sono lieto di sentirla.

Artemisyu
01-02-2009, 10:16
guarda, io ci posso anche credere, ma mi devi dare una spiegazione tecnica:

grub é installato nel MBR del disco fisso.

Se il inserisci un cd di boot nel lettore, e se la sequenza di boot é corretta (ossia prima il lettore e poi il disco) allora il pc fa il boot da cd. Se per caso invece arriva a grub allora vuol dire che la sequenza non é corretta oppure che il cd non é di boot.

Succede anche che (me loricordo perfettamente, quando ero un utente win) il cd di windows xp non arriva "pronto" al momento in cui deve bootare e il sistema quindi passa al disco...

In nessun caso é colpa di linux. Fattene una ragione.

Se hai un'altra spiegazione sono lieto di sentirla.

Avevo letto anche che Windows di inchiodasse a "rilevamento hardware in corso" se trovava l'mbr scritta in modo strano.

In ogni caso non lo fa regolarmente, mi è capitato un paio di volte dall'inizio degli anni 2000.
Solitamente reinstallare grub risolve il problema.

In ogni caso è una stupideria di Windows, tanto per cambiare, anche perchè lo fa un po' si e un po' no.

jeremy.83
01-02-2009, 12:47
Quando il cd di installazione di windows xp si inchioda su Rilevamento Hardware nel 90% dei casi è un problema dell'hard disk smontato male ANCHE DA WINDOWS.

Mi è capitata la stessa cosa recentemente sul pc di un mio amico, ho risolto entrando col mitico GParted e formattando in ntfs l'hard disk, reinstallando senza problemi win xp.

Questo per rispondere a El Tazar

@Stefy_MHR
Il tuo cd di windows sarà sicuramente stata una copia pirata non bootabile, ne ho trovate a decine sul mulo. Però sparare sentenze su linux definendolo "cazzata" senza conoscerlo mi fa veramente :Puke:

Io sarei più rispettoso.

Stefy_MHR
01-02-2009, 14:45
Quando il cd di installazione di windows xp si inchioda su Rilevamento Hardware nel 90% dei casi è un problema dell'hard disk smontato male ANCHE DA WINDOWS.

Mi è capitata la stessa cosa recentemente sul pc di un mio amico, ho risolto entrando col mitico GParted e formattando in ntfs l'hard disk, reinstallando senza problemi win xp.

Questo per rispondere a El Tazar

@Stefy_MHR
Il tuo cd di windows sarà sicuramente stata una copia pirata non bootabile, ne ho trovate a decine sul mulo. Però sparare sentenze su linux definendolo "cazzata" senza conoscerlo mi fa veramente :Puke:

Io sarei più rispettoso.
no no aspetta il cd di windows era originale!:banned:
io linux lo considero una cazzata perchè è poco completo. Per installare un programma a volte bisogna aprire il terminale a fare altre stupidate varie, per formattare una penna usb non ne parliamo. E' poco pratico secondo me!

Lutra
01-02-2009, 16:21
no no aspetta il cd di windows era originale!:banned:
io linux lo considero una cazzata perchè è poco completo. Per installare un programma a volte bisogna aprire il terminale a fare altre stupidate varie, per formattare una penna usb non ne parliamo. E' poco pratico secondo me!

mah guarda, l'hai trovato poco pratico perché non lo conosci e quindi credi che per installare il sw sia ancora indispensabile usare il terminale e che per formattare un device sia necessario fare chissá cosa.

Io certe affermazione non le capisco:
non conoscete/ignorate un sistema che é *diverso* da quello a cui siete abituati e quindi per voi la naturale conseguenza é che sia una cazzata.

La veritá, che vi paccia o no, é che gnu/linux al giorno d'oggi ci si lavora e ci vive tranquillamente...

El Tazar
01-02-2009, 21:20
Se devo essere sincero ho pensato che,visto che il fatto mi è successo solo con Fedora,che dipendesse da come Fedora aveva partizionato i dischi:gli LVM non li ho mai capiti fino in fondo...comunque sia ubuntu riusciva a caricarsi tranquillamente...ergo il problema vero e proprio lo attribuivo più a windows.

-_-_-LinuX-_-_-
01-02-2009, 21:49
Il produttore del vostro Hard Disk ha un sito e mette a disposizione dei piccolissimi tools da mettere su CD o floppy: ES-Tool per Samsung, SeaTool per Seagate...

Windows si impalla nell'installazione perché sensibile all'MBR di linux? Fate partire il tool e cancellate l'MBR per sicurezza.

Tempo: 30 secondi
Difficolta: nulla

Saluti