View Full Version : Realizzazione HTPC
Salve a tutti ragazzi, non so se è la sezione giusta, comunque come da titolo sto cercando di realizzare un HTPC. Considerate che lo devo attaccare ad un plasma FullHd e ad un Home Theatre della Onkyo. (E' ancora tutto imballato perchè sto ristrutturando casa, e ci vorranno una 20 di giorni)
Stamattina ho ordinato il case e ci vogliono 10 giorni per averlo qui. Il computer che ho in firma lo metterei nello studio e l'HTPC in salotto. Ora ho 2 configurazioni possibili:
1)Prima ipotesi:
Case: Silverstone Crown CW03B-MT (comprato)
Alimentatore: Cooler Master 620W Power pro modulare (da prendere)
Motheboard: Asus Maximus Formula X38 (già in possesso)
Cpu: CORE 2 DUO E8600 3.33Ghz 1333 6MB (da prendere)
Ram: 2GB KIT DDR2 PC2-9600EL FLEX EPP XLC (già in possesso)
HD: 2x 60GB Core Series SSD SATA2 (raid0) + 1 750mb 7200rpm (da prendere)
S.Video: Nvidia 8800 ultra (già in possesso)
U.Ottica: Sony DVD BDU-X10S SATA (da prendere)
2)Seconda ipotesi:
Case: Silverstone Crown CW03B-MT (comprato)
Alimentatore: Cooler Master 620W Power pro modulare (da prendere)
Motheboard: Asus RAMPAGE II EXTREME (X58) (da prendere)
Cpu: CORE i7 920 2.66Ghz (da prendere)
Ram: 3GB KIT DDR3-1600 PLATINUM TRI-CHANNEL (da prendere)
HD: 2x 146GB CHEETAH 15K.6 SAS 16MB + 1 750mb 7200rpm (da prendere)
S.Video: HD4870 X2 2GB GDDR5 (da prendere)
U.Ottica: Sony DVD BDU-X10S SATA (da prendere)
Come vedete nella prima ipotesi ho parecchi componenti.
L'HTPC servirebbe ovviamente come postazione di intrattenimento per la visione di film, per lavoro (documenti office), e per giocare ovviamente in full hd (gioco solamente a pes2009, cod, GTR2, e simili).
Fatemi sapere tutti i vostri preziosi pareri.
AleLinuxBSD
17-01-2009, 10:35
[Thread Ufficiale] Asus Maximus Formula X38 DDR2 FSB 1600 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569970)
Perché non provare a chiedere se puoi installare una cpu intel quadri-core?
Sono però piuttosto incerto alla tua idea di collegare l'htpc ad uno schermo al plasma per usarlo, oltre che per vedere filmati e giocare, pure per i documenti.
Non penso che in quest'ultimo caso sia comodo.
Se non lo volessi utilizzare pure per gioco già un dual-core sarebbe ampiamente sufficiente per un Htpc.
[Thread Ufficiale] Asus Maximus Formula X38 DDR2 FSB 1600 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569970)
Perché non provare a chiedere se puoi installare una cpu intel quadri-core?
Perchè già ho constatato che la cpu che ho in firma (o simile) funziona benissimo con questa scheda. Per i documenti tengo anche il pc che ho in firma, ma per i film e i giochi conto di utilizzare solamente l'HTPC attaccato al plasma.
AleLinuxBSD
17-01-2009, 13:13
Secondo me ti basterebbe:
Intel CORE 2 DUO E8500 - 163 euro
Come puoi osservare dallo stesso sito Intel:
Intel® Core™2 Duo Desktop Processor Family (http://ark.intel.com/ProductCollection.aspx?familyID=26547)
Intel® Core™2 Duo Processor E8600 (6M Cache, 3.33 GHz, 1333 MHz FSB)
Intel® Core™2 Duo Processor E8500 (6M Cache, 3.16 GHz, 1333 MHz FSB)
Guardando i prezzi (al volo) pare che l'8600 si trova intorno a € 225.
Per neanche 200 mhz di differenza non penso valga la spesa.
e come scheda video e dischi che consigli?
AleLinuxBSD
17-01-2009, 13:50
Un normalissimo hdd western digital oppure, spendendo un po' di più (ma di gran lunga meno rispetto alle tue ipotesi iniziali), uno della serie enterprise (garantito 5 anni).
Ti basta e avanza per qualsiasi cosa figuriamoci per un Htpc.
La scheda video ti puoi tenere quella che hai non è certo cattiva.
Nota:
Mi accorgo ora, dalla tua configurazione in firma, che sei un'assatanato dello spazio su disco (addirittura 2 raid 5).:eek:
con un FullHD cosa c'è di meglio di una HD4870X2 2GB a 370euro (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4870x2.aspx) :cool:
la tua sicuramente ti permetterebbe di giocare ma solo a filtri e impostazioni bassi se non disattivi
AleLinuxBSD
17-01-2009, 14:01
Dato che la scheda video la possiedi di già fai in fretta a fare una prova, se non ti risultasse soddisfacente, con tutto quello che risparmi lato dischi (prendendone "soltanto" 1 anziché 3) ti rientrebbe tranquillamente pure quella scheda video.
Nota:
Sono ancora rimasto traumatizzato dai tuoi 2 raid 5, mi devo riprendere. :eek:
Con tutto quello che risparmi lato dischi (prendendone "soltanto" 1 anziché 3) ti rientrebbe tranquillamente pure quella scheda video.
Nota:
Sono ancora rimasto traumatizzato dai tuoi 2 raid 5, mi devo riprendere. :eek:
Chi rimane scottato, poi magari esagera. Io con il pc in firma ci lavoro (oltre che giocarci) e mi è capitato in passato di perdere per ben 2 volte i dati che avevo, quindi ho optato per una soluzione che secondo me è affidabile e che può lavorare anche 24h.
Voi quando dite che basta la scheda video che ho io, vi riferite a quella in firma o alla 8800 ultra? il alla 8800, però ho tolto il dissipatore originale per mettere il waterblock.
comunque il case vi piace? ero in dubbio con il thermaltake dh102
AleLinuxBSD
17-01-2009, 14:23
Io mi riferivo alla Nvidia 8800 ultra.
Però se non ti soddisfassero le prestazioni nei giochi puoi optare per la Ati HD4870X2.
Sono però abbastanza preoccupato per i consumi delle schede video.
La nvidia consuma fino a 175 Watt, l'Ati ancora di più, all'interno del case per htpc ci saranno problemi di dissipazione del calore.
Infatti gli htpc non sono pensati per giocare ma soltanto come registratori molto evoluti per vedere o registrare filmati.
Nota:
Perché allora non hai pensato a prendere hdd di classe enterprise pensati per un'utilizzo 24 ore al giorno con garanzia di 5 anni?
Inoltre giocare e lavorare sullo stesso Pc non è cosa sana, neanche installando due sistemi operativi in partizioni diverse.
rieccomi. Allora il case arriva domani, ho pensato di prendere questi componenti: mobo: MAXIMUS FORMULA (X38); cpu: CORE 2 QUAD Q9300 2.5Ghz 1333 6MB BOXED (Thermal Design Power 65W); dissipatore: Nirvana FZ-120 Nanoxia Edition; ram: 4GB KIT DDR2 PC2-8000 REAPERX 5-5-5-18 (2x2GB); hd: 2 x 60GB Core Series SSD SATA2 (raid0) + 750GB CAVIAR BLACK - SATA2 32MB WD; s.v.: ASUS GTX295 1.792GB PCI-E.
L'unico mio dubbio è questo: la scheda video ha l'uscita HDMI, che va al plasma, e fino a qui ci siamo, io poi avrei bisogno di una scheda audio che abbia l'uscita hdmi da mandare all'home teatre della honkyo (HT-S510B) che ha come ingresso l'HDMI, o invece dovrei usare qualche altro collegamento per l'home teatre? stavo pensando di mettere nell'HTPC la scheda audio che ho in firma, voi che ne pensate?
Il case comunque è molto ampio, e penso che non dovrebbero esserci problemi di surriscaldamento, alle brutte posso sempre integrarci un raff a liquido, ma il prob è se ci entra il radiatore, pensavo però prima di provarlo ad aria e cambiarlo in seguito se mi dava problemi.
Ultima cosa ho optato per la GTX 295 perchè ha l'uscita HDMI, ma se ve ne vengono in mente altre performanti, che non scaldano tanto e con l'uscita HDMI sono pronto ad esaminarle.
GRAZIE COME SEMPRE
AleLinuxBSD
22-01-2009, 10:51
Nvidia GeForce GTX 285: nuovo stile con i 55nm (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2123/nvidia-geforce-gtx-285-nuovo-stile-con-i-55nm_index.html)
A breve dovrebbe esserci un taglio dei prezzi dovuto al processo di produzione che, tra l'altro, consente di ridurre un po' i consumi.
Nvidia GeForce GTX 285: nuovo stile con i 55nm (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2123/nvidia-geforce-gtx-285-nuovo-stile-con-i-55nm_index.html)
A breve dovrebbe esserci un taglio dei prezzi dovuto al processo di produzione che, tra l'altro, consente di ridurre un po' i consumi.
ok, ma ha l'uscita HDMI? per l'audio che mi consigli?
AleLinuxBSD
22-01-2009, 13:25
Prova prima a dare un'occhiata:
High-Definition Multimedia Interface (http://it.wikipedia.org/wiki/HDMI)
Non è tutto oro quello che lucicca.
Poi se fai una ricerca su schede video nVidia dotate di porta hdmi ne usciranno diverse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.