View Full Version : settare la ram dal bios
salve ragazzi mi servirebbe una mano, posseggo una mobo asus m3n-hd/hdmi che supporta fino a 8 gb di ram al momento ci sono installate 2gb ocz e volevo aggiungerne altri 2 ma come ho montato le altre 2 il pc si accendeva ma non dava segnale allo schermo..dal sito asus ho scoperto che potrebbe essere il settaggio della ram dal bios che non le fa funzionare mi sapreste dire come posso fare?
salve ragazzi mi servirebbe una mano, posseggo una mobo asus m3n-hd/hdmi che supporta fino a 8 gb di ram al momento ci sono installate 2gb ocz e volevo aggiungerne altri 2 ma come ho montato le altre 2 il pc si accendeva ma non dava segnale allo schermo..dal sito asus ho scoperto che potrebbe essere il settaggio della ram dal bios che non le fa funzionare mi sapreste dire come posso fare?
entra nel bios montando solo le ram con cui parte e setta la frequenza piu' bassa (tipo 667mhz) e timings piu' conservativi possibili(5-5-5-18)
salva e spegni
monta i 2 banchi aggiuntivi e vedi se parte.
altrimenti fai un altra prova:
monta solo i nuovi banchi e vedi se boota.
ma gli altri 2gb di ram che hai aggiunto sono della stessa marca e modello delle precedenti?
si sono tutte ocz dual channel a 800mhz
allora prova a fare come ti ha detto jasonj... se una volta fatto in quel modo fuznionano tutte e 4 le ram, rientra nel bios e risetta tutto a default per farle andare a 800 con il loro timings
A me succede un problema simile con delle geil cl4 800mhz, ho aggiunto 2 giga ma se imposto i timing delle ram 4-4-4-12 e 2 volt, il sistema è instabile (bsod), se le metto a default (spd) il sistema parte, ma memtest (quello da win quindi poco affidabile) mi rileva errori
Se dopo imposto da bios i valori corretti il sistema torna instabile. Se metto solo le nuove ram (uguali come marca e modello) il sistema è stabile, sia a default che con i timing corretti, e memtest non dà errori.
Bisogna seguire una procedura particolare da bios per aggiungere ram?
secondo me può essere un problema di alimentazione anche se mi sembra strano.. comunque sono 4 ram che deve alimentare e fa fatica con quei timing.. ma è solo una idea... per la soluzione non so che dire...
io ho un alimentatore da 850watt non credo che faccia fatica, comunque provo e poi vi faccio sapere
secondo me può essere un problema di alimentazione anche se mi sembra strano.. comunque sono 4 ram che deve alimentare e fa fatica con quei timing.. ma è solo una idea... per la soluzione non so che dire...
Proverò a fare qualche prova ma spero che il negozio possa cambiarmele con un kit 2x2giga.
non è questione di alimentatore... la questione è la scheda madre... con la mia per esempio problemi di questo tipo non sono mai sorti, ma è comunque meglio sempre prendere 2x2 anzichè 4x1...
ma la mia mobo supporta fino a 8gb di ram fino a 1066mhz quindi non dovrebbe avere sti problemi...
se hai fatto quello che ti abbiamo scritto e non hai risolto un problema ci deve essere... prova a montare un ram "nuova" e una "vecchia" se funzia così allora il problema sono le 4 ram insieme..
ho provato ma mi ha preso in giro il mio pc si e acceso e leggeva 3,5 gb allora lo lasciato lavorare un po cn il bittorrent lo lasciato x un paio d'ore e quando sono tornato mi dava la schermata blu
ti vedeva 3,5 gb perche hai un sistema a 32 bit... per la schermata blu... hai il pc in overclock?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.