View Full Version : potenzialità hd 4870 1gb
slevinpark
16-01-2009, 21:10
salve ha tutti,ho appena montato una hd 4870 da 1gb della sapphire.questa è la mia configurazione:mobo:asus p5k-vm---cpu:intel core 2 quad Q6600 2.4 ghz---gpu:ati sapphire hd 4870 1gb---ram:2x1gb A-data ddrII 800mhz dual channel---hardisk:seagate 200 gb 7200rpm+esterno WD 3200 320gb ---ali:lc power 6600 600W---case:middle tower ATX BMW modello AT-8 con 2 baie da 3.5" e 4 baie da 5.25"---monitor:Samsung syncmaster 710n 17"(1280x1024)(in arrivo un 22")
ho istallato nfs undercover,ho messo tutti i dettagli al max e ho notato che sto intorno hai 50 fps...è normale stare cosi basso visto le potenzialità di questa gpu?:confused: x chi ha questa s.video e questo gioco voi a quanto state?grazie 1000:D
Secondo me quel frame rate di 50 fps (che è di tutto rispetto...:D ) è da attribuirsi alla cpu.
A 1280x1024 la 4870 lavora decisamente più veloce del Q6600, puoi fare la prova del 9 overcloccando la cpu a 2,8 - 3,0 GHz e vedere se il frame rate sale ;)
Devi disporre di un dissipatore da overclock.
slevinpark
16-01-2009, 21:30
Secondo me quel frame rate di 50 fps (che è di tutto rispetto...:D ) è da attribuirsi alla cpu.
A 1280x1024 la 4870 lavora decisamente più veloce del Q6600, puoi fare la prova del 9 overcloccando la cpu a 2,8 - 3,0 GHz e vedere se il frame rate sale ;)
Devi disporre di un dissipatore da overclock.
immaginavo che centrava la cpu :D infatti da quando ho montato la 4870 il procio ha delle temperature più elevate.es: prima quando lasciavo il pc acceso e nn lo toccavo la cpu stava intorno i 16° adesso sta intorno ai 24-25°....
un'altra cosa è normale che la gpu quando nn lavora sta intorno ai 52-53° e lavorando sta a 60°?:confused:
Sono temperature normali, tranquillo;)
comunque la temperatura di full load è molto buona.
A quanto l'hai settata la ventola?
slevinpark
16-01-2009, 21:35
Sono temperature normali, tranquillo;)
comunque la temperatura di full load è molto buona.
A quanto l'hai settata la ventola?
scusami dell'ignoranza ma nn so propio regolare la ventola:D
la gpu come mi è arrivata l'ho montata:)
forse la causa delle temperature basse potrebbe essere dovuto alle ventoline del case?
Vai sulla Catalyst control center e selezione ATI Override.
Li trovi il cursore per regolare la ventola (se vuoi).
Con nfs undercover, hai provato ad abbassare la qualità video e vedere se gli fps aumentano?
slevinpark
16-01-2009, 21:42
Vai sulla Catalyst control center e selezione ATI Override.
Li trovi il cursore per regolare la ventola (se vuoi).
Con nfs undercover, hai provato ad abbassare la qualità video e vedere se gli fps aumentano?
il cursone della ventola è impostato su 50%...va bene li oppure meglio modificare?
il cursone della ventola è impostato su 50%...va bene li oppure meglio modificare?
Va bene...la senti rumorosa la scheda?
slevinpark
16-01-2009, 21:50
no x niente:) ....la prima volta che l'ho montata ho sentito la ventola k andava veramente forte,dopo quel giorno nn l'ho più sentita andare veloce...sta sempre costante!
per quanto riguarda gli fps di undercover mi consigli di modificare le impostazioni di diminuire la qualità ed aumentare le prestazioni?:rolleyes:
Viktor88
17-01-2009, 10:40
no x niente:) ....la prima volta che l'ho montata ho sentito la ventola k andava veramente forte,dopo quel giorno nn l'ho più sentita andare veloce...sta sempre costante!
per quanto riguarda gli fps di undercover mi consigli di modificare le impostazioni di diminuire la qualità ed aumentare le prestazioni?:rolleyes:
Se con i tuoi occhi ne riesci a percepire un massimo di 24fps, :mbe: che senso ha superare i 50 a discapito della qualità che la vedresti diminuita benissimo :D
slevinpark
17-01-2009, 10:55
hai perfettamente raggione meglio avere qualità e prestazioni bilanciate:D
slevinpark
17-01-2009, 11:04
riepilogando tutto se voglio stare con fps alti devo aumentare le frequenze del procio visto che ora come ora la s.video ha le frequenze più alte del procio...giusto?
athlon X2 4200+
17-01-2009, 12:33
esatto... a quella risoluzione(relativamente bassa) le prestazioni della scheda video sono ancora influenzate dal processore... un processore con una bassa frequenza limita la potenza della scheda video... se tu aumentassi al frequenza del processore noteresti un migliramento delle prestazioni grafiche;)
slevinpark
17-01-2009, 12:46
esatto... a quella risoluzione(relativamente bassa) le prestazioni della scheda video sono ancora influenzate dal processore... un processore con una bassa frequenza limita la potenza della scheda video... se tu aumentassi al frequenza del processore noteresti un migliramento delle prestazioni grafiche;)
è sorto problema giocando a nfs undercover con tutti i dettagli al max...quando inizio a giocare sto intorno ai 60-65fps ma dopo 5 minuti di gioco scendono a 2-3fps quindi nn posso giocare.la cosa strana e che se metto pausa e lascio stare per 2-3 minuti il gioco ritorna a girare bene.
qual'è secondo voi il problema?:confused:
aiutatemi:help:
è sorto problema giocando a nfs undercover con tutti i dettagli al max...quando inizio a giocare sto intorno ai 60-65fps ma dopo 5 minuti di gioco scendono a 2-3fps quindi nn posso giocare.la cosa strana e che se metto pausa e lascio stare per 2-3 minuti il gioco ritorna a girare bene.
A volte capita anche a me con underworld.. Ma è un difetto che mi sarà capitato al massimo 4o 5 volte risolto ricaricando la partita.
Viktor88
17-01-2009, 13:46
Forse hai attivato il V-sync...Si attiva quando si fanno troppi fps, ma io mi ricordavo che si attivava sopra i 200fps...se ce l'hai attivato disattivalo......
athlon X2 4200+
17-01-2009, 14:03
A volte capita anche a me con underworld.. Ma è un difetto che mi sarà capitato al massimo 4o 5 volte risolto ricaricando la partita.
a me non è mai capitato... non è che raggiungi temperature troppo alte che fanno scattare le protezioni diminuendo le prestazioni?
a me non è mai capitato... non è che raggiungi temperature troppo alte che fanno scattare le protezioni diminuendo le prestazioni?
Dici? devo controllare,comunque è un difetto capitato anche ad altri utenti che giocano a Underworld..
slevinpark
17-01-2009, 14:58
Forse hai attivato il V-sync...Si attiva quando si fanno troppi fps, ma io mi ricordavo che si attivava sopra i 200fps...se ce l'hai attivato disattivalo......
sicuramente il v-sync dovrebbe essere...lo attivato senza sapere di cosa si trattasse...lo disattivo e poi vi faccio sapere:D
Se con i tuoi occhi ne riesci a percepire un massimo di 24fps, :mbe: che senso ha superare i 50 a discapito della qualità che la vedresti diminuita benissimo :D
L'occhio umano riesce a cogliere i fotogrammi come immagini discrete solo se scorrono ad una velocità inferiore a 60 fps. Comunque l'ingiocabilità (o l'effetto "slide" che dir si voglia) diventa significativo sotto i 30
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.