PDA

View Full Version : Quale portatile sotto i 1000 non TN?

abendland
16-01-2009, 19:20
Ovviamente intendo lo schermo. Grazie mille.

Kaiser70
16-01-2009, 21:47
purtroppo mi sembra che non esista alcun portatile, di nessun prezzo (altro che sotto i 1000!) che monti schermi IPS o PVA. Lo cercavo anche io perchè mi serve per fotoritocco, ma niente da fare.

abendland
17-01-2009, 15:32
Sapevo che alcuni thinkpad e forse sony di fascia alta montassero ips.

Kaiser70
17-01-2009, 17:17
proprio qualche giorno fa, ero alla ricerca su google di notizie in proposito, e ho trovato un documento scritto da qualche responsabile di Lenovo, che spiegava (in seguito a proteste di potenziali clienti delusi) il motivo per cui i nuovi thinkpad non montavano più gli schermi IPS (i mitici flexview che erano un carattere distintivo di alcuni thinkpad). La motivazione era sostanzialmente basata sul fatto che non riuscivano + a reperire abbastanza fornitori di quel tipo di pannello (con rischi conseguenti di ritardi nelle consegne anche dei loro thinkpad). I pochi produttori di IPS infatti, dopo l'esplosione del mercato di TV LCD, avrebbero concentrato le loro linee produttive su pannelli di dimensione grande, più remunerativo per loro. E così la strategia aziendale, che mira a ridurre tutti i rischi, in particolare quello derivante da forniture di semilavorati di difficile reperibilità, ha spinto Lenovo ad adottare altre soluzioni (a mio avviso insoddisfacenti). è vero che i migliori cercano di compensare utilizzando la retroilluminazione a led, ma questo non basta se poi il pannello utilizzato è un pessimo TN.
Riguardo a Sony (e Toshiba) avevano già abbandonato gli IPS anni prima.
Una flebile speranza mi era tornata leggendo nelle specifiche dei Santech la sigla "IPS", ma leggendo nei forum, pare che sia solo una pubblicità fuorviante (o ingannevole? ;) ), perchè indicherebbe solo il tipo di schermo ultraluminoso e non la tecnologia del pannello. Ma questo dovrebbe confermarcelo un possessore di Santech, osservando se il monitor si scurisce notevolmente o inverte i colori guardandolo dal basso.

porradeiro
18-01-2009, 09:32
non vorrei dire una stupidata ma configurando un santech dal sito ufficiale se non sbaglio si può scegliere un monitor ips e ne ero rimasto colpito! prova a controllare

Kaiser70
18-01-2009, 09:37
Forse per colpa mia (mi sono dilungato troppo nel post precedente) ti è sfuggita la citazione del Santech che avevo fatto...e relativi dubbi. Te la riporto:
Una flebile speranza mi era tornata leggendo nelle specifiche dei Santech la sigla "IPS", ma leggendo nei forum, pare che sia solo una pubblicità fuorviante (o ingannevole? ;) ), perchè indicherebbe solo il tipo di schermo ultraluminoso e non la tecnologia del pannello. Ma questo dovrebbe confermarcelo un possessore di Santech, osservando se il monitor si scurisce notevolmente o inverte i colori guardandolo dal basso.

abendland
19-01-2009, 12:33
Dubbio neanche i tanto blasonati macbook pro?

Kaiser70
19-01-2009, 16:34
neanche loro, io penso di ripiegare su accoppiata notebook + lcd esterno.

abendland
19-01-2009, 18:41
neanche loro, io penso di ripiegare su accoppiata notebook + lcd esterno.

Ci avevo pensato, certo che si spendono un sacco di soldi. Soprattutto io che devo andare per un anno all'estero mi ritrovo con un buon monitor in Italia e un doppio acquisto all'estero.

A questo punto cambiare il thread in: ci sono differenze qualitative nei tn dei portatili?

Kaiser70
19-01-2009, 20:33
A questo punto cambiare il thread in: ci sono differenze qualitative nei tn dei portatili?Notevoli, per qualità colore, contrasto, livello del nero e anche angoli di visione (anche se quest'ultimo aspetto è ovviamente mediocre al massimo anche sui migliori)

abendland
19-01-2009, 21:34
Notevoli, per qualità colore, contrasto, livello del nero e anche angoli di visione (anche se quest'ultimo aspetto è ovviamente mediocre al massimo anche sui migliori)
Quindi su che marche ti stai orientando?

Kaiser70
19-01-2009, 22:14
guarda, io ho un Toshiba Qosmio che ha uno schermo eccellente per angoli di visione e resa dei colori, ma mi sta abbandonando pezzo dopo pezzo. Ho fatto un giro nei centri commerciali per vedere i pc accesi, e quello che mi ha fatto la migliore impressione (come schermo) è stato l'HP hdx16, luminoso, colori vivi, angoli di visione nettamente sopra gli altri, ma...il processore è un pelino scarso (almeno un p8600 sarebbe stato gradito) hard disk unico e solo 5400rpm e ddr2 invece che ddr3. Insomma a quel prezzo la dotazione hardware mi lascia un po' perplesso. Ma la motivazione principale è che, non voglio essere troppo dipendente dallo schermo esterno (mi capita di muovermi di frequente) e uno schermo 16" allungato non è il massimo per l'editing foto. Per cui sono seriamente attratto dal Dell Studio17, che ha uno schermo led e con proporzioni più adatte al mio uso, oltre ad avere 2 dischi da 7200rpm, ma perde punti nei confronti della serie 8930 di Acer che ha un hardware complessivamente + nuovo (ddr3, geforce 9700, Raid 0) e completo dal punto di vista multimediale (vedi sistema audio 5.1), ma forse è un po' troppo grosso per portarlo in giro, probabilmente non entra nemmeno nel mio zaino del Qosmio. E poi non ha i 4 anni di garanzia Dell (anche se forse questo si risolve con estensioni di società terze). Non so, ho forti dubbi, ci sarebbero altre soluzioni interessanti, ma molto più costose, e sinceramente dopo la brutta esperienza col Qosmio, pagato 2500 euro, e finito quasi in rottame, pezzo dopo pezzo, sono restio a spendere ancora certe cifre per un notebook. Meglio spendere la metà e cambiarlo prima.

abendland
23-01-2009, 15:32
Io mi sto orientando verso un sony vaio o un dell, tenendo conto non solo dello schermo ma anche della qualità costruttiva e del servizio di assistenza.