View Full Version : Grave problema alimentatore...
Tonetz93
16-01-2009, 16:51
Salve ragazzi,due giorni fa,dopo aver finito di assemblare il computere in firma l'ho avviato e tutto sembrava funzionare alla grande...
Ho giocato 6-7 ore tra ieri e oggi e non ho avuto problemi...
stamane ho potuto osservare i primi sintomi di malfunzionamento poichè le ventole si avviavano e si spegnevano dopo una frazione di secondo.
Dopo qualche secondo il pc si è acceso normalmente e ho intrapreso una sessione di gioco...
Ho deciso anche di overcloccare il processore da 2.4-2.5 ghz e tutto funzionava ancora...
All'accensione successiva le ventole sono partite per poi bloccarsi dopo 1 secondo...la situazione è questa.Ho incolpato subito l'alimentatore dato che la sua ventola rimaneva ferma mentre tutte le altre giravano per quel secondo o due.
Avrei bisogno dei vostri pareri poichè rischio di rimanere senza pc dato che quello da cui scrivo devo venderlo prossimamente.grazie
29Leonardo
16-01-2009, 18:12
fake boot delle mobo asus e in particolare delle mobo con chipset dal p35 in poi, alcuni modelli lo fanno altri no ma "pare" rientri nella normalità
Tonetz93
16-01-2009, 19:01
Grazie mille per avere risposto...stavo diventando paranoico...
c'è un modo per risolvere il problema dato che dopo svariati tentativi il risultato è sempre lo stesso?
29Leonardo
16-01-2009, 20:11
Grazie mille per avere risposto...stavo diventando paranoico...
c'è un modo per risolvere il problema dato che dopo svariati tentativi il risultato è sempre lo stesso?
Non saprei perchè non ho la mobo con quel chipset, ad alcuni comunque ho sentito che avevano risolto lasciando l'alimentazione attiva( nel senso che spegni tutto il computer ma lasci l'interruttore dell'alimentatore in posizione 1) altri eliminando l'overclock.
Comunque se chiedi nel thread ufficiale della tua mobo sicuramente ti potranno essere di maggior aiuto ;)
Tonetz93
17-01-2009, 17:50
Niente,anche avviandolo e avviandolo in tutti i modi possibili non parte...
Credo che il problema sia di natura diversa(alimentatore)
Maledizione a me e al risparmio....me lo sarei dovuto aspettare,qualcuno ha qualche idea?
BaZ....!!!!
17-01-2009, 18:06
Niente,anche avviandolo e avviandolo in tutti i modi possibili non parte...
Credo che il problema sia di natura diversa(alimentatore)
Maledizione a me e al risparmio....me lo sarei dovuto aspettare,qualcuno ha qualche idea?
fake boot lo fa anche a me quindi penso sia normale, è iniziato con l'overclock :asd:
Tonetz93
17-01-2009, 18:27
Il bello è che non so come riuscire ad avviarlo!!!:cry:
Se fosse solo un problema di fake dopo 800 riavvi dovrei essere riuscito ad arrivare almeno al bios e invece no....
Il bello è che non so come riuscire ad avviarlo!!!:cry:
Se fosse solo un problema di fake dopo 800 riavvi dovrei essere riuscito ad arrivare almeno al bios e invece no....
comincia a vedere se l'alimentatore funziona.
lo stacchi dal pc e cortocircuiti a massa il pin del filo verde, la massa e dada dalla carcassa dell'ali e da uno qualsiasi dei molti fili neri che vedi uscire dallo scatolino.
se l'ali parte correttamente e resta acceso finchè sussiste il cortocircuito rimonti il pc e fai un reset del bios.
se ancora il pc si rifiuta di partire prova ad accendere il pc bypassando il pulsante di boot. ( stacchi lo spinotto e cortocircuiti per un secondo i pin ad esso collegati.)
se ancora hai problemi il problema è di natura hardware.
il buzzer del pc dovrebbe restituire una serie di bit.
oppure se ha un display a 7 segmenti dovrebbe restituire un codice errore.
controllalo e riporta i risultati qui sul forum.
Tonetz93
18-01-2009, 11:09
Aggiornamento:dopo aver fatto un clear mos e aver staccato un modulo di memoria ram ho avviato il pc...niente.
Poi ho staccato il connettore fan della cpu,rimonto tutto e funziona!entro nel bios,ovviamente mi dà l'errore riguardante l'assenza della ventola e disabilito la rilevazione della ventola cpu.Dopo aver salvato i settaggi riesco ad entrare in windows e a fare una sessione di dead space veloce...:eek:
Spengo il PC per ricollegare l'altro modulo ram e stesso identico problema...sono sempre più sicuroche sia un problema di alimentazione all'avvio...
Voi che dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.