View Full Version : Nuova IQ
superkoala
16-01-2009, 17:31
Che ve ne pare?
:)
A me sembra molto carina... peccato che non abbiano ancora capito che queste auto dovrebbero costare 6-7 mila euro!!!
:rolleyes:
L'idea è buona, ma la linea in foto mi deve ancora convincere pienamente. La voglio vedere dal vivo. Comunque secondo me sarà sempre la solita buona auto toyota.
Ciao!
superkoala
18-01-2009, 00:58
L'unica cosa che mi lascia perplesso, condiderando che è per 4 posti, sono i finestrini posteriori!!!
:mbe:
Sono andato a vederla per mia moglie
Secondo me è più carina in foto che dal vivo ma a prima vista è fatta bene come le altre Toyota.
Per il prezzo non c'è da meravigliarsi, a differenza delle altre piccole è ben rifinita e con materiali migliori.
Che ve ne pare?
:)
A me sembra molto carina... peccato che non abbiano ancora capito che queste auto dovrebbero costare 6-7 mila euro!!!
:rolleyes:
peccato che ci sia gente come te che non ha ancora capito che gli ingegneri, gli operai, i materiali e i ricercatori vadano pagati perchè non lavorano certo gratis...
.
Secondo me è più carina in foto che dal vivo ma a prima vista è fatta bene come le altre Toyota...
xò la toyota pecca in assemblaggi e finiture pessime nel segmento yaris, mentre paradossalmente aygo vien fatta meglio.
qui come siamo messi?
comunque la vedo la giusta evoluzione della smart, è quello che doveva essere la 4four
xò la toyota pecca in assemblaggi e finiture pessime nel segmento yaris, mentre paradossalmente aygo vien fatta meglio.
qui come siamo messi?
comunque la vedo la giusta evoluzione della smart, è quello che doveva essere la 4four
assemblaggi pessimi ????
Ha avuto solo qualche problema di gioventù prontamente risolto e continua ad essere una delle auto più apprezzate.
xò la toyota pecca in assemblaggi e finiture pessime nel segmento yaris, mentre paradossalmente aygo vien fatta meglio.
Sinceramente quando comprai la yaris (maggio 2006) ho visto anche la Aygo e sinceramente mi sembrava fatta decisamente peggio. Poi magari è dato dal fatto che ho visto e ho comprato la Yaris pacchetto Sol e Luxury mentre magari l'Aygo era un modello base... non so... :)
Comunque dopo quasi 3 anni e 90.000 Km posso solo esserne soddisfatto. Il problema maggiore è stato cambiare 2 anabaglianti e 1 luce di posizione posteriore. :D
I fari non sono un problema... è semplice usura.
Sì sì, lo so! :) Era solo un modo per dire che non ho mai avuto problemi... ;)
assemblaggi pessimi ????
Ha avuto solo qualche problema di gioventù prontamente risolto e continua ad essere una delle auto più apprezzate.
sia la nuova che l'attuale, almeno gli esemplari provati da me e confermato dai proprietari, seppur felicissimi del loro mezzo, avevano livelli di finiture pessimi. La cosa che mi ha impressionato in negativo era la presenza delle bave dello stampaggio plastica.
L'ultima su cui son salito, ad esempio aveva le bave di stampaggio sull'impugnatura della maniglia interna... in genere il levello su questauto era quello.
non pretendo mica la luna e ogni auto a la sua pecca, in questo segmento poi.. questo non vuol dire comunque che non sia un'ottima auto e non sia genericamnete ben venduta, ma sopratututto meccanicamente molto ben fatta.
Gemini77
20-01-2009, 14:32
sono andato a vederla sabato ... impressione estetica positiva, mi è sembrata "larga" (per la categoria che è) e dentro ben rifinita e curata.
se non sbaglio ha una dotazione di serie di tutto rispetto ed è geniale il discorso "posti o bagliaio" per ridurre al minino la lunghezza.
peccato il prezzo, per me troppo alto, per quella categoria di vetture, se non sbaglio una smart viene venduta a 11.000€, costasse questa cifra anche la iQ un pensierino al cambio auto ce lo farei :) (per l'auto della morosa ... Yaris '03)
sia la nuova che l'attuale, almeno gli esemplari provati da me e confermato dai proprietari, seppur felicissimi del loro mezzo, avevano livelli di finiture pessimi. La cosa che mi ha impressionato in negativo era la presenza delle bave dello stampaggio plastica.
L'ultima su cui son salito, ad esempio aveva le bave di stampaggio sull'impugnatura della maniglia interna... in genere il levello su questauto era quello.
non pretendo mica la luna e ogni auto a la sua pecca, in questo segmento poi.. questo non vuol dire comunque che non sia un'ottima auto e non sia genericamnete ben venduta, ma sopratututto meccanicamente molto ben fatta.
In famiglia ne abbiamo avute due ed erano perfette (oltre alla mia Auris).
Il mio lavoro consiste proprio nella progettazione di parti interne.
Avendo lavorato per molte marche ed essendo a conoscenza dei benchmark qualità interni, mi sembra impossibile che il reparto qualità Toyota abbia lasciato passare pezzi in plastica con bave.
Con questo non metto assolutamente in dubbio quello che tu dici ;) ma rimango perplesso perchè non vorrei che, in un periodo di crisi, la Toyota abbia abbassato la guardia rinunciando all'alta qualità a cui ci ha abituato.
sono andato a vederla sabato ... impressione estetica positiva, mi è sembrata "larga" (per la categoria che è) e dentro ben rifinita e curata.
Ho avuto la stessa impressione ma non è stata solo quella, è larga veramente
peccato il prezzo, per me troppo alto, per quella categoria di vetture, se non sbaglio una smart viene venduta a 11.000€, costasse questa cifra anche la iQ un pensierino al cambio auto ce lo farei :) (per l'auto della morosa ... Yaris '03)
La differenza con la smart sono 1000 € ma penso che abbia più accessori di base.
Inoltre è pur sempre una 4 posti invece che i due secchi, secondo me li vale tutti
In famiglia ne abbiamo avute due ed erano perfette (oltre alla mia Auris).
Il mio lavoro consiste proprio nella progettazione di parti interne.
Avendo lavorato per molte marche ed essendo a conoscenza dei benchmark qualità interni, mi sembra impossibile che il reparto qualità Toyota abbia lasciato passare pezzi in plastica con bave.
Con questo non metto assolutamente in dubbio quello che tu dici ;) ma rimango perplesso perchè non vorrei che, in un periodo di crisi, la Toyota abbia abbassato la guardia rinunciando all'alta qualità a cui ci ha abituato.
non la vedo una cosa tanto tragica quello che ho scritto. Ogni modello ha le sue pecche ... sarò stato particolarmente sfortunato io, ma resto dell'idea che ho notato un peccato veniale in un auto che di qualità (sopratutto nella sostanza) ne ha da vendere.
Probabile che in tal senso le cose siano migliorate con l'avanzare della produzione.
Tra l'altro la bavatura nello stampaggio della plastica è un difetto facile da riscontrase su molti mezzi di sta categoria (la mini che costa il doppio!!!)
per la Auris, invece, non l'ho notato ma è anche altra categoria
Gemini77
20-01-2009, 16:27
Ho avuto la stessa impressione ma non è stata solo quella, è larga veramente
La differenza con la smart sono 1000 € ma penso che abbia più accessori di base.
Inoltre è pur sempre una 4 posti invece che i due secchi, secondo me li vale tutti
infatti ho controllato, è + larga della Yaris vecchio modello :eek:
cmq non voglio fare un paragone diretto con la Smart, però è la prima "concorrente" che mi viene in mente, nel senso che, se avessi bisogno di una citycar la scelta potrebbe essere iQ, Smart (o al limite Aygo per budget)
non la vedo una cosa tanto tragica quello che ho scritto. Ogni modello ha le sue pecche
Ti assicuro che i pezzi devono essere forniti con assenza di bave e residui di materozze.
Ciò viene specificato sin dal primo disegno emesso.
Ti assicuro che i pezzi devono essere forniti con assenza di bave e residui di materozze.
Ciò viene specificato sin dal primo disegno emesso.
o, be, se per quello anche noi dovremmo fornire i pezzi che hanno determinate caratteristiche fisiche e dimensionali ... apponto, dovremmo.
il vero è che a meno di pecche grosse, in genere quando forniamo aziende di ambito aumotive si da grossa importanza alla fase di campionatura, ma poi la realtà dei fatti non è quella.
Addirittura m'è capitato di produrre pezzi appositi per la fase di prototipo da presentare alla casa madre diversi da quelli che poi sarebero andati in produzione. Dato che le committenti pretendevano determinate caratteristiche (era un riscaldatore) ma il radiante era difficile da produrre e quindi costoso, l'azienda voleva i pezzi come da progetto solo per il prototipo. Poi una volta ricevuto l'ok si sarebbe messo in produzione ben altro riscaldatore (chiaramente invisibile se non smontato).
Non dubito di quel che dici, ma d'altro canto le aziende certificate sopratutto in abito automotive ove non è solo l'ente certificativo a fare le visite ma l'azienda automobilistica stessa, hanno come obbiettivo la qualità totale, cosa che però cozza con le economie industriali.
Alla fine la realtà dei fatti è differente e nessuno si scandalizza se arrivano plastiche non vitali baffate male.... la cosa brutta è che capita anche con pezzi molto più importanti
..............
dove lavoravo fino a 15 mesi fa la qualità era più serrata anche perchè, oltre ad essere fornitori diretti, lavoravamo in JIT o JIS presso lo stabilimento centrale preparando i preassemblati cosicchè i controlli del padrone di casa erano ravvicinati ed a sorpresa.
Vabbè, fine OT :)
Tornando alla IQ a breve vado a vederla con mia moglie anche se penso che si orienterà sulla Aygo Griffe.
Poi vi faccio sapere
superkoala
20-01-2009, 23:51
peccato che ci sia gente come te che non ha ancora capito che gli ingegneri, gli operai, i materiali e i ricercatori vadano pagati perchè non lavorano certo gratis...
E' ancora più un peccato che ci sia gente come te che crede davvero che gli ingegneri, gli operai, i materiali e i ricercatori non possano essere pagati, vendendo a prezzi più bassi!!!
;)
E' ancora più un peccato che ci sia gente come te che crede davvero che gli ingegneri, gli operai, i materiali e i ricercatori non possano essere pagati, vendendo a prezzi più bassi!!!
;)
probabilmente, se la toyota diventasse produttore no profit, non intende reinvestire su altri modelli e ne vende abbastanza da abbattere gli elevati costi di ingegnerizzazione, credo che in effetti si potrebbe vendere a meno.
per gli altri ci sono auto dal prezzo più interessante e il florido mondo dell'usato :D
superkoala
21-01-2009, 00:31
probabilmente, se la toyota diventasse produttore no profit, non intende reinvestire su altri modelli e ne vende abbastanza da abbattere gli elevati costi di ingegnerizzazione, credo che in effetti si potrebbe vendere a meno.
per gli altri ci sono auto dal prezzo più interessante e il florido mondo dell'usato :D
Non è questione di essere no profit, basterebbe che i produttori si accontentassero di guadagnare solo il triplo, anziché il quadruplo o il quintuplo...
:rolleyes:
Non è questione di essere no profit, basterebbe che i produttori si accontentassero di guadagnare solo il triplo, anziché il quadruplo o il quintuplo...
:rolleyes:
e su quali dati basi la tua frase? a me pare una frase da bar
Non è questione di essere no profit, basterebbe che i produttori si accontentassero di guadagnare solo il triplo, anziché il quadruplo o il quintuplo...
:rolleyes:
tu credi ?
guarda che una fabbrica di auto ha delle spesi che neanche ti immagini.
non le giustifico ma non pensare che i guadagni siano quelli
Se i guadagni fossero quelli non credo che si divertirebbero a tener i prezzi alti, venderne poche e, come sempre più spesso accade, fallire...
superkoala
21-01-2009, 13:13
Se i guadagni fossero quelli non credo che si divertirebbero a tener i prezzi alti, venderne poche e, come sempre più spesso accade, fallire...
Ma anche no. Ormai si sa che, in tutti i campi, è meglio (?) vendere poco a tanto, piuttosto che tanto a meno!!!
:rolleyes:
Ma anche no. Ormai si sa che, in tutti i campi, è meglio (?) vendere poco a tanto, piuttosto che tanto a meno!!!
:rolleyes:
Mmm... poco d'accordo...
Ma anche no. Ormai si sa che, in tutti i campi, è meglio (?) vendere poco a tanto, piuttosto che tanto a meno!!!
:rolleyes:
certo, se sei la Bentley, non certo se sei la Toyota o qualsiasi altro produttore di massa; da uno studio, il costruttore che guadagna di più per ogni auto venduta è la Porsche ed ha un guadagno inferiore al 50% del valore dell'auto.
TheDarkAngel
21-01-2009, 14:30
Non è questione di essere no profit, basterebbe che i produttori si accontentassero di guadagnare solo il triplo, anziché il quadruplo o il quintuplo...
:rolleyes:
Se guadagnassero così tanto attualmente non starebbero per fallire molte case, i guadagni sulla produzione di auto sono abbastanza risicati, tra i costi delle materie prime, corrente, manodopera, tasse e strutture, non ricavano proprio un bel niente. Pensa che il produttore che guadagna di più è porsche con una media di 30000€ a macchina di guadagno. Gli altri si accontentano di un decimo....
Ma anche no. Ormai si sa che, in tutti i campi, è meglio (?) vendere poco a tanto, piuttosto che tanto a meno!!!
:rolleyes:
ma anche no, senza contare che toyota è n°1 al mondo...
dove continui a prendere i tuoi dati, non vuoi proprio dircelo?
Non è questione di essere no profit, basterebbe che i produttori si accontentassero di guadagnare solo il triplo, anziché il quadruplo o il quintuplo...
:rolleyes:
Sapevo che la Fiat guadagnava circa 1500€ su ogni Grande Punto...non so da che concessionario vai te, ma mi sembra circa 1/6 del totale della vettura...non il quadruplo...
superkoala
21-01-2009, 15:05
Sapevo che la Fiat guadagnava circa 1500€ su ogni Grande Punto...
E sulle auto prodotte nei paesi dell'Est, quanto guadagnano?
:mbe:
E sulle auto prodotte nei paesi dell'Est, quanto guadagnano?
:mbe:
ci dici le tue fonti??
Please non andiamo OT specialmente con dati gonfiati.
La filiera che parte dalla progettazione fino al concessionario la conosco bene e le cifre non sono assolutamente quelle che si pensano e che sono qui riportate.
Diciamo che il 60-65% è il costo dell'auto, il 20-25% il ricavo del costruttore e 15% del concessionario.
Chiaramente ci possono essere lievi scostamenti tra marca e marca ma siamo nell'ordine di solo qualche punto percentuale.
superkoala
21-01-2009, 18:31
ci dici le tue fonti??
Le mie fonti sono che producono auto in paesi dove pagano pochissimo gli operai, ma non le vendono a prezzi più bassi!!!
:mad:
TheDarkAngel
21-01-2009, 18:53
Le mie fonti sono che producono auto in paesi dove pagano pochissimo gli operai, ma non le vendono a prezzi più bassi!!!
:mad:
ecco che si portano dati con la consistenza di un budino
Nel novembre 2008 è partita la produzione nello stabilimento di Takaoka e contemporaneamente è cominciata la commercializzazione in Giappone (http://it.wikipedia.org/wiki/Toyota_iQ)
superkoala
21-01-2009, 18:54
ecco che si portano dati con la consistenza di un budino
Nel novembre 2008 è partita la produzione nello stabilimento di Takaoka e contemporaneamente è cominciata la commercializzazione in Giappone (http://it.wikipedia.org/wiki/Toyota_iQ)Se guardi meglio, stavo rispondendo a Verro che parlava della Fiat...
:rolleyes:
TheDarkAngel
21-01-2009, 19:55
Se guardi meglio, stavo rispondendo a Verro che parlava della Fiat...
:rolleyes:
a me sembrava parlassi in generale :rolleyes: e anche le fiat non sono fatte tutte nell'est, nello stabilimento polacco son fatte le 500 e le panda
Le mie fonti sono che producono auto in paesi dove pagano pochissimo gli operai, ma non le vendono a prezzi più bassi!!!
:mad:
praticamente parli per sentito dire o per credenza popolare.
i dati snocciolati fino ad da te non hanno ancora nessuna fonte.
il fatto che l'assemblaggio finale molte case automobilistiche lo abbiano portato in paesi dell'est ne riduce i costi industriali, ma TU sai di quanto, ma chi come me non ha una mente brillante e deve ragionarci un po' scopre che le variabili sono enormi:
- i costi di assemblaggio finale son ridotti, ma il più del lavoro vien fatto fuori. Dove vengono prodotti i componenti e i pre assemblati?
- il costo dell'auto si porta dietro anche i suoi costi di industrializzazione. Uno di questi è anche dover allestire le linee, un costo che va' diluito in produzione e nel tempo.
- spesso si sposta la produzione per diminuire i costi finali, ma in una cosa complessa come l'auto è molto difficile individuare QUANTO. Ma sono sempre e comunque costi industriali, quindi calcolabili su elevati volumi, sul singolo pezzo il risparmio è poco percettibile.
ba, ognuno avrà pure le proprie idee, ma andrebbero anche sostenute da tesi quantomeno plausibili
superkoala
22-01-2009, 23:16
praticamente parli per sentito dire o per credenza popolare.
i dati snocciolati fino ad da te non hanno ancora nessuna fonte.
Ok, dato che insisti, ti allego una fonte con gli stipendi degli operai (per la Aygo 270 euro mensili!!!):
http://www.repubblica.it/popup/servizi/2007/motori/stipendi_operai.html
:mbe:
P.S. Da notare, i 100 euro per la FOX...
:muro:
Ok, dato che insisti, ti allego una fonte con gli stipendi degli operai (per la Aygo 270 euro mensili!!!):
http://www.repubblica.it/popup/servizi/2007/motori/stipendi_operai.html (http://www.repubblica.it/popup/servizi/2007/motori/stipendi_operai.html)
:mbe:
P.S. Da notare, i 100 euro per la FOX...
:muro:
1) I dati riportati sono vecchi di due anni e specialmente in Polonia gli stipendi sono cresciuti.
2) Hai un'idea errata perchè da quello che scrivi deduco che non conosci minimamente tutto l'iter che l'auto segue che parte dalla bozza iniziale per arrivare pronta dal concessionario.
Tutto ciò non si limita all'operaio che esegue l'assemblaggio.
3) Tutti ti stanno dicendo che sbagli
4) Sei OT perchè questo thread è per l'IQ e non riguarda il prezzo delle auto
5) Se pensi di buttare i soldi poichè le auto costano troppo, usa i mezzi pubblici, vai a piedi, bici, metro ....... le alternative ci sono
PS: senza astio
choccoutente
23-01-2009, 09:18
E' ancora più un peccato che ci sia gente come te che crede davvero che gli ingegneri, gli operai, i materiali e i ricercatori non possano essere pagati, vendendo a prezzi più bassi!!!
;)
io credo che non conoscendo le reali dinamiche di remunerazione del lavoro che c è dietro un auto sarebbe meglio non sparare cassate alla grillo.
choccoutente
23-01-2009, 09:22
le aluto costano tanto per colpa del mercato, cioè nostra. se un modello non subisse restyling, e venisse prodotta sempre uguale per 6\7 anni senza variazioni avremmo un abbassameno dei prezzi. ma dato che noi vogliamo un modello nuovo ogni 3 anni ci attacchiamo:O
Ok, dato che insisti, ti allego una fonte con gli stipendi degli operai (per la Aygo 270 euro mensili!!!):
http://www.repubblica.it/popup/servizi/2007/motori/stipendi_operai.html
:mbe:
P.S. Da notare, i 100 euro per la FOX...
:muro:
questo lo si sapeva già dato che ai giornalisti piace fare scandalo con certe notizie.
però al fianco non vien scritto quale sia il costo della vita nei rispettivi paesi.
grandi scandali per poi scoprire che in taluni casi lo stipendio è alto rispetto alla media del paese.
a parte questa piccola parentesi, quanto pensi che possa risparmiare su ogni singola auto un gruppo automobilistico assemblando in paesi a basso costo?
Molto a livello industriale, calcolando che su grosse tirature MOLTO potrebbero essere 100-200€ a mezzo. Un'inezia quindi, per l'utente finale
superkoala
23-01-2009, 12:36
questo lo si sapeva già dato che ai giornalisti piace fare scandalo con certe notizie.
però al fianco non vien scritto quale sia il costo della vita nei rispettivi paesi.
Questo non c'entra ASSOLUTAMENTE nulla col fatto che ci speculano senza alcun ritegno!!!
:mad:
Comunque, è chiaro che se lo possono permettere, se la gente (come voi) lo considera normale!!!
:rolleyes:
E con questo chiudo, dato che l'argomento è OT e ognuno rimane della sua opinione!!!
;)
P.S. La risposta vale anche per il tizio che ha citato grillo e company!!!
Molto attendibile lo schema di Repubblica. Ti posso dire con certezza che con 166 € al mese in Slovenia non vivi nemmeno in mezzo alla strada, gli operai della Revoz che fanno le Twingo dovrebbero percepire dai 600 agli 800 € al mese. Non sono tanti, ma in confronto ai 166... :asd:
... ognuno rimane della sua opinione!!!..
chiaro, ma per farsi un'opinione bisogne informarsi un poco. Altrimenti si tratta di congetture
guarda che siamo un po' tutti d'accordo che le auto son troppo care, e questa è un'opinione concreta, basta guardare i listini.
E' sulla speculazione esasperate che per ora hai detto cose che non sono dimostrabili, e non hai portato fonti per dimostrarlo.
Hai parlato di stipendi all'est e ti si dice che il risparmio sul singolo pezzo è basso, ma leggi solo le righe che ti interessano.
Nessuno vuol farti cambiare idea se ti paiono care le auto, ti si dice semplicemente di portar dati per dimostrare quel che dici perché ad alcuni di noi l'estremizzazione che non risulta.
superkoala
23-01-2009, 14:38
Molto attendibile lo schema di Repubblica. Ti posso dire con certezza che con 166 € al mese in Slovenia non vivi nemmeno in mezzo alla strada, gli operai della Revoz che fanno le Twingo dovrebbero percepire dai 600 agli 800 € al mese. Non sono tanti, ma in confronto ai 166... :asd:
Ahahah... ma se 800 euro le prendono a Torino!!!
:D
E, poi, sarei io quello poco informato...
:rolleyes:
choccoutente
23-01-2009, 14:40
Questo non c'entra ASSOLUTAMENTE nulla col fatto che ci speculano senza alcun ritegno!!!
:mad:
Comunque, è chiaro che se lo possono permettere, se la gente (come voi) lo considera normale!!!
:rolleyes:
E con questo chiudo, dato che l'argomento è OT e ognuno rimane della sua opinione!!!
;)
P.S. La risposta vale anche per il tizio che ha citato grillo e company!!!
ecco cosa succede a far crescere i pischelli guardando studio aperto:O
superkoala
23-01-2009, 14:43
ecco cosa succede a far crescere i pischelli guardando studio aperto:O
Pensa a te, che quando ero piccolo io, c'era un solo canale in bianco e nero!!!
;)
choccoutente
23-01-2009, 14:47
allora la situazione è peggiore del previsto:asd:
allora la situazione è peggiore del previsto:asd:
fortuna la mia sedia ha i braccioli , quasi ribalto :asd:
Ahahah... ma se 800 euro le prendono a Torino!!!
:D
E, poi, sarei io quello poco informato...
:rolleyes:
Ho scritto dai 600 agli 800, 800 gli avranno inclusi straordinari credo. Verificato chiedendo a delle persone che hanno parenti che lavorani dentro, dovrebbero mentire... addirittura gonfiando lo stipendio :rolleyes: Con 166€ non ci vivono, chi vuoi che vada a lavorare per quei 4 spiccioli :doh:
superkoala
23-01-2009, 16:44
Ho scritto dai 600 agli 800, 800 gli avranno inclusi straordinari credo.
E' uguale, in Italia, c'è anche chi prende 800 con gli straordinari...
:mbe:
:rolleyes: Con 166€ non ci vivono, chi vuoi che vada a lavorare per quei 4 spiccioli :doh:
E' inutile, siete proprio fuori dal mondo... ci sono paesi (come l'Asia, per esempio) in cui la gente passa 12 ore al giorno in fabbrica per avere 4 spiccioli!!!
:doh:
E' uguale, in Italia, c'è anche chi prende 800 con gli straordinari...
:mbe:
E' inutile, siete proprio fuori dal mondo... ci sono paesi (come l'Asia, per esempio) in cui la gente passa 12 ore al giorno in fabbrica per avere 4 spiccioli!!!
:doh:
Si, Asia. Ma la Slovenia la conosco molto bene. Gli operai in genere hanno stipendi più bassi che in Italia, ma prendono difficilemente sotto i 550/600 € se lavorano a tempo pieno e sono comunque pochi per campare... come qui del genere. Detto questo dubito sulla realtà degli altri altri dati forniti da Repubblica, anche se gli altri Stati non li conosco così bene. Tutto qui. C'è anche gente che in Vietnam lavora per meno di due euro al giorno. Ma riesce a malapena a sopravvivere in condizioni disperate... (a proposito: chissà quanto saranno pagati i dipendenti della Piaggio in Vietnam :D )
bob.malone
23-01-2009, 18:14
ecco cosa succede a far crescere i pischelli guardando studio aperto:O
Pensa a te, che quando ero piccolo io, c'era un solo canale in bianco e nero!!!
;)
allora la situazione è peggiore del previsto:asd:
va bhe sono entrato per sentire un pò di opinioni su questa auto (non che mi interessi, ma solo per passare il tempo) e trovo una delle perle migliori degli ultimi tempi:D :rotfl:
superkoala
23-01-2009, 18:43
va bhe sono entrato per sentire un pò di opinioni su questa auto (non che mi interessi, ma solo per passare il tempo) e trovo una delle perle migliori degli ultimi tempi:D :rotfl:
Eheheh... io l'ho detto, secondo me è carina, ma cara!!!
;)
Dal punto di vista tecnico, invece, non amo i 3 cilindri, ma pare che ormai ci si debba rassegnare...
:rolleyes:
-kurgan-
23-01-2009, 19:06
Sapevo che la Fiat guadagnava circa 1500€ su ogni Grande Punto...non so da che concessionario vai te, ma mi sembra circa 1/6 del totale della vettura...non il quadruplo...
mi sembra un pò poco, considerato che è più o meno la cifra che solitamente scontano i concessionari ai clienti finali :confused:
choccoutente
23-01-2009, 19:47
mi sembra un pò poco, considerato che è più o meno la cifra che solitamente scontano i concessionari ai clienti finali :confused:
i concessionari scontano sul loro margine non su quello della casa
-kurgan-
23-01-2009, 19:50
i concessionari scontano sul loro margine non su quello della casa
mi sembra poco lo stesso.. non ci sono cifre certe da qualche parte?
superkoala
28-01-2009, 12:45
io credo che non conoscendo le reali dinamiche di remunerazione del lavoro che c è dietro un auto sarebbe meglio non sparare cassate alla grillo.
Come vedete, avevo ragione io, questi sono i PREZZI REALI delle auto!!!
:O
http://www.repubblica.it/2009/01/motori/motori-gennaio09-3/rottamazioni-germania/rottamazioni-germania.html?ref=hpspr1
P.S. E richiudo l'OT!!!
;)
Leggere le prime righe per arrivare alla parola magica incentivo statale no? :rolleyes:
Come vedete, avevo ragione io, questi sono i PREZZI REALI delle auto!!!
:O
http://www.repubblica.it/2009/01/motori/motori-gennaio09-3/rottamazioni-germania/rottamazioni-germania.html?ref=hpspr1
P.S. E richiudo l'OT!!!
;)
dico, ma quanti anni hai??
hai letto l'articolo?? ho hai esultato nel vedere il titolo e hai postato al volo :D
il germania la gp base viene 11.500€ , il resto sono incentivi.
choccoutente
28-01-2009, 15:17
Come vedete, avevo ragione io, questi sono i PREZZI REALI delle auto!!!
:O
http://www.repubblica.it/2009/01/motori/motori-gennaio09-3/rottamazioni-germania/rottamazioni-germania.html?ref=hpspr1
P.S. E richiudo l'OT!!!
;)
manco leggere sa:asd:
superkoala
28-01-2009, 17:34
E che vuol dire?
:confused:
Qui, con gli incentivi, prendi un modello base, se va bene, a 8000/9000 euro... c'è una bella differenza!!!
:O
choccoutente
28-01-2009, 18:06
E che vuol dire?
:confused:
Qui, con gli incentivi, prendi un modello base, se va bene, a 8000/9000 euro... c'è una bella differenza!!!
:O
:sbonk:
Ascolta superkoala,
riguardo il nuovo articolo io penso ci siano 4 motivazioni del perchè lo hai postato:
1) non lo hai letto, praticamente ti sei fermato alla terza riga senza arrivare alla quarta.
2) Stai solo provocando.
3) Non sai cosa sono gli incentivi statali sull'acquisto e spari comunque senza informarti prima.
4) Sei duro di comprendonio.
Oltre a questo aggiungo che:
a) eri OT e l'hai riaperto per l'ennesima volta.
b) Hai distrutto un post con le tue affermazioni totalmente errate e prive di fondamento, distogliendo l'attenzione su una nuova ed interessante citycar.
c) Spero che questo sia il tuo ultimo intervento lasciandoci spendere il doppio per le nostre auto :D
FrancescoSan
28-01-2009, 18:20
E' la stessa tecnica del 3D sulla Mito. Scrivere stronzate OT, scatenare flame e far chiudere baracca e burattini...
superkoala
28-01-2009, 23:40
Eheheh... io l'ho detto, secondo me è carina, ma cara!!!
;)
Dal punto di vista tecnico, invece, non amo i 3 cilindri, ma pare che ormai ci si debba rassegnare...
:rolleyes:
Veramente, sono l'unico ad aver espresso un'opinione sull'auto (vedi sopra)... ma appena ho detto che la trovo cara si è scatenato un putiferio!!!
:rolleyes:
Appena andrò a vederla dal vivo, vi farò sapere...
;)
choccoutente
29-01-2009, 09:02
non è obbligatorio, puoi anche NON farti più sentire eh....
vaio-man
29-01-2009, 23:04
Sono andato a vederla per mia moglie
Secondo me è più carina in foto che dal vivo ma a prima vista è fatta bene come le altre Toyota.
Per il prezzo non c'è da meravigliarsi, a differenza delle altre piccole è ben rifinita e con materiali migliori.
dipende da cosa intendi per "piccole", perchè se intendi segmento A, in questa categoria rientra anche la 500, che mi sembra decisamente meglio in tutto, lo testimoniano i miei 50000 Km in un anno e mai un problema ;)
dipende da cosa intendi per "piccole", perchè se intendi segmento A, in questa categoria rientra anche la 500, che mi sembra decisamente meglio in tutto, lo testimoniano i miei 50000 Km in un anno e mai un problema ;)
si parla di citycar, la IQ è 56 cm più corta della tua
La 500 è sicuramente più bella ma prima di dire "meglio in tutto" ci penserei un attimo.
Solo per la dotazione di serie c'è un abisso, i sistemi di sicurezza sono praticamente doppi rispetto alla tua.
e la 500 non la regalano, tutt'altro ;)
Però la voglio spulciare bene ma non credo che lo standard qualitativo Toyota sia caduto così in basso come tu affermi ;)
vaio-man
29-01-2009, 23:40
si parla di citycar, la IQ è 56 cm più corta della tua
La 500 è sicuramente più bella ma prima di dire "meglio in tutto" ci penserei un attimo.
Solo per la dotazione di serie c'è un abisso, i sistemi di sicurezza sono praticamente doppi rispetto alla tua.
e la 500 non la regalano, tutt'altro ;)
Però la voglio spulciare bene ma non credo che lo standard qualitativo Toyota sia caduto così in basso come tu affermi ;)
meglio in tutto, intendo come qualità di materiali ed assemblaggio che sulla IQ che ho visto (magari una preproduzione) mi sono sembrati, si in linea con la qualità toyota ma inferiore (seppur di poco) alla 500, come sicurezza, la differenza dal punto di vista della sicurezza è che questa ha due airbag in più (aribag antiscivolamento :mbe:, e quello sul lunotto posteriore) e l'ESP di serie, che sulla 500 costa comunque solo 250 € (ed io non ho voluto perchè la macchina la devo guidare io e non l'elettronica) per il resto sul versante sicurezza non ha nulla in più senza considerare che per una questione di volumi l'aribag sul lunotto sulla 500 non sarebbe utile secondo me, per il resto nulla da dire per la IQ per certi versi è molto buona ed è sicuramente la prima vera concorrente della smart perchè le altre auto di segmento A per una questione di volumi sono appunto, come dicevi, un gradino sopra. :)
meglio in tutto, intendo come qualità di materiali ed assemblaggio che sulla IQ che ho visto (magari una preproduzione) mi sono sembrati, si in linea con la qualità toyota ma inferiore (seppur di poco) alla 500, come sicurezza, la differenza dal punto di vista della sicurezza è che questa ha due airbag in più (aribag antiscivolamento :mbe:, e quello sul lunotto posteriore) e l'ESP di serie, che sulla 500 costa comunque solo 250 € (ed io non ho voluto perchè la macchina la devo guidare io e non l'elettronica) per il resto sul versante sicurezza non ha nulla in più senza considerare che per una questione di volumi l'aribag sul lunotto sulla 500 non sarebbe utile secondo me, per il resto nulla da dire per la IQ per certi versi è molto buona ed è sicuramente la prima vera concorrente della smart perchè le altre auto di segmento A per una questione di volumi sono appunto, come dicevi, un gradino sopra. :)
guarda che gli airbag sono 9 e non 6, ci sono le barre anti-intrusione laterali e telaio rinforzato con acciai speciali ad alta resistenza
dimentichi anche il cambio multidrive, quello robotizzato per la 500 costa e 800 mentre la IQ ha di serie il multidrive
non voglio sminuire la 500 ma la IQ non mi sembra assolutamente cara, tutto qui
l'ESP di serie, che sulla 500 costa comunque solo 250 € (ed io non ho voluto perchè la macchina la devo guidare io e non l'elettronica)
con l'esp se non sbandi la macchina la guidi te.. non l'elettronica.
quest'ultima interviene solo in caso di pericolo e di sicuro apporta solo benefici e nessuno svantaggio visto che riesce a fare cose che sarebbe impossibile fare anche per il miglior pilota al mondo.. tipo frenare in modo indipendente le ruote per ristabilire l'equilibrio e dare direzionalità alla vettura.
non volere l'esp su una macchina è una cavolata.
Zortan69
30-01-2009, 01:25
con l'esp se non sbandi la macchina la guidi te.. non l'elettronica.
quest'ultima interviene solo in caso di pericolo e di sicuro apporta solo benefici e nessuno svantaggio visto che riesce a fare cose che sarebbe impossibile fare anche per il miglior pilota al mondo.. tipo frenare in modo indipendente le ruote per ristabilire l'equilibrio e dare direzionalità alla vettura.
non volere l'esp su una macchina è una cavolata.
quoto la prima parte del mesaggio, NON quoto la seconda manco morto.
Nel mio caso apporta gravissimi svantaggi dato che i traversi io li devo fare, e l'esp me lo impedisce.
Ergo avere l'esp è una immane cavolata.
quoto la prima parte del mesaggio, NON quoto la seconda manco morto.
Nel mio caso apporta gravissimi svantaggi dato che i traversi io li devo fare, e l'esp me lo impedisce.
Ergo avere l'esp è una immane cavolata.
Oddio, i traversi con la IQ mi sembrano esagerati :D
Sulla mia Auris posso disabilitare molto ma non ha senso viste le caratteristiche della vettura.
Per me i controlli elettronici ci devono essere però non dovrebbe mancare il pulsantino per disabilitarli
choccoutente
30-01-2009, 09:15
meglio in tutto, intendo come qualità di materiali ed assemblaggio che sulla IQ che ho visto (magari una preproduzione) mi sono sembrati, si in linea con la qualità toyota ma inferiore (seppur di poco) alla 500, come sicurezza, la differenza dal punto di vista della sicurezza è che questa ha due airbag in più (aribag antiscivolamento :mbe:, e quello sul lunotto posteriore) e l'ESP di serie, che sulla 500 costa comunque solo 250 € (ed io non ho voluto perchè la macchina la devo guidare io e non l'elettronica) per il resto sul versante sicurezza non ha nulla in più senza considerare che per una questione di volumi l'aribag sul lunotto sulla 500 non sarebbe utile secondo me, per il resto nulla da dire per la IQ per certi versi è molto buona ed è sicuramente la prima vera concorrente della smart perchè le altre auto di segmento A per una questione di volumi sono appunto, come dicevi, un gradino sopra. :)
che vai in pista con la 500:sbonk:
....e l'ESP di serie, che sulla 500 costa comunque solo 250 € (ed io non ho voluto perchè la macchina la devo guidare io e non l'elettronica) ....
ci vai a fare i rally??
l'esp non pregiudica la guida di tutti i giorni e nemmeno la guida spinta, se ben tarato (e quello di gp e 5oo è tarato molto sportivo)
in compenso è un aiuto elettronico che se utilizzato adeguatamente è una buonissimo sistema di sicurezza.
Personalmente lo renderei obbligatorio
superkoala
30-01-2009, 18:56
non è obbligatorio, puoi anche NON farti più sentire eh....
Ahahah... perché ho un'idea diversa dalla tua? Mi pare eccessivo... non trovi?
:D
dipende da cosa intendi per "piccole", perchè se intendi segmento A, in questa categoria rientra anche la 500, che mi sembra decisamente meglio in tutto, lo testimoniano i miei 50000 Km in un anno e mai un problema ;)
Più che con la 500, si dovrà confrontare con la Topolino, che sarà più simile!!!
;)
vaio-man
30-01-2009, 21:05
guarda che gli airbag sono 9 e non 6, ci sono le barre anti-intrusione laterali e telaio rinforzato con acciai speciali ad alta resistenza
dimentichi anche il cambio multidrive, quello robotizzato per la 500 costa e 800 mentre la IQ ha di serie il multidrive
non voglio sminuire la 500 ma la IQ non mi sembra assolutamente cara, tutto qui
infatti, la cinquecento ne ha 7 non 4 ;)
ed il cambio robotizzato lo trovo un obriobrio adatto alle signore sessantenni, senza nulla togliere alle sessantenni, alcune sono fantastiche alla guida :)
per l'ESP, c'è gente che considera una cavolata non metterlo, altri che considerano una cavolata metterlo, personalmente secondo me si tratta di scelte, ho guidato la mia stessa macchina con ESP e personalmente non mi è piacciuta, nella mia zona ci sono molte curve e fatte come le faccio io entra ogni 3X2 ergo non mi piacie, e poi se non sbandi non serve no? :Prrr:
per la questione prezzo, no la IQ non è cara per niente non dico quello, anche in quel caso si tratta di scelte, io devo fare 150 Km al giorno per andare a lavoro, e personalmente un 1,0 con cambio robotizzato non mene faccio nulla, per quanto 2.88 di macchina mi piacerebbero, ma con un motorino decente ed un cambio manuale, quantomeno :)
poi ripeto, si tratta di scelte: Peace & Love ;)
-kurgan-
30-01-2009, 21:34
il manuale sulla iq basta chiederlo, senza differenze di prezzo ti danno il cambio che preferisci ;)
:mbe:
P.S. Da notare, i 100 euro per la FOX...
:muro:
la fox la fanno in brasile e ti assicuro che lo stipendio di un operaio base non è 100€ o meglio un anno fa era sui 400€ poi il cambio è varieabile adesso sarrano 300. non che siano tanti però per precisare.
con 300€ li vivi discreatmente se non stai in città.
sconvolge però il prezzo delle auto, al cambio attuale una fiat mille (una uno primo medello) viene 7000€ una gp 12000.
Come vedete, avevo ragione io, questi sono i PREZZI REALI delle auto!!!
:O
http://www.repubblica.it/2009/01/motori/motori-gennaio09-3/rottamazioni-germania/rottamazioni-germania.html?ref=hpspr1
P.S. E richiudo l'OT!!!
;)
vai su fiat.de configurati un auto, io l'ho fatto con una gpunto tjet e poi fai la stessa cosa su fiat.it
differenze? forse 50€
infatti, la cinquecento ne ha 7 non 4 ;)
ti incollo la dotazione data dal sito fiat:
Airbag ginocchia guidatore = 1
Airbag laterali anteriori = 2
Airbag lato passeggero = 1
Airbag lato guidatore = 1
in totale ne sono 5, dove mi perdo ????
ed il cambio robotizzato lo trovo un obriobrio adatto alle signore sessantenni, senza nulla togliere alle sessantenni, alcune sono fantastiche alla guida :)
essendo una citycar secondo me è utile avere un cambio automatico, siuramente non mi serve in autostrada che viaggio in 6a fisso
per la questione prezzo, no la IQ non è cara per niente non dico quello, anche in quel caso si tratta di scelte, io devo fare 150 Km al giorno per andare a lavoro, e personalmente un 1,0 con cambio robotizzato non mene faccio nulla, per quanto 2.88 di macchina mi piacerebbero, ma con un motorino decente ed un cambio manuale, quantomeno :)
Il mille IQ ha una buona potenza se rapportato al milledue fiat.
Avrà meno coppia a causa di un 20% di cubatura in meno ma in città è trascurabile.
Se devi fare 150 km per andare a lavorare quoto che il cambio automatico non serve ma restando INTOPIC stiamo parlando di una citycar e, come ho scritto sopra, il cambio automatico serve in città non in autostrada
barbapapa84
31-01-2009, 14:39
Ma sto IQ-recharge come lo mettiamo? Bono?
.
per l'ESP, c'è gente che considera una cavolata non metterlo, altri che considerano una cavolata metterlo, personalmente secondo me si tratta di scelte, ho guidato la mia stessa macchina con ESP e personalmente non mi è piacciuta, nella mia zona ci sono molte curve e fatte come le faccio io entra ogni 3X2 ergo non mi piacie, e poi se non sbandi non serve no? :Prrr: .
sentire entrare esp è molto difficile su auto con buona stabilità ed esp tarato sportivo.
Non vi è poi indicazione in plancia dell'effettivo inserimento del sistema.
IN effetti ti rispondi da solo dicendo che se non sbandi non serve.... non è proprio vero al 100%.
L'esp, per conto mio, non è questione di gusti, come l'abs DOVREBBE essere montato obbligatoriamente.
Troppi schumacher sulle nostre strade! E ogni tanto qualcuno di questi esagera ed è un attimo trovarselo nella propria corsia :rolleyes:
superkoala ha idee sull'economia mondiale molto personali :D
Fradetti
04-02-2009, 19:00
topic da salvare :O
caurusapulus
04-02-2009, 20:30
Hanno fatto un test drive a fifth gear e ne ha parlato davvero bene: 2 uomini di 1.90 uno seduto sul sedile passeggero e uno seduto dietro a lui ci stanno benissimo :eek:
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