View Full Version : Aiuto disperato acquisto Nuovi altoparlanti!
filippo-713
16-01-2009, 16:19
Salve a tutti, avrei una domanda da porvi. partendo la presupposto che bene o male di Pc me ne intendo avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di altoparlanti .. In fatto di musica e riproduzione audio son veramente ignorante,le mie conoscenze sono pari a 0! Comunque tra un po' di giorni volevo comprare una nuova MOBO per il gaming, la maximus II formula che ha una scheda Audio SupremeFX X-Fi 8-CH .. ecco, io fin a ora ho sempre usato quelle integrate nella scheda madre ma se compro questa motherboard che casse dovrei prendere per sentire "meglio"? Attualmente ho delle casse da 30€ (da buttare) .. come faccio a capire la loro potenza e la loro qualità nella riproduzione? Grazie e scusate ma non so nulla! :cry:
Per questioni di semplicità e di spazio ti consiglierei un buon sistema 2.1 ossia due casse + il subwoofer da piazzare in basso o a pavimento.
Altec Lansing FX 6021
Empire PS-2120D
Si trovano sui 130-140 euro.
Suonano ottimamente.
filippo-713
17-01-2009, 11:32
Per questioni di semplicità e di spazio ti consiglierei un buon sistema 2.1 ossia due casse + il subwoofer da piazzare in basso o a pavimento.
Altec Lansing FX 6021
Empire PS-2120D
Si trovano sui 130-140 euro.
Suonano ottimamente.
Ok grazie mille .. ma come fai a capire quale è il modello piu potente? Devo guardare i WATT ? ultima domanda, nei dvd a volte c'è scritto "Con audio 5.1" che vuol dire? E' tanto diverso dal 2.1 che dici tu? :) Scusa ancora per le domande banali!
Ch.ModdingTeam
17-01-2009, 15:39
Il 5.1 ha 5 diffusori e 1 subwoofer, mentre se hai voglia di fare sul serio e di sfruttare a pino la scheda audio prendi 7.1 e hai 2 anteriori 2 laterali e 2 posteriori... veramente ottimo, io con il 5.1 attacco la xbox360 e giocando a cod5 e' veramente una favola, ti immergi a pieno nel gioco, io ho un sistema della logitech 5.1 che devo dire non e' tanto male, ma mi sa che passo a creative cosi' ho sia sk audio creative che casse;) .
filippo-713
17-01-2009, 16:33
Il 5.1 ha 5 diffusori e 1 subwoofer, mentre se hai voglia di fare sul serio e di sfruttare a pino la scheda audio prendi 7.1 e hai 2 anteriori 2 laterali e 2 posteriori... veramente ottimo, io con il 5.1 attacco la xbox360 e giocando a cod5 e' veramente una favola, ti immergi a pieno nel gioco, io ho un sistema della logitech 5.1 che devo dire non e' tanto male, ma mi sa che passo a creative cosi' ho sia sk audio creative che casse;) .
Ma un 7.1 non dovrebbe avere 7 casse e 1 subwoofer? Comunque io ho il PC su una scrivania e quindi mi sa che opterò per un 2.1 :doh: .. p.s. io in genere ascolto la musica da pc a volume altissimo, ma se metto al massimo il volume le casse e il subwoofer "grattano" (Questo perchè è un impiando audio da 30€ :( ). Cosa devo guardare in un modello per capire quanto sono POTENTI?
Ok forse ho risolto da solo:
I watt RMS (Root Mean Square = Valore Quadratico Medio) sono i watt che un diffusore acustico riesce a sopportare in modo continuo e senza distorcere il suono
I watt PMPO (Peak Music Power Output) sono i watt che una cassa riesce a sopportare per brevissimo tempo e variano da diffusore a diffusore e da casa costruttrice ad altra casa costruttrice.
Per quanto riguarda la "qualità nel riprodurre il suono? CoSA DEVO guardare nelle specifiche tecniche?
mister giogio
17-01-2009, 23:06
Ma un 7.1 non dovrebbe avere 7 casse e 1 subwoofer?
Si, ha scordato il centrale.
Comunque io ho il PC su una scrivania e quindi mi sa che opterò per un 2.1 :doh: .. p.s. io in genere ascolto la musica da pc a volume altissimo
Prenditi le Logitech Z2300.
Cosa devo guardare in un modello per capire quanto sono POTENTI?
Per quel che vale, si guardano i watt RMS.
Se nei dati leggi che i watt sono espressi con "PMPO", scartale a priori.
Per quanto riguarda la "qualità nel riprodurre il suono? CoSA DEVO guardare nelle specifiche tecniche?
Niente!!! :D
Se fosse così facile valutare un sistema a priori.............................
Puoi solo cercare e leggere info sulla rete a più non posso e poi, farti la tua idea; se opterai per questa strada, procurati un traduttore, visto che la maggior parte delle info sono in inglese.
;)
filippo-713
18-01-2009, 11:43
cercare[/U] e leggere info sulla rete a più non posso e poi, farti la tua idea; se opterai per questa strada, procurati un traduttore, visto che la maggior parte delle info sono in inglese.
;)
No problemo! faccio un liceo Linguistico! ;) Grazie per l'aiuto! Ora ci capisco qualcosa di piu' rispetto a prima! ..
ultima domanda: Nelle schede madri dove c'è la scheda audio integrata in alcuni modelli c'è scritto "8-channel High Definition Audio CODEC" .. 8-channel che significa? che è compatibile con un eventuale sistema audio 8.1? Mi sa che ho sparato un a cavolata ...
No problemo! faccio un liceo Linguistico! ;) Grazie per l'aiuto! Ora ci capisco qualcosa di piu' rispetto a prima! ..
ultima domanda: Nelle schede madri dove c'è la scheda audio integrata in alcuni modelli c'è scritto "8-channel High Definition Audio CODEC" .. 8-channel che significa? che è compatibile con un eventuale sistema audio 8.1? Mi sa che ho sparato un a cavolata ...
Semmai 7.1 :D
filippo-713
18-01-2009, 17:46
Semmai 7.1 :D
Aah 7.1 => 7+1 = 8 ... AAAhhhh capitoo! Grazie mille .. ora ho capito! Quindi se ho una scheda audio con scritto "8-channel High Definition Audio" vuol dire che posso utilizzare al massimo una configurazione 7.1 ... CHIARO!!! :) .. Grazie 1000!
Ok grazie mille .. ma come fai a capire quale è il modello piu potente? Devo guardare i WATT ? ultima domanda, nei dvd a volte c'è scritto "Con audio 5.1" che vuol dire? E' tanto diverso dal 2.1 che dici tu? :) Scusa ancora per le domande banali!
I watts che contano sono i watts RMS. Comunque le casse che ho citato precedentemente hanno potenza da vendere e messe sulla scrivania fulminano anche uno debole d'udito. Diversamente, un mucchio di 7 cassettine sparso in giro in modo improbabile non suona affatto meglio, ma questo è un mio parere perchè sono abituato ad ascoltare musica con un inpianto Hi-Fi degno di tal nome.
filippo-713
19-01-2009, 19:36
I watts che contano sono i watts RMS. Comunque le casse che ho citato precedentemente hanno potenza da vendere e messe sulla scrivania fulminano. Diversamente, un mucchio di 7 cassettine sparso in giro in modo improbabile non suona affatto meglio, ma questo è un mio parere perchè sono abituato ad ascoltare musica con un inpianto Hi-Fi degno di tal nome.
infatti mi allettano assai .. poi sulla mia scrivania non ho nemmeno lo spazio per un 5.1 .. Ok, forse 200 Watts sono un po' tantini per me, abito in un condomio e come minimo esplodono i vetri di tutte le finestre se metto al massimo! Cercherò qualcosa di un po meno potente .. circa sui 100-150 Watts (RMS)!
Comunque quelle z 2300 sono vermante la fine del MONDO! :cry: :cry: :cry:
mister giogio
19-01-2009, 20:09
:D hai messo su, tutto sto popò di discorso e poi ci dici che abiti in chiesa?? :Prrr:
A parte gli scherzi, buttati sui sistemi indicati da SoXos; ne rimarrai soddisfatto.
;)
filippo-713
19-01-2009, 22:26
:D hai messo su, tutto sto popò di discorso e poi ci dici che abiti in chiesa?? :Prrr:
A parte gli scherzi, buttati sui sistemi indicati da SoXos; ne rimarrai soddisfatto.
;)
Ahahaha .. No no tranquilli .. Me ne frego altamente se sentono troppo volume .. Appena metto da parte un po' di soldi mi sa che prendo le z 2003! ;) Grazie dei preziosi consigli .. e soprattutto W LA BUONA MUSICA!
mentalrey
19-01-2009, 23:12
Occhio che la nuova moda del marketing sui sistemi multicanale
e' quello di indicare i watt in RMS....
si, ma sommato per x il numero di casse presenti :D
nelle quali poi, e' il subwoofer quello a mangiarsi il numero maggiore di watt.
Quindi un 5.1 da 170 watt, finisce con l'avere un sub da 45 e dei satelliti da 25.
Fidati degli ultimi consigli che ti hanno dato.
Non sperare pero' che l'audio di quella motherboard sia effettivamente paragonabile a quello di una scheda dedicata.
E' semplicemente un integrata in una posizione dove riceve meno disturbi elettrici.
filippo-713
20-01-2009, 23:20
Scusate avrei un'altra domanda, ma questa scheda (DFI LANPARTY LT T2R x48) possiede un:
* Bernstein audio module - Realtek ALC885 8-channel High Definition Audio
Domanda stupidissima, ma questa è UNA SCHEDA AUDIO a parte? O è integrata?
mentalrey
21-01-2009, 00:02
Sono semplicemente delle schede integrate, ma montate su uno zoccolino apposito, in parte per fare scena,
in parte perche' ricevono meno interferenze dai circuiti della scheda madre,
la qualita', comunque, rimane quella di un integrata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.