PDA

View Full Version : problema connessione con antenna esterna


spyrito79
16-01-2009, 16:19
salve ragazzi avrei una domanda da porre...
negli access point wireless (come ad esempio il mio edimax ewp7416) dove si possono smontare le 2 antennine e montarne altre più potenti volevo sapere se i due connettori dell'access point funzionano in parallelo e che perciò anziche montarne una sola di antenna ne debba montare due? ve lo dico perchè ho comprato un'antenna da 9dbi esterna ma anche se mi vede il 100% del segnale non mi fa navigare. Il bello è che il settaggio l'ho fatto bene perchè con le antennine originali funziona a meraviglia. voi mi direte di lasciare le antenne originali ma il problema è che ho casa dislocata su tre livelli e con le antenne piccole non riesce a coprirmi tutto il perimetro.
p.s. un altra cosa che mi è venuta in mente è di utilizzare un cavo sdoppiatore
per collegare i due connettori all'antenna singola, che dite è una perdita di tempo?

slowped
16-01-2009, 18:03
volevo sapere se i due connettori dell'access point funzionano in parallelo e che perciò anziche montarne una sola di antenna ne debba montare due?

Dipende da come è configurato/progettato l'access point. Le antenne possono essere utilizzate in vario modo; per esempio (elenco assolutamente non esaustivo): una per trasmettere e l'altra per ricevere oppure contemporaneamente per realizzare la cosiddetta "antenna diversity" che può essere utilizzata sia in ricezione che in trasmissione oppure una in trasmissione e entrambe in ricezione o viceversa.

In generale, in presenza di due antenne e in assenza di possibilità di configurare il modo in cui esse lavorano è bene non solo lasciarle entrambe connesse ma anche utilizzare due antenne uguali (nel tuo caso acquistare un'altra antenna identica).

p.s. un altra cosa che mi è venuta in mente è di utilizzare un cavo sdoppiatore per collegare i due connettori all'antenna singola, che dite è una perdita di tempo?

Decisamente si.

spyrito79
16-01-2009, 20:34
ti ringrazio per la risposta, tra l'altro nel frattempo che qualcuno mi rispondesse ho staccato una delle due antenne integrate dell'ap e anche se il router remoto era a distanza di una 30a di cm non prendeva il segnale quindi penso tu abbia ragione, mi toccherà fare quest'ultimo tentativo dopodiche se è ancora picche frullo tutto...:muro:
scusa lo sfogo e grazie ancora per la risposta

slowped
16-01-2009, 21:39
penso tu abbia ragione,

azz... ultimamente mi sta capitando un po' troppo spesso. Comincio a preoccuparmi...:cry:

mi toccherà fare quest'ultimo tentativo dopodiche se è ancora picche frullo tutto...

Se per "ultimo tentativo" intendi acquistare un'altra antenna maggiorata, sono sicuro che, se la prendi identica a quella già in tuo possesso, funzionerà tutto e meglio di prima. E poi, se anche non dovesse funzionare, perché frullare tutto... al limite metti in vendita le antennine nuove e utilizza le vecchie.