PDA

View Full Version : come monitorare l'attività dei pc di una rete lan?

mthw
16-01-2009, 15:39
Per esigenze lavorative dovrei monitorare diversi pc collegati ad una rete lan attraverso un router alla quale è collegato anche un server usato per scopi aziendali sul quale non posso installare nulla.
quello che mi preme di più e conoscere come vengono usati i pc, quali programmi sono utilizzati più frequentemente e "sopratutto" sapere quale fra essi sta occupando più banda , in quanto, a causa di qualche smanettone che avvia qualche programma p2p ci capita spesso che tutta la rete rallenti a volte con l'impossibilità di lavorare e se cade la connessione dal server sono guai….

ho già provato look lan monitor ma lo stesso non mi da le informazioni che mi servono di più, cioè quale pc occupa più banda e quale programma usa di più....

conoscete qualche programma adatto a questo scopo possibilmente free, opensource da installare su una macchina con xp da dove controllare tutto...?

slowped
16-01-2009, 17:09
Per esigenze lavorative dovrei monitorare diversi pc collegati ad una rete lan attraverso un router alla quale è collegato anche un server usato per scopi aziendali sul quale non posso installare nulla.
….
conoscete qualche programma adatto a questo scopo possibilmente free, opensource da installare su una macchina con xp da dove controllare tutto...?

Prima di porsi il problema del software da utilizzare, bisognerebbe verificare se l'hardware di rete utilizzato consente di fare una cosa del genere. Cerco di spiegarmi meglio.

Per poter analizzare il traffico, a prescindere dal software che utilizzi, esso ha bisogno di accedere a tutti i pacchetti che circolano sulla rete. Dato che quasi sicuramente le porte LAN del tuo router sono switched ciò è di fatto impossibile. In questo caso, infatti, l'eventuale software analizzatore riuscirebbe solo a intercettare il traffico broadcast.

Alcuni switch però danno la possibilità di impostare una (o più) porte in modalità "monitor", replicando cioè su quella porta tutto il traffico proveniente da o diretto a tutte le altre. Collegando la stazione di monitoraggio a una porta dello switch configurata in questo modo consentirebbe di utilizzare il software che stai cercando.

Infine, alcuni router e switch "managed" di fascia medio/alta hanno integrate al loro interno delle funzionalità di monitoraggio del traffico. Il tipo di analisi che tali funzionalità consentono variano a seconda dell'apparato (e spesso di quanto costa).

Nel caso in cui le apparecchiature di rete che hai a disposizione non consentano di operare in nessuno dei modi appena descritti devi intervenire modificando qualcosa. E qui ci sono svariate soluzioni.

Magari se fornisci qualche dettaglio in più sulle caratteristiche della tua LAN è possibile darti qualche consiglio più mirato.

mthw
17-01-2009, 16:20
[QUOTE=slowped;25877656]Prima di porsi il problema del software da utilizzare, bisognerebbe verificare se l'hardware di rete utilizzato consente di fare una cosa del genere. Cerco di spiegarmi meglio.....QUOTE]

ho chiesto informazini e mi e stato detto ache abbiamo un router cisco.
credo che sia ottimo.

cosa ti servirebbe sapere per essere più precisi sulla soluzione più semplice da usare... al nostro scopo....

slowped
17-01-2009, 17:42
ho chiesto informazini e mi e stato detto ache abbiamo un router cisco.

cosa ti servirebbe sapere per essere più precisi sulla soluzione più semplice da usare... al nostro scopo....

Il modello preciso del router. Se sei fortunato potrebbe avere le funzionalità che cerchi direttamente integrate, addirittura anche disponibili tramite interfaccia web o comunque tramite un software gratuito.

Sarebbe poi utile conoscere anche la topologia della rete, ossia come le altre apparecchiature utilizzate (sarebbe utile anche in questo caso sapere marca e modello) sono collegate al router.

stepvr
17-01-2009, 21:50
Alcuni router tra cui Cisco supportano il syslog su server. Le informazioni da memorizzare sono configurabili direttamente sul router.