Entra

View Full Version : Papà

urugg
16-01-2009, 13:57
Vorrei il vostro parere su queste ritratto, a me molto caro, per tanti motivi.

Papà.

http://img172.imageshack.us/img172/5939/papoi9.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

code010101
16-01-2009, 15:04
Vorrei il vostro parere su queste ritratto, a me molto caro, per tanti motivi.

immagino possa significare molto per te

anche se forse chiamarlo ritratto è troppo, visto che si vede appena una silhouette

taglierei via almeno il tombino in primo piano, disturba parecchio :fagiano:

Ste

malja
16-01-2009, 15:27
Prima di leggere la risposta di Code ho pensato la stessa cosa: il tombino, anche se graficamente mi piace, attira troppo l'attenzione distogliendola dal soggetto. Detto questo ti chiedo scusa ma preferisco non darti la mia impressione perchè credo che nella mia valutazione influirebbe troppo la premessa che hai fatto e che mi coinvolge.

urugg
16-01-2009, 15:40
dimmi quello che pensi, nn c'è problema!

il tombino...la prima idea era quello di toglierlo, infatti questo scatto l'ho tenuto in cantina da questa estate, il taglio di allora non prevedeva il tombino, e lo scatto nn mi convinceva...poi l'ho tagliato cosi..e mi è piaciuto
scherzi della mente!

cmq vi proporrò anche l'altro.
appena lo ritrovo...

grazie per ora.

malja
16-01-2009, 15:59
Ti ho risposto in privato

malja
16-01-2009, 16:28
ot on
x malja: mi ha colpito molto la tua sensibilità e rispetto per i sentimenti altrui (che condivido), solo per dirti: complimenti! ;) ot off

Grazie sei carinissimo, mi fai arrossire. http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/timido/701.gif

Ma che vi ha preso? in questi ultimi giorni mi lusingate troppo http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/amici/1127.gif

Pucceddu
16-01-2009, 16:32
Che fascino quell'ombra lunghissima...:)

Mythical Ork
16-01-2009, 17:33
Questo è uno dei poch casi dove la luce bruciata sembra azzecatissima... perchè, secondo me, sembra caratterizzare molto lo scatto. Inoltre la luce non mi sembra nemmeno fine a se stessa perchè è forte, ti abbaglia ma in compenso di genera un'ombra molto suggestiva (mi ricorda le ombre lunghe di stezan)...

Ciao
Orlando

P.S: togli il tombino :p

AarnMunro
16-01-2009, 17:35
dimmi quello che pensi, nn c'è problema!

il tombino...la prima idea era quello di toglierlo, infatti questo scatto l'ho tenuto in cantina da questa estate, il taglio di allora non prevedeva il tombino, e lo scatto nn mi convinceva...poi l'ho tagliato cosi..e mi è piaciuto
scherzi della mente!

cmq vi proporrò anche l'altro.
appena lo ritrovo...

grazie per ora.
Io avrei tagliato il tombino. Come ritratto non è un granchè, potrebbe essere chuinque...ma (C'è un ma!) nell'insieme è una foto bella, di quelle che appendi (è!)...di quelle che il soggetto è eroico!

Che fascino quell'ombra lunghissima...:)
Tagliando il tombino l'ombra sarebbe andata in buca d'angolo...10 punti, partita ed incontro!

urugg
16-01-2009, 17:48
grazie aarn. grazie anche agli altri...

ecco lo scatto come lo vedevo prima.

http://img299.imageshack.us/img299/262/pap2yf0.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

code010101
16-01-2009, 17:54
grazie aarn. grazie anche agli altri...

ecco lo scatto come lo vedevo prima.

molto meglio per me

io clonerei via anche i ciuffetti a sinistra ed in alto a destra...

malja
16-01-2009, 17:56
Ora mi hai spiazzato!

Vista così è tutta un'altra cosa, avvicinando il soggetto si perde quell'effetto di lontananza che ti dicevo in pm e che secondo me fa la foto e anche l'ombra nell'angolino (che è la prima cosa che avevo pensato) non funziona perchè "conclude" qualcosa che invece deve arrivare all'osservatore. :mbe:

aggiungo che per me "l'uomo" deve stare nella metà in alto della foto per conservare la lettura che ti ho detto.

urugg
16-01-2009, 18:04
Ora mi hai spiazzato!

Vista così è tutta un'altra cosa, avvicinando il soggetto si perde quell'effetto di lontananza che ti dicevo in pm e che secondo me fa la foto e anche l'ombra nell'angolino (che è la prima cosa che avevo pensato) non funziona perchè "conclude" qualcosa che invece deve arrivare all'osservatore. :mbe:

aggiungo che per me "l'uomo" deve stare nella metà in alto della foto per conservare la lettura che ti ho detto.

vedi che il cervello fa brutti scherzi? la foto "giusta" è la prima! anche se l'altra funziona di più tecnico-graficamente...

un saluto.
grazie a tutti!

code010101
16-01-2009, 18:09
vedi che il cervello fa brutti scherzi? la foto "giusta" è la prima! anche se l'altra funziona di più tecnico-graficamente...

un saluto.
grazie a tutti!

forse malja ha (:fiufiu:) ragione, nel senso che riosservandole
nella seconda c'è un po' troppo cielo...

una via di mezzo? tagliando a filo con il tombino in primo piano?

malja
16-01-2009, 18:16
forse malja a ragione, nel senso che riosservandole

Sai cos'è? credo che quel tombino abbia dato fastidio a tutti perchè è incongruo, come dire che non ci azzecca proprio, ma forse proprio il fatto che destabilizza rende questa foto meno scontata e le permette di veicolare un'emozione che a me è arrivata (e anche bella forte) complice la presentazione che sicuramente ha fatto la sua parte

AarnMunro
16-01-2009, 21:12

un saluto.
grazie a tutti!

forse malja a ragione, nel senso che riosservandole

Sai cos'è? credo che quel tombino abbia dato fastidio a tutti perchè è incongruo, come dire che non ci azzecca proprio, ma forse proprio il fatto che destabilizza rende questa foto meno scontata e le permette di veicolare un'emozione che a me è arrivata (e anche bella forte) complice la presentazione che sicuramente ha fatto la sua parte

Ehi ehi ehi! Calma.
Abbiamo tagliato il tombino, visto il risultato, proviamo a tagliare un po' di cielo e vediamo come viene dopo la bilanciatura.

Grem
16-01-2009, 21:40
Io terrei la prima, tombino e tutto.
La seconda ha un taglio troppo geometrico e si perde tutto il significato emotivo racchiuso dalla foto (qualunque esso sia, ma ognuno ci può mettere il proprio).
Concordo cl gioviano, è una foto da appendere, ma io lo farei anche col tombino. :)

Ci sono talmente tante di quelle metafore, in questo scatto, che potremmo discutere per giorni interi e scoprire sempre significati nuovi.

Complimenti.

Cemb
16-01-2009, 22:03
Per il momento mi astengo dal prendere una posizione (mi "iscrivo" per vedere le varianti).
Non conosco la storia del tuo papà.
Come ritratto è triste, crepuscolare. Questo è ciò che mi comunica. Un soggetto che si allontana, defilato, e che ci lascia la sua ombra, che però non riaggiungiamo (non finisce nell'angolo, "esce" dalla foto).
Mi viene in mente la famosa scultura "l'ombra della sera", anche se 'un c'entra un tubo.
Ciao!

Grem
16-01-2009, 22:11
Come ritratto è triste, crepuscolare.

Triste ma contemporaneamente pieno di speranza, a mio parere.

Ghiga
17-01-2009, 09:57
urugg, scusami se mi permetto alcune modifiche alla tua foto. Non so se tutti gli elementi presenti hanno un'importanza "emotiva" per te, ma ho cercato di tagliare lo scatto ed eliminare alcuni elementi di disturbo, in modo da evidenziare la figura, mantenendo l'atmosfera della prima foto che hai proposto. Nella seconda c'è troppo bianco che distoglie ancora di più dal soggetto.

Se non la vuoi dillo che la tolgo!

http://img105.imageshack.us/img105/1112/papoi9correcttt4.jpg

Ho provato a togliere anche il ciuffo di albero a destra in alto, ma mi pare che con la sua presenza crei una specie di fuga prospettica che, assieme all'ombra, concentra lo sguardo sulla figura.

http://img206.imageshack.us/img206/795/papoi9correctprospmu3.jpg

Ciao
Raffaella

Pucceddu
17-01-2009, 10:44
Sono dell'idea che se si deve intervenire con pp tanto vale clonare il tombino nella foto iniziale.

stefaninino
17-01-2009, 14:48
Per me la foto va bene nella sua versione originale...quoto Aarn: è da appendere...è molto espressiva già di per sè e posso solo immaginare quanto lo sia per te. Per quanto riguarda il tanto discusso tombino, unico appunto è che è troppo vicino al bordo: l'ottimo sarebbe stato raggiunto se fosse stato uno o due cm sopra, ma a quel punto avrei traslato anche il secondo tombino più piccolo visto che nella foto orginale insieme creano una linea quasi parallella all'ombra....probabilmente con PS è anche possibile ma non amo questo tipo di ritocchi "invasivi".....ciao ciao!

MarkManson
18-01-2009, 19:30
Bellissimo...Io ci tengo moltissimo alla familgia, e vedere una foto del genere non fa altro che rafforzare le mie convinzioni.

Un caro saluto

liviux
18-01-2009, 22:21
Io taglierei tutto fuorché il tombino...
Scherzi a parte, mi chiedo come valuteremmo questa foto se non avesse quel titolo. Troppo tardi.
Comunque non è un ritratto, ma è una foto molto bella. Non mi fisserei troppo a far finire le linee sempre proprio negli angoli: c'è sempre il rischio di introdurre forzature nella composizione rendendola meno naturale.
Bellissimo...Io ci tengo moltissimo alla familgia, e vedere una foto del genere non fa altro che rafforzare le mie convinzioni.

Un caro saluto
E se Urugg ora ci dicesse che suo padre non c'entra nulla? Ti piacerebbe meno?

letizia83
18-01-2009, 23:38
A me la prima dà un senso di lontananza, è caratteristica. La seconda non so, la vedo anonima....E' come se nella prima la persona raffigurata si girasse a guardare il fotografo mentre si dirige verso qualcosa che è indicata da tutte le linee della foto. Nella seconda è come se ci fosse un taglio alla direzione e il senso si perdesse. Comunque a me piace molto. Non so, si percepisce qualcosa, trasmette. :)

urugg
19-01-2009, 08:38
amici grazie innanzitutto.
Alla cara Raff per essersi anche presa la briga di fare modifiche, che ho molto apprezzato.

la foto è stata scattata in un momento particolare, questa estate, ma
preciso che mio papà sta benissimo, non ha problemi di salute!

come dicevo l'ho guardata per 6 mesi e mi rendevo conto che fosse molto importante, ma non ne capivo il perchè. Poi l'ho riguardata, forse con più serenità, ma con più cognizione, l'ho tagliata cosi e mi è sembrata finita.

forse le mie parole vi hanno condizionato un po', ma leggere le vostre righe mi ha impressionato, soprattutto per come qualcuno di voi, senza conoscermi, abbia capito esattamente quello che ho capito io dopo 6/7 mesi.

ancora grazie, sono onorato.

:sofico:

letizia83
19-01-2009, 10:37
amici grazie innanzitutto.

la foto è stata scattata in un momento particolare, questa estate, ma
preciso che mio papà sta benissimo, non ha problemi di salute!

forse le mie parole vi hanno condizionato un po', ma leggere le vostre righe mi ha impressionato, soprattutto per come qualcuno di voi, senza conoscermi, abbia capito esattamente quello che ho capito io dopo 6/7 mesi.

ancora grazie, sono onorato.

:sofico:

Bè, meglio così! In ogni caso io sono stata condizionata più dal non avere un padre degno di tal nome che dalle tue parole, forse... E questo senso di allontanamento l'ho visto indipendentemente da tutto. Non so, questo genere di foto mi ha sempre dato questa sensazione. Sarà anche il B/N, chissà...Continua a trasmettermi quello che mi trasmetteva prima e che pare trasmettere anche a te. Non fosse stato tuo padre ma un uomo qualcunque mi avrebbe comunicato lo stesso sentimento di lontananza.

federicotito
19-01-2009, 14:14
Mi piace. Con tombino, senza tombino e pure il b/n così contrastato....

Una delle tue foto migliori!!! Un mio parere naturalmente.....

Ciao.

Ziggy Stardust
19-01-2009, 16:16

Ciao.

Approvo.

urugg
21-01-2009, 14:28

Ciao.

tu sei il solito esagerato!
ma sono onorato, il tuo parere è importante, lo sai!
scusa se ci ho messo tanto a risponderti! me ne ero scordato!

ciao e salutami il taroccatore mascherato!