PDA

View Full Version : abc.. ho tiscali linea dati con modem router wifi sitecom. Posso utilizzare il voip?


tiamomagirati
16-01-2009, 13:41
ciao,

Ho tiscali che nella mia zona fornisce solo la linea dati che fino ad ora mi andava bene. Spesa 33 euro al mese.

Adesso ho bisogno di un numero fisso correlato di segreteria telefonica dato che a casa ci sto poco.

Con infostrada potrei avere adsl + telefono (con tecnologia voip) a 35 euro al mese circa non considerando promozioni.
Con fastweb si sale a 40 euro circa ma forniscono solo 7 mb.

Ieri richiesto fastweb consolandomi di poter utilizzare adunanza..

Oggi cado sul sito di skype, voip numeri voio etc. etc (armaico per me).

VOrrei sapere se il voip posso utilizzarlo con l'attuale linea dati tiscali e con il modem sitecom wifi mimo-xr che attulamente utilizzo.

Se qualcuno fosse disponibile a darmi qualche dritta in merito all'hardware da acquistare e al provider da scegliere.. per poter utilizzare il telefono a pc spento.

grazie

emb
16-01-2009, 13:58
ciao,

Ho tiscali che nella mia zona fornisce solo la linea dati che fino ad ora mi andava bene. Spesa 33 euro al mese.

Adesso ho bisogno di un numero fisso correlato di segreteria telefonica dato che a casa ci sto poco.

Con infostrada potrei avere adsl + telefono (con tecnologia voip) a 35 euro al mese circa non considerando promozioni.
Con fastweb si sale a 40 euro circa ma forniscono solo 7 mb.

Ieri richiesto fastweb consolandomi di poter utilizzare adunanza..

Oggi cado sul sito di skype, voip numeri voio etc. etc (armaico per me).

VOrrei sapere se il voip posso utilizzarlo con l'attuale linea dati tiscali e con il modem sitecom wifi mimo-xr che attulamente utilizzo.

Se qualcuno fosse disponibile a darmi qualche dritta in merito all'hardware da acquistare e al provider da scegliere.. per poter utilizzare il telefono a pc spento.

grazie

Certo che puoi farlo. Ti serve un ATA a cui attaccare dei normalissimi telefoni o un telefono VoIP a tua scelta.
Puoi farti dare delle numerazioni in ingresso gratuite sia con eutelia che con messagenet per esempio. Il tuo modem router sitecom va benissimo e puoi usare quello senza problemi.
Visto che non hai una linea analogica pstn da connettere l'ATA può tranquillamente essere senza la porta FXO e quindi il consiglio è scontato: linksys PAP2T, non costano nemmeno moltissimo. Oppure un classico fritz box comprato "sulla baia" e usato solo come ATA.
Poi vedi te se attaccarci un telefono normale o un cordless, è indifferente.

Tokka-vsi
16-01-2009, 13:58
Ciao, senza che tu cambi gestore adsl, puoi prendere un fritz, un linksys/spa, o altra marca (non le conosco tutte :(), oppure, un telefono voip da collegare direttamente al router.
Per i numeri puoi cercare su messagenet, eutelia, o ehiweb (mi pare). Danno anche la segreteria di solito, sennò ti appoggi a centralini remoti ti liberailvoip, e così puoi usare il numero anche da cell :)

tiamomagirati
16-01-2009, 14:04
dopo queste due risposte.. mi sa che fastweb non riceverà i moduli firmati.

Grazie per l'inizio.. adesso avrei bisogno di scegliere la procedura + semplice.
L'idea di collegare direttamente al router mi alletta. MA si collega cosa? Direttamente il telefono cordles voip o si deve mettere il dispositivo ata a cui a sua volta andrà collegato il telefono voip?
Nell'attesa di una risposta vado nei siti su indicati a procurarmi un numero sperando che non costi quanto un abbonamento fastweb :D

emb
16-01-2009, 14:20
Grazie per l'inizio.. adesso avrei bisogno di scegliere la procedura + semplice.
L'idea di collegare direttamente al router mi alletta. MA si collega cosa?

A seconda di quello che decidi di prendere. Se prendi un ata ci attacchi quello e a suddetto "scatolotto" ci attacchi i tuoi telefoni normalissimi.
Se prendi un telefono VoIP non hai bisogno di un ATA perché ce l'hai integrato e il telefono esce direttamente con un patch cable fastethernet che attacchi al tuo sitecom.

Cmq io ti consiglio la soluzione ATA + telefono tradizionale, spendi meno ed è più flessibile.

Direttamente il telefono cordles voip o si deve mettere il dispositivo ata a cui a sua volta andrà collegato il telefono voip?

Beh a seconda di cosa hai comprato... Entrambe le cose funzionano. E in pratica sono la stessa cosa, infatti il telefono voip ha un ATA incorporato.

Nell'attesa di una risposta vado nei siti su indicati a procurarmi un numero sperando che non costi quanto un abbonamento fastweb :D

Beh meno di zero non puoi spendere IMHO.
Sono gratis sia i numeri eutelia che quelli messagenet (solo che con eutelia hai molta più scelta di prefissi e te ne danno fino a 15, messagenet te ne da uno solo con prefisso o di Roma o di Milano o di Torino a tua scelta, però in genere è più stabile, ergo ti consiglio di farlo con loro o addirittura con entrambi i gestori).
Quindi in ingresso la spesa è zero (loro guadagano se ti chiama qualcuno, che peraltro chiama un numero normale e quindi pagherà tariffa urbana o interurbana).
Puoi anche provare la qualità senza comprare nulla, usando temporaneamente un softphone dal tuo computer e o le cuffie e microfono o gli altoparlanti del pc.

emb
16-01-2009, 14:24
Dimenticavo (ma è una cosa abbastanza scontata) i numeri sono gratis si, ma per ricevere le chiamate, se sei tu a voler telefonare devi caricarci del credito e poi usi le loro tariffe (cmq migliori di parecchio rispetto a telecom). Se però con eutelia chiami un altro numero eutelia o con messagenet un numero messagenet è tutto gratis (e funziona anche se non hai caricato nessun credito).

Nulla ti vieta poi di fare un account (o più di uno) con loro per avere una numerazione su cui ricevere, e farti un account betamax qualunque per chiamare (se usi tanto il telefono per telefonate fisse abbatterai i costi in maniera eclatante). Tanto gli ATA gestiscono sempre più di un provider, e anche se così non fosse c'è sempre l'opzione liberailvoip che sistema tutto.

tiamomagirati
16-01-2009, 14:32
Cmq io ti consiglio la soluzione ATA + telefono tradizionale, spendi meno ed è più flessibile.



-Ho fatto un salto su ebay. Lo scatolotto ATA costa cisca 50 euro ma ce ne sono svariati modelli e prezzi. Me ne consigli uno semplice che conosci? Stessa cosa per i telefoni voip cordless che hanno l'ata incluso (l'ho detto malissimo..)

-seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda la scelta del provider. Anche se non è il massimo vivere a cagliari ed avere un prefisso di roma torino o milano..

The last one.. ma skype? al di là delle tariffe, non è la stessa cosa? anche loro ti danno un numero
http://myspace.skype.com/intl/it/features/onlinenumber/

emb
16-01-2009, 14:49
-Ho fatto un salto su ebay. Lo scatolotto ATA costa cisca 50 euro ma ce ne sono svariati modelli e prezzi. Me ne consigli uno semplice che conosci? Stessa cosa per i telefoni voip cordless che hanno l'ata incluso (l'ho detto malissimo..)

Quello che costa di meno va bene. Sia il fritzbox FON che il 5124, ma anche gli altri. Sai sull'usato magari becchi un modello leggermente superiore più o meno allo stesso prezzo degli altri.
Ma ti ripeto il primo consiglio, non guardare solo i fritz ma anche i PAP2T che sono eccellenti (e linksys è cisco, mica bau bau micio micio).

Per i fritzbox il trucchetto sta nel guardare nella "baia" tedesca, ovviamente accertati che il tipo spedisca anche in Italia, ma li trovi veramente in svendita perché le compagnie telefoniche li regalano a chi fa l'abbonamento.

E non ti frega nulla che sia annex b (a parte che eventualmente si converte) dato che tu la parte modem non la devi usare. Magari fai giusto la conversione della lingua da tedesco a inglese (oddio mica è detto, magari sai il tedesco...) mettendo il firmware opportuno.

-seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda la scelta del provider. Anche se non è il massimo vivere a cagliari ed avere un prefisso di roma torino o milano..

Pensa che per me è meglio!
Cmq euteliavoip te lo da tranquillamente di Cagliari il prefisso. La limitazione è solo con messagenet (che però ribadisco io preferisco dato che è più stabile).

Anzi con eutelia ti puoi fare anche numeri UK e romeni se non erro. Tanto ne puoi avere fino a 15, se hai un amico di Londra puoi fargli la sorpresa e dirgli che ti può chiamare con una tel urbana!!!

The last one.. ma skype? al di là delle tariffe, non è la stessa cosa? anche loro ti danno un numero

Skype ti obbliga ad HW proprietario. E quindi sei "vincolato" a loro qualunque cosa succeda. Inoltre il numero in Italia mi pare sia ancora in fase sperimentale (e se non erro quei pochi che lo hanno preso glielo hanno dato "a forza" di Roma).
Per non parlare dei costi delle telefonate. Quando sei dentro l'abbonamento tutto OK, ma se ti scappa una telefonata extra o a un cellulare o a un paese estero fuori fascia ti "leccano" per benino.

Usa pure skype sia chiaro, ma io ti consiglio di tenerlo per gli ottimi servizi free che ti offre.