PDA

View Full Version : compatibilità tra schermi notebook

peps81
16-01-2009, 14:32
Salve ragazzi.
Volevo chiedervi se cortesemente qualcuno mi saprebbe dare qualche info sulla compatibilità tra gli schermi dei portatili.
in particolare ho lo schermo funzionante di un toshi M30x-128 e lo vorrei montare su un HP compaq 6720s
si può fare?
se ci provo secondo voi rischio di rompere lo schermo, il note o entrambi?
grazie per avermi letto e doppiamente grazie se mi aiutate:D

peps81
16-01-2009, 16:39
in rete ho trovato un utente che ha postato la seguente lista di compatibilità:

Acer aspire 1522WLMi Axer Aspire 1661WLM Acer Aspire 2000 Series Acer Aspire 3003WCLi MODELLI DA 15,4”
Compaq Presario X1000, X1100, X1200, X1300 15.4" Modelli da 15,4'';
Compaq Presario R3000, R3100, R3200, R3300, R3400 Modelli da 15,4'';
HP Pavilion ZT3000, ZT3100, ZT3200, ZT3300, ZT3400, ZT3500 Modelli da 15,4'';
HP Pavilion ZV5000, ZV5100, ZV5200, ZV5300 Modelli da 15,4'';
HP Pavilion ZX5000 Modelli da 15,4'';
HP Pavilion DV4000, DV5000 Modelli da 15,4'';
HP Pavillion NX7000 Serie da 15,4'';

Fujitsu Siemens Amilo M1425, A1640, A1640, M1437G, M1439G, A1667G;
Fujitsu Siemens Amilo M1420 M1437G, M1439G, M3667G L1300 e tutti i rimanenti modelli da 15,4";

Toshiba Satellite P10, P15 Modelli da 15,4'';
Toshiba Satellite A70, A75 Modelli da 15,4'';
Toshiba M40U, M45, M30X, M40X, A100, A105 Modelli da 15,4'';
Sony Vaio della serie PCG-K con display da 15,4'';
Acer Aspire / Extensa Modelli da 15,4'';

magari mi sapete dire se (considerando vere queste compatibilità) il Compaq 6720s è compatibile con uno di questi

Psychnology
18-01-2009, 18:57
dovresti fare una ricerca con google incrociando più termini possibili, anche con ebay se lo usi bene (ricerche nelle descrizioni dell'oggetto fatte su tutto il pianeta) è molto utile a proposito. Se non trovi nessuna conferma ti sconsiglio vivamente di rischiare, butteresti quasi sicuramente via i soldi.

peps81
19-01-2009, 00:24
dovresti fare una ricerca con google incrociando più termini possibili, anche con ebay se lo usi bene (ricerche nelle descrizioni dell'oggetto fatte su tutto il pianeta) è molto utile a proposito. Se non trovi nessuna conferma ti sconsiglio vivamente di rischiare, butteresti quasi sicuramente via i soldi.

Ti ringrazio, innanzitutto per avermi risposto. mi metterò alla ricerca per capire se c'è compatibilità.
forse però su un punto non mi sono spiegato benissimo. lo schermo già ce l'ho (su e-bay ho solo preso la lista delle compatibilità).
a tale proposito, mi sai dire se, con attacchi compatibili, posso provare a collegare nb e monitor? nel peggiore dei casi rischio di giocarmi solo schermo o anche il nb?

grazie ancora per l'intervento.

Psychnology
19-01-2009, 00:30
a meno che tu non sia un provetto perito elettrotecnico, è una idea folle! Come faresti scusa??? Poi a che fine... a quel punto colleghi un monitor esterno alla porta vga del notebook...

peps81
20-01-2009, 00:23
a meno che tu non sia un provetto perito elettrotecnico, è una idea folle! Come faresti scusa??? Poi a che fine... a quel punto colleghi un monitor esterno alla porta vga del notebook...

scusa ma non ti seguo. Forse ti ho confuso nominando erroneamente "monitor" invece di "schermo"?

riepilogo:
:cry: ho un toshiba m30x-128 com problemi alla mobo ma con schermo perfetto;
:cry: ho un hp funzionante ma con schermo in frantumi;
vista la lunga lista di compatibilità che c'è su e-bay riferito allo schermo del toshiba mi piacerebbe poter montare tale schermo sull'Hp.

PS: sono laureato in ing. informatica :read: , sono tecnico elettronico (ho fatto l'ipsia):sofico: e mi piace montare e smontare, anche se avrò riparato un portatile si e no 2 volte...
con un po' di informazioni, se si può fare credo che ci posso riuscire.:boxe:

Psychnology
20-01-2009, 00:26
scusa ma non ti seguo. Forse ti ho confuso nominando erroneamente "monitor" invece di "schermo"?

riepilogo:
:cry: ho un toshiba m30x-128 com problemi alla mobo ma con schermo perfetto;
:cry: ho un hp funzionante ma con schermo in frantumi;
vista la lunga lista di compatibilità che c'è su e-bay riferito allo schermo del toshiba mi piacerebbe poter montare tale schermo sull'Hp.

PS: sono laureato in ing. informatica :read: , sono tecnico elettronico (ho fatto l'ipsia):sofico: e mi piace montare e smontare, anche se avrò riparato un portatile si e no 2 volte...
con un po' di informazioni, se si può fare credo che ci posso riuscire.:boxe:

direi di si!
informati sui modelli di schermo!!!!
Li puoi smontare vedere che codici riportano sul retro verificare sui motori di ricerca se c'è compatibilità.Tanto per darti uno spunto questo è uno dei non pochi siti che possono riportare guide su come fare:
http://www.irisvista.com/tech/laptops/ToshibaM35X/Satellite-M35X-display-1.htm

fabri00
20-01-2009, 00:54
Se non hai trovato in rete traccia della compatibilità fra i 2 schermi, dubito che lo siano.

E' fatica che qualcuno qui ti possa sare una mano; se vuoi tentare, smontali e vedi.

ilratman
20-01-2009, 01:01
La cosa migliore è sapere il partnumber di entrambi gli schermi, dare un'occhiatina al loro datasheet e verificare visivamente che il connettore lvds sia il medesimo.

altra cosa da verificare è che il cavo che dal note va allo schermo porti gli stessi segnali, nel 90% dei casi è così se gli schermi hanno la stessa risoluzione ma se non la hanno allora devi anche procurarti il cavo giusto.

io di schermi ne ho sostituiti un bel po' e ne ho viste di tutti i colori! :D

peps81
20-01-2009, 10:04
La cosa migliore è sapere il partnumber di entrambi gli schermi, dare un'occhiatina al loro datasheet e verificare visivamente che il connettore lvds sia il medesimo.

altra cosa da verificare è che il cavo che dal note va allo schermo porti gli stessi segnali, nel 90% dei casi è così se gli schermi hanno la stessa risoluzione ma se non la hanno allora devi anche procurarti il cavo giusto.

io di schermi ne ho sostituiti un bel po' e ne ho viste di tutti i colori! :D

grazi mille. consigli del genere cercavo!Grazie mille!
anche a te Psychnology. Smonterò i due monitor e cercherò di capire i part number. in realtà un part number l'ho già trovato sulla parte inferiore dell'Hp. se riesco a trovarlo pure sul toshi sono a cavallo!

@ilratman:
1) tu che ne hai sostituiti tanti, potrebbe bruciarsi la scheda madre se metti lo schermo sbagliato? o essendo una periferica di output non si dovrebbe correre il rischio?

2) anche se il cavo è diverso, quindi, sostituendolo con "quello giusto" ho la speranza che funzioni?

Grazie mille ragazzi per i vostri consigli!

ilratman
20-01-2009, 11:05
ho sempre messo su il monitor giusto e ho sempre controllato la compatibilità qui

http://www.screentekinc.com/

basta che verifichi se per il toshi e per l'hp c sono gli stessi schermi compatibili a parte i ricambi ufficiali ovviamente.

questo sito ha un sacco di lcd generici che possono essere montati su note diversi e quindi se trovi uno stesso lcd che può essere montato su entrambi sei a cavallo.

non proverei a montare un lcd a caso visto che potresti bruciare l'uscita della scheda video.

peps81
20-01-2009, 12:22
grazie mille. sei stato gentilissimo, ma non ho trovato nessuna corrispondenza tra i codici. sono compleamente diversi.
l'HP tiene 456801-001 mentre il toshi k000009680 (e altri 3, ma stessa struttura).
le risoluzioni sono uguali, ma uno e lucido uno è matto.
mi sa che ci devo togliere le speranze... o rischiare...

xamnet
15-02-2009, 10:48
Io ho uno schermo funzionante del Compaq Presario R3000 15,4 pollici, appena smontato da un notebook rotto, lo cedo a 90 € + s.s. se a qualcuno interessa mi faccia sapere.