View Full Version : compatibilità tra schermi notebook
Salve ragazzi.
Volevo chiedervi se cortesemente qualcuno mi saprebbe dare qualche info sulla compatibilità tra gli schermi dei portatili.
in particolare ho lo schermo funzionante di un toshi M30x-128 e lo vorrei montare su un HP compaq 6720s
si può fare?
se ci provo secondo voi rischio di rompere lo schermo, il note o entrambi?
grazie per avermi letto e doppiamente grazie se mi aiutate:D
in rete ho trovato un utente che ha postato la seguente lista di compatibilità:
Acer aspire 1522WLMi Axer Aspire 1661WLM Acer Aspire 2000 Series Acer Aspire 3003WCLi MODELLI DA 15,4”
Compaq Presario X1000, X1100, X1200, X1300 15.4" Modelli da 15,4'';
Compaq Presario R3000, R3100, R3200, R3300, R3400 Modelli da 15,4'';
HP Pavilion ZT3000, ZT3100, ZT3200, ZT3300, ZT3400, ZT3500 Modelli da 15,4'';
HP Pavilion ZV5000, ZV5100, ZV5200, ZV5300 Modelli da 15,4'';
HP Pavilion ZX5000 Modelli da 15,4'';
HP Pavilion DV4000, DV5000 Modelli da 15,4'';
HP Pavillion NX7000 Serie da 15,4'';
Fujitsu Siemens Amilo M1425, A1640, A1640, M1437G, M1439G, A1667G;
Fujitsu Siemens Amilo M1420 M1437G, M1439G, M3667G L1300 e tutti i rimanenti modelli da 15,4";
Toshiba Satellite P10, P15 Modelli da 15,4'';
Toshiba Satellite A70, A75 Modelli da 15,4'';
Toshiba M40U, M45, M30X, M40X, A100, A105 Modelli da 15,4'';
Sony Vaio della serie PCG-K con display da 15,4'';
Acer Aspire / Extensa Modelli da 15,4'';
magari mi sapete dire se (considerando vere queste compatibilità) il Compaq 6720s è compatibile con uno di questi
Psychnology
18-01-2009, 18:57
dovresti fare una ricerca con google incrociando più termini possibili, anche con ebay se lo usi bene (ricerche nelle descrizioni dell'oggetto fatte su tutto il pianeta) è molto utile a proposito. Se non trovi nessuna conferma ti sconsiglio vivamente di rischiare, butteresti quasi sicuramente via i soldi.
dovresti fare una ricerca con google incrociando più termini possibili, anche con ebay se lo usi bene (ricerche nelle descrizioni dell'oggetto fatte su tutto il pianeta) è molto utile a proposito. Se non trovi nessuna conferma ti sconsiglio vivamente di rischiare, butteresti quasi sicuramente via i soldi.
Ti ringrazio, innanzitutto per avermi risposto. mi metterò alla ricerca per capire se c'è compatibilità.
forse però su un punto non mi sono spiegato benissimo. lo schermo già ce l'ho (su e-bay ho solo preso la lista delle compatibilità).
a tale proposito, mi sai dire se, con attacchi compatibili, posso provare a collegare nb e monitor? nel peggiore dei casi rischio di giocarmi solo schermo o anche il nb?
grazie ancora per l'intervento.
Psychnology
19-01-2009, 00:30
a meno che tu non sia un provetto perito elettrotecnico, è una idea folle! Come faresti scusa??? Poi a che fine... a quel punto colleghi un monitor esterno alla porta vga del notebook...
a meno che tu non sia un provetto perito elettrotecnico, è una idea folle! Come faresti scusa??? Poi a che fine... a quel punto colleghi un monitor esterno alla porta vga del notebook...
scusa ma non ti seguo. Forse ti ho confuso nominando erroneamente "monitor" invece di "schermo"?
riepilogo:
:cry: ho un toshiba m30x-128 com problemi alla mobo ma con schermo perfetto;
:cry: ho un hp funzionante ma con schermo in frantumi;
vista la lunga lista di compatibilità che c'è su e-bay riferito allo schermo del toshiba mi piacerebbe poter montare tale schermo sull'Hp.
PS: sono laureato in ing. informatica :read: , sono tecnico elettronico (ho fatto l'ipsia):sofico: e mi piace montare e smontare, anche se avrò riparato un portatile si e no 2 volte...
con un po' di informazioni, se si può fare credo che ci posso riuscire.:boxe:
Psychnology
20-01-2009, 00:26
scusa ma non ti seguo. Forse ti ho confuso nominando erroneamente "monitor" invece di "schermo"?
riepilogo:
:cry: ho un toshiba m30x-128 com problemi alla mobo ma con schermo perfetto;
:cry: ho un hp funzionante ma con schermo in frantumi;
vista la lunga lista di compatibilità che c'è su e-bay riferito allo schermo del toshiba mi piacerebbe poter montare tale schermo sull'Hp.
PS: sono laureato in ing. informatica :read: , sono tecnico elettronico (ho fatto l'ipsia):sofico: e mi piace montare e smontare, anche se avrò riparato un portatile si e no 2 volte...
con un po' di informazioni, se si può fare credo che ci posso riuscire.:boxe:
direi di si!
informati sui modelli di schermo!!!!
Li puoi smontare vedere che codici riportano sul retro verificare sui motori di ricerca se c'è compatibilità.Tanto per darti uno spunto questo è uno dei non pochi siti che possono riportare guide su come fare:
http://www.irisvista.com/tech/laptops/ToshibaM35X/Satellite-M35X-display-1.htm
Se non hai trovato in rete traccia della compatibilità fra i 2 schermi, dubito che lo siano.
E' fatica che qualcuno qui ti possa sare una mano; se vuoi tentare, smontali e vedi.
ilratman
20-01-2009, 01:01
La cosa migliore è sapere il partnumber di entrambi gli schermi, dare un'occhiatina al loro datasheet e verificare visivamente che il connettore lvds sia il medesimo.
altra cosa da verificare è che il cavo che dal note va allo schermo porti gli stessi segnali, nel 90% dei casi è così se gli schermi hanno la stessa risoluzione ma se non la hanno allora devi anche procurarti il cavo giusto.
io di schermi ne ho sostituiti un bel po' e ne ho viste di tutti i colori! :D
La cosa migliore è sapere il partnumber di entrambi gli schermi, dare un'occhiatina al loro datasheet e verificare visivamente che il connettore lvds sia il medesimo.
altra cosa da verificare è che il cavo che dal note va allo schermo porti gli stessi segnali, nel 90% dei casi è così se gli schermi hanno la stessa risoluzione ma se non la hanno allora devi anche procurarti il cavo giusto.
io di schermi ne ho sostituiti un bel po' e ne ho viste di tutti i colori! :D
grazi mille. consigli del genere cercavo!Grazie mille!
anche a te Psychnology. Smonterò i due monitor e cercherò di capire i part number. in realtà un part number l'ho già trovato sulla parte inferiore dell'Hp. se riesco a trovarlo pure sul toshi sono a cavallo!
@ilratman:
1) tu che ne hai sostituiti tanti, potrebbe bruciarsi la scheda madre se metti lo schermo sbagliato? o essendo una periferica di output non si dovrebbe correre il rischio?
2) anche se il cavo è diverso, quindi, sostituendolo con "quello giusto" ho la speranza che funzioni?
Grazie mille ragazzi per i vostri consigli!
ilratman
20-01-2009, 11:05
ho sempre messo su il monitor giusto e ho sempre controllato la compatibilità qui
http://www.screentekinc.com/
basta che verifichi se per il toshi e per l'hp c sono gli stessi schermi compatibili a parte i ricambi ufficiali ovviamente.
questo sito ha un sacco di lcd generici che possono essere montati su note diversi e quindi se trovi uno stesso lcd che può essere montato su entrambi sei a cavallo.
non proverei a montare un lcd a caso visto che potresti bruciare l'uscita della scheda video.
grazie mille. sei stato gentilissimo, ma non ho trovato nessuna corrispondenza tra i codici. sono compleamente diversi.
l'HP tiene 456801-001 mentre il toshi k000009680 (e altri 3, ma stessa struttura).
le risoluzioni sono uguali, ma uno e lucido uno è matto.
mi sa che ci devo togliere le speranze... o rischiare...
Io ho uno schermo funzionante del Compaq Presario R3000 15,4 pollici, appena smontato da un notebook rotto, lo cedo a 90 € + s.s. se a qualcuno interessa mi faccia sapere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.