View Full Version : Zalman 9500 Vs 9700 Vs 9900
Discutendo con alcuni amici è sorta questa bella discussione sulle "ventole Zalman" inutile dire che ognuno dei 3 ha sostenuto che una delle suddette era sicuramente superiore alle altre.
Ora son curioso di vedere chi aveva ragione!
Voi, tenendo presente che il prezzo è ininfluente e allo stesso modo la rumorosità... quindi basandosi solo sulla "potenza di raffreddamento" quale scegliereste?
Holy Cow
16-01-2009, 13:26
il 9900 ovviamente..
Veramente ho letto varie polemiche sul sistema di ancoraggio e sul design del 9900... alcuni sostengono che il 9700 sia superiore!
Solo leggende e fanatismi di fanboy?
Holy Cow
16-01-2009, 17:59
si ovviamente.. Ti pare poi che la zalman dopo anni di sviluppo rilascerebbe un dissipatore che va peggio del predecessore?
In generale son daccordissimo con te. Però un appunto te lo devo fare...
Quando è uscito il 9700 la zalman fece la cavolata che con alcune MoBo l'ancoraggio era incompatibile. In pratica dovevi modificarlo segandone un pezzettino altrimenti non c'era verso di montarlo. Questo difetto si manifestava su delle MoBo ASUS se non erro!
Semplicemente prima di consigliare il 9900 non volevo che poi mi torna il cliente dicendo che sulla asus (per l'appunto ha una asus) maximus II formula non gli ci entra.
Holy Cow
17-01-2009, 13:01
In generale son daccordissimo con te. Però un appunto te lo devo fare...
Quando è uscito il 9700 la zalman fece la cavolata che con alcune MoBo l'ancoraggio era incompatibile. In pratica dovevi modificarlo segandone un pezzettino altrimenti non c'era verso di montarlo. Questo difetto si manifestava su delle MoBo ASUS se non erro!
Semplicemente prima di consigliare il 9900 non volevo che poi mi torna il cliente dicendo che sulla asus (per l'appunto ha una asus) maximus II formula non gli ci entra.
boh io ce l'ho uno zalman 9700 a casa , ed è pure montato su una mobo asus.. Problemi nn ne ho avuti, magari il segaggio era richiesto in casi mooolto particolari.
lucamatrix
17-01-2009, 15:07
Ragazzi se nn si testano le due o tre possibili varianti nn si potra dire.... ma da una prima analisi, mi sembra che il 9700 abbia una superficie di dissipazione delle lamelle più ampia, e se nn erro sono 4 headpipe per il 9700 contro le 3 del 9900....
.... cmq io ho uno zalman 9700led e ne sono molto contento e soddisfatto
Holy Cow
17-01-2009, 17:29
fidati, ti sbagli. Leggiti qualche review e vedrai che il 9900 va meglio , principalmente perchè ha una ventola più grande e più veloce.
si è più grande e gira più veloce il 9900 ma a rumore il 9700 è più silenzioso
nessuno fa una prova con tutti e tre?
stessa configurazione come Hw.....
così vediamo cosa è meglio per cosa
il 9900 dovrebbe andare meglio , ma come rumore per me il 9700 va meglio
Holy Cow
17-01-2009, 18:33
si è più grande e gira più veloce il 9900 ma a rumore il 9700 è più silenzioso
nessuno fa una prova con tutti e tre?
stessa configurazione come Hw.....
così vediamo cosa è meglio per cosa
il 9900 dovrebbe andare meglio , ma come rumore per me il 9700 va meglio
sicuramente, però si parlava puramente di prestazioni , a prescindere dal rumore.
mmm ok io dico dim testarli sotto tutti gli aspetti , senmnò che prova è?
perciò DbA , efficienza potere dissipante con lo stesso sistema hw.....
metterei un Hw con intel , e uno con Amd.....che dite?
così la prova sarebbe ottimale
DakmorNoland
14-12-2009, 20:51
Ragazzi riuppo questa discussione perchè credo che possa interessare ad altri...
Cmq dalle recensioni che avevo visto già ai tempi, con proci piuttosto tirati, quindi con tdp decisamente alti, tipo 120-150W, alla fine la differenza tra 9700 e 9500 era veramente ridotta, cmq tutti e due ottimi nel raffreddare, ma il 9500 era decisamente più silenzioso. Il 9900 a sua volta mi pare che vada praticamente come il 9700 dalle rece che ho visto, però è ancora un pò più rumoroso!
Quindi alla fine il 9500 potrebbe rivelarsi la scelta migliore, alla fine per overclock spinti perde molto poco rispetto ai fratelli maggiori, ma rimane più silenzioso, e meno ingombrante.
Inoltre anche confrontando il 9900 con l'arcting cooling freezer xtreme anche sui bassi carichi, il 9900 va nettamente meglio, io quindi direi che ad occhio il 9500 e anche il 9700 sono superiori al freezer xtreme.
Poi se parliamo del freezer 7 pro, beh avrà un prezzo molto competitivo ma non c'è storia contro gli zalman 9xxx.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.