PDA

View Full Version : Configurare una rete wireless con ZyXEL in cascata

King_George_78
16-01-2009, 11:19
Innanzi tutto ciao a tutti!
E' da un po che ho scoperto questo Forum e mi è servito davvero tanto!!!
Ora però ho da sottoporre alla vostra attenzione un problema che da solo non riesco proprio a risolvere.
Vi spiego prima le premesse....

Originariamente ho nattato la rete FW in casa dei miei genitori con uno ZyXEL P-320W (Wireless Router + Firewall) di mido da potere collegare col wifi tutti i dispositivi che voglio.
E fino a qui tutto liscio come l'olio.....

Ora mi sono trovato nell'esigenza di portare la connessione fw dall' Ottavo piano (casa dei miei) al Secondo piano (casa mia nuova).

Ho comperato 2 Zyxel G-570S.

Il primo lo ho collegato via cavo direttamente al router P-320W e gli ho montato un'antenna da esterni da 8dbi che punta verso la finestra della casa al secondo piano dove c'è l'altro G-570S con la medesima antenna.
La distanza tra i 2 apparecchi sarà di circa 20 mt.

Il P-320W è configurato così:

IP fisso: 192.168.1.1
Firewall attivo
Router attivo - CH.9 SSID "Pozzi"
Autenticazione: WEP
DCHP Attivo
Gli ho anche associato gli indirizzi MAC di 2 AP dicendogli che IP deve dqargli
192.168.1.2 a quello collegato direttamente via cavo e 192.168.1.3 a quello al secondo piano

Il 1° G-570S (sempre quello collegato direttamente al router) è impostoato in funzione AP+Repeater
IP fisso: 192.168.1.2
Gateway: 192.168.1.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
server dns: 192.168.1.1
Gli ho anche associato gli indirizzi MAC degli altri 2 apparati
Il wireless è configurato:
SSID: Pozzi 2
CH.6
Autenticazione WPA2

Il 2° G-570S è configurato nello stesso identico modo. L'unica differenze è l'IP che è 192.168.1.3

A questo punto scendo col mio bel Notebook al secondo piano, guardo le reti rilevate, mi connetto a "Pozzi 2" e fin qui tutto bene.... la connessione fila bella veloce e non ho particolari problemi.

Il problema invece sorge quando devo toccare qualcosa. Mi spiego....
Ho spostato il 570S da una stanza a un'altra perchè dal primo punto non riusciva a mandarmi la rete fino in sala per via di 2 muri bastardissimi.
Ma quando tento di riconnettermi alla rete Pozzi 2 la trovo sminchiata......
I 2 AP non si vedono più fra di loro......... O_o

Ho smanettato un po' e l'unico modo in cui sono riuscito a ripristinare il tutto è stato ripartendo da 0 con la stessa configurazione....... ma provando a spostare di nuovo l'AP (sto cecando la posizione ideale per ripetere il segnale in tutto l'appartamente) è successa la stessa cosa..... i 2 AP non si vedono più.............

Il Notebook è configurato anche lui con IP fisso: 192.168.1.4 SMask: 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 server dns 192.168.1.1

Spero di essere riuscito a spiegarmi con sufficente chiarezza e non essermi dilungato troppo.....
Ora mi servirebbe il vostro aiuto da esperti... io infondo sono solo un' amatore autodidatta e non ho più idee su come risolvere questo problema.......
Vorrei capire dove ho sbagliato o se c'è un'altro modo (magari più semplice) per fare tutto questo giro......
Ogni Consiglio/Opinione è ben accetto! ^^
Grazie, Giorgio.

BTS
16-01-2009, 12:04
... però la wifi in causa non è legale...

io segnalo

pegasolabs
16-01-2009, 12:21
George non è possibile condividere l'abbonamento all'ISP (vedi link in firma)