PDA

View Full Version : Asus Nvidia 9600GT X2 SLI Grosso problema prestazioni

libelibelibe
16-01-2009, 12:05
Salve a tutti ragazzi, ho un grosso problema con due schede 9600gt in sli.
Vi scrivo un pò la configurazione del pc e poi espongo il problema.

MOBO: Asus Crosshair (prima versione)
RAM: 4x DDR2 800Mhz Kingston (dual channel)
CPU: AMD X2 6400+ @ 3.2GHz
DISSIPATORE: Asus SilentKnightII Rame
HD: 2x WD 250GB 7200rpm 16Mb cache (RAID0)
ALIMENTATORE: Rasurbo 650W
VIDEO: 2x Asus EN9600GT (SLI)
MONITOR: Philips 19" Wide
CASE: Thermaltake Soprano 4x case fan
ADSL: Alice Flat 7Mb

Allora veniamo al problema che ho riscontrato e cerchiamo di risolverlo.
In pratica il sistema con lo sli attivo funziona con un numero inferiore di fps(all'interno di giochi) piuttosto che senza lo sli attivo quindi con una semplice scheda solo. Deve quindi esserci qualche componente che limita il tutto o crea il famoso collo di bottiglia per i miei adorati bit.

Ho fatto qualche screen delle prestazioni del sistema con il gioco attivo, vediamo cosa ne pensate pure voi.

PS:Tutti i driver sono aggiornati all'ultima versione, le schede video lavorano con un leggero overclock (GPU@750 | VideoRAM@2000 | Sha.@1750).CPU non overcloccata perchè l'alimentatore e la mobo non tengono molto.

Screenshoot Utilizzo CPU con SLI attivo (http://www.megalibe.com/altri%20documenti/screen%20cpu.jpg)
Screenshoot Utilizzo CPU senza SLI (http://www.megalibe.com/altri%20documenti/screen%20cpu%20nosli.jpg)
Screenshoot Risorse di sistema con SLI attivo (http://www.megalibe.com/altri%20documenti/performance%20monitor.jpg)
Screenshoot Risorse di sistema senza SLI (http://www.megalibe.com/altri%20documenti/performance%20monitor%20nosli.jpg)

libelibelibe
17-01-2009, 14:51
da segnalare anche la temperatura estremamente bassa anche dopo ore di gioco...una a 39° e l'altra a 33°. in casa ne ho 19 e il case è ben areato ma comunque mi sembrano veramente troppo basse contando che il game è alla massima risoluzione e massimi effetti grafici.

Loll007
19-01-2009, 15:17
ma a che risoluzione giochi? perché il tuo 19'' dovrebbe essere 1440*900 e se non giochi almeno a 16** non è che dia una mano l'SLI o crossfire che sia

libelibelibe
19-01-2009, 15:22
gioco a 1900x400... che sia quello?

robertino75
19-01-2009, 15:50
gioco a 1900x400... che sia quello?

mi sembra difficile visto che 1900x400 non esiste come risoluzione :stordita:
se hai un 19 pollici hai 1440x900.

libelibelibe
19-01-2009, 16:01
1440x900 intendevo sorry

robertino75
19-01-2009, 16:33
1440x900 intendevo sorry

senti una cosa...ma cosa centra l'ultilizzo della cpu con il fatto se lo SLI funziona o meno?assolutamente nulla ovviamente...tant'è che non capisco perchè hai postato le immagini dell'uso della cpu :confused:
il problema che hai può dipendere dal fatto che determinati giochi non sfruttano lo SLI o il Crossfire...e quindi hai delle prestazioni inferiori lasciando attive 2 gpu invece che una e questo perchè :

mentre il pc rileva correttamente 2 gpu e divide il carico del lavoro...il gioco ne vede una sola...e allora cosa succede?per esempio succede che un gioco che sfrutta una gpu al 98%...con il carico di lavoro diviso su 2 gpu...ognuna lavorerà al 49%...e fin qui andrebbe bene se il gioco vedesse e sfruttasse entrambe le gpu...ma nel momento in cui non lo fà...succede che il gioco utilizzerà una gpu che lavora al 49%...perchè il restante 49% è utilizzato dalla seconda gpu che il gioco non prende in considerazione...e allora l'unico sistema per risolvere il problema è disattivare una gpu.
questo succede anche con le schede dual gpu come la 4870x2...dove un gioco come tomb raider underworld gira meglio con una gpu disabilitata che con entrambe le gpu attive...e questo per il motivo che ti ho spiegato sopra.
ora dovresti dire quali giochi hai provato...e se il problema te lo fà con tutti i giochi...WOW non mi risulta supporti il multi gpu...altri giochi come farcry 2 invece si...quindi se su wow perdi prestazioni è normale...se lo fà con farcry 2 non è normale.
cmq 1440x900 è una risoluzione bassa per sfruttare uno SLI...il carico di lavoro è incentrato maggiormente sulla cpu ed è di solito questa che fà da collo di bottiglia...ma sia chiaro..che il collo di bottiglia non ti fà avere prestazioni inferiori all'uso di una scheda sola...casomai non ti fà sfruttare appieno entrambe le gpu...quindi potresti passare da un ipotetico incremento del 60% a uno del 30/40%(ovviamente è solo un esempio).

omega9
19-01-2009, 18:51
Quoto , anche per esperienza diretta , il primo crysis prima che uscissero le varie patch di aggiornamento ogni volta che azionavo la seconda scheda subiva un netto crollo prestazionale , con una sola 8800gt invece tornava fluido e giocabile ! Fai una semplicissima prova almeno per vedere che lo sli funzioni scaricati da Hwupgrade il 3dmark 03 semplice e gratuito lo lanci prima con una scheda e poi lo ripeti con lo sli attivo , ha un impostazione standard di 1024 per 768 ed è compatibile con i 16.9 in hd se tutto è ok dovresti avere una differenza netta in punti fra le 2 operazioni .

libelibelibe
19-01-2009, 18:51
Grazie mille della spiegazione, finalmente ho capito la vera ragione del "problema" che poi tanto problema non è:)

ultima cosa...come si fà a sapere se un gioco è "compatibile con le multigpu o se funziona meglio con singole gpu? bisogna per forza provarlo con le 2 impostazioni o c'è un'elenco di giochi che supportano sli?

libelibelibe
19-01-2009, 18:53
Quoto , anche per esperienza diretta , il primo crysis prima che uscissero le varie patch di aggiornamento ogni volta che azionavo la seconda scheda subiva un netto crollo prestazionale , con una sola 8800gt invece tornava fluido e giocabile ! Fai una semplicissima prova almeno per vedere che lo sli funzioni scaricati da Hwupgrade il 3dmark 03 semplice e gratuito lo lanci prima con una scheda e poi lo ripeti con lo sli attivo , ha un impostazione standard di 1024 per 768 ed è compatibile con i 16.9 in hd se tutto è ok dovresti avere una differenza netta in punti fra le 2 operazioni .

ora provo subito questo e vi dico i risultati.:D

libelibelibe
24-01-2009, 14:49
Ragazzi ho scoperto che il gioco in questione viene classificato SLI compatibile da Nvidia quindi il calo di prestazioni in sli non dovrebbe esserci.

http://it.slizone.com/object/slizone2_game_it.html (elenco game tra cui WOW)

deve esserci qualche altra questione sotto:muro: