Doriän
16-01-2009, 11:03
Mmh, ho appena visto che c'è un therad molto simile al mio in prima pagina, però non vorrei hijackarlo chiedendo li, qualche moderatore potrebbe dirmi se faccio bene ad aprirne un altro :)?!
Comunque, sto preparando l'esame di BDA, e ogni tanto mi impantano in qualche query. Ho per esempio queste relazioni
SQUADRE(IdSq, Nome, Città)
PARTITE(IdPartita, Data, Campionato, IdSqCasa, IdSqOspite, GolSqCasa, GolSqOspite)
sulle quali devo esprimere questa interrogazione:
Selezionare il nome e il numero di gol segnati in casa nell’anno 1980
dalle squadre di Roma che, nell’anno 1980 in casa, hanno subito meno di 20 gol, ne hanno fatti più di 40, e hanno vinto almeno 13 partite.
Io ho buttato giù questa cosa:
SELECT nome, sum(GolSqCasa)
FROM Squadre S join Partite P on S.IdSq = P.IdSqCasa
WHERE data like '%1980"
GROPU BY IdSqCasa
HAVING sum(GolSqOspite) < 20
and sum(GolSqCasa) > 40
Secondo me, questa interrogazione joina le due tabelle, mi seleziona solo i record per i quali la data finisce con 1980 e dopo effettua un raggruppamento per IdSqCasa per tutti i record che rispettano quelle condizioni. Anche posto che sia corretto, e non mi pare lo sia, come trovo quante partite hanno :mbe: ?
Comunque, sto preparando l'esame di BDA, e ogni tanto mi impantano in qualche query. Ho per esempio queste relazioni
SQUADRE(IdSq, Nome, Città)
PARTITE(IdPartita, Data, Campionato, IdSqCasa, IdSqOspite, GolSqCasa, GolSqOspite)
sulle quali devo esprimere questa interrogazione:
Selezionare il nome e il numero di gol segnati in casa nell’anno 1980
dalle squadre di Roma che, nell’anno 1980 in casa, hanno subito meno di 20 gol, ne hanno fatti più di 40, e hanno vinto almeno 13 partite.
Io ho buttato giù questa cosa:
SELECT nome, sum(GolSqCasa)
FROM Squadre S join Partite P on S.IdSq = P.IdSqCasa
WHERE data like '%1980"
GROPU BY IdSqCasa
HAVING sum(GolSqOspite) < 20
and sum(GolSqCasa) > 40
Secondo me, questa interrogazione joina le due tabelle, mi seleziona solo i record per i quali la data finisce con 1980 e dopo effettua un raggruppamento per IdSqCasa per tutti i record che rispettano quelle condizioni. Anche posto che sia corretto, e non mi pare lo sia, come trovo quante partite hanno :mbe: ?