View Full Version : benzina sale barile scende
Ma pechè la benzina stà di nuovo leggermente aumentando mentre il prezzo del barile continua a scendere? :stordita:
Ma pechè la benzina stà di nuovo leggermente aumentando mentre il prezzo del barile continua a scendere? :stordita:
Secondo me già si sa (o comunque si immagina) che nel breve periodo il petrolio salirà sopra i 50 dollari... :)
naitsirhC
07-02-2009, 16:36
Le compagnotte petrolifere non fanno solo sondaggi sotto terra o sotto il mare in cerca di petrolio :fagiano:
Ma "sondano" anche l'umore dei loro clienti per stabilire quale sia il prezzo più adatto, per quanto possibile, a non far brontoleggiare troppo il parco buoi...
Sanno bene che quando il prezzo del barile sale, hanno "gioco" facile ad aumentare di conseguenza (ed in automatico) anche la benza ed il gasolio che già sono nelle cisterne dei destributori.
In altri Paesi Europei ciò è permesso solo quando è terminato il carburante presente ed arrivano le autobotti con il nuovo carico, ma siamo in ItaGlia per cui, non c'è da stupirsi se nessuno prende provvedimenti per tale "prassi".
Quando il prezzo del petrolio scende, è lampante a tutti che tale automatismo italico d'incanto sparisce e le diminuizioni di prezzo sono di entità moooolto minore.
Quando poi, tra la metà e la fine di dicembre, sui tigggi si è sentita una marea di gggggente entusiasta per il prezzo raggiunto dai carburanti e la stessa cosa in giro sui forum... è ovvio che le sorelline barilotte abbiano intuito al volo che non erano necessari nuovi cali di prezzo del carburante.
Questo è il secondo tipo di "sondaggio" che fanno. :read:
Ne resta ancora uno :O
il "sondaggio" che ogni giorno fanno al portafoglio di milioni di automobilisti italiani! E come "sondano" loro... :rolleyes:
Rei & Asuka
13-02-2009, 09:59
Una curiosità: ma si possono compraer "barili di petrolio" in banca, come fossero azioni? Io qualcosina ci butterei.
naitsirhC
14-02-2009, 22:03
Una curiosità: ma si possono compraer "barili di petrolio" in banca, come fossero azioni? Io qualcosina ci butterei.
http://www.borsaitaliana.it/quotazioni/etf/etf.htm
ETC --> "Energia" e poi scegli il sottostante.
Perchè continuate a stupirvi del prezzo del petrolio/benzina? Nella nostra società c'è la domanda/offerta, non c'è la questione "mi costa tot, ci aggiungo tot euro per il mio guardagno"; allora dovrebbe scendere.
marchigiano
15-02-2009, 21:47
il dollaro è aumentato del 30% si è mangiato parte del calo del petrolio
generals
19-02-2009, 13:07
Perchè continuate a stupirvi del prezzo del petrolio/benzina? Nella nostra società c'è la domanda/offerta, non c'è la questione "mi costa tot, ci aggiungo tot euro per il mio guardagno"; allora dovrebbe scendere.
ah questa è bella, non mi ero mai accorto di essere in una società con mercati concorrenziali (dire concorrenza perfetta :asd: ) dove da secoli sono al bando i monopoli, gli oligopoli, la concorrenza monopolistica, i cartelli, ecc. insomma forme vetuste di mercati imperfetti. Per fortuna che questi sono ricordi lontani.....:rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.