PDA

View Full Version : Ati 48xx versione 512 Mb o 1Gb???

Gill
16-01-2009, 11:32
Leggendo sulla discussione della scheda Ati 4830, ho visto che è caldamente sconsigliata la versione equipaggiata con 1 Gb di ram in quanto pare che monti memorie più scadenti che la rendono "peggiore" rispetto alla versione con 512 Mb.
Siccome sto valutando l'acquisto di una di queste schede, ed ovviamente per 20 euro di differenza sarei tentato di prendere la versione con 1 Gb, volevo chiedere se questa faccenda delle ram più scadenti riguarda tutti i costruttori o se è una prerogativa di schede un po' più economiche, e poi se anche le sorelle maggiori della 4830 (4850 - 4870) hanno questo "difetto".
Grazie in anticipo!. :)

giavial
16-01-2009, 11:50
A parte che secondo me, anche se fosse vero che le memorie della 1 giga salgono meno di quelle della 512, l'impatto frequenza ram è molto minore della frequenza gpu e quindi direi abbastanza ininfluente sul risultato finale frames per secondo che è quello che interessa nei giochi.

Infine 1 giga è sempre un giga e nelle risoluzioni alte aiuta molto nei giochi.
Certo se tu usi 1280x1024 puoi pure prendere la 512, ma se vai tipo 1900 x 1200 il giga per me è necessario.

In ogni caso per 20 euro di differenza io prenderei sempre la 1 giga.
Ciao

Frenky-90
16-01-2009, 15:44
Leggendo sulla discussione della scheda Ati 4830, ho visto che è caldamente sconsigliata la versione equipaggiata con 1 Gb di ram in quanto pare che monti memorie più scadenti che la rendono "peggiore" rispetto alla versione con 512 Mb.
Siccome sto valutando l'acquisto di una di queste schede, ed ovviamente per 20 euro di differenza sarei tentato di prendere la versione con 1 Gb, volevo chiedere se questa faccenda delle ram più scadenti riguarda tutti i costruttori o se è una prerogativa di schede un po' più economiche, e poi se anche le sorelle maggiori della 4830 (4850 - 4870) hanno questo "difetto".

lascia stare 4830..per 128€ prendi 4850 oppur x 200€ prendi 4870..prendi la versione di 1gb xke ci sono notevoli vantaggi sulle prestazioni alle alte risoluzioni..

Gill
16-01-2009, 18:10
Grazie mille per le risposte, più che altro utilizzo la scheda grafica per Cad, 3d studio Max e photoshop, ovviamente non posso permettermi una Quadro o una FireGL... :) ..& quando capita ci gioco pure!
Non è un discorso di soldi ma più che altro funzionale, una scheda con 1 Gb di ram mi sembra più "robusta" di una con 512 Mb, solo che dopo aver letto di queste versioni con memorie scadenti mi era venuto un dubbio.
Credo che comunque aspetterò un pochino prima di comprare qualcosa, visto l'annuncio dei 40 nm di Ati, voglio prima vedere come vanno e quanto consumano queste nuove schede.

kaoss
16-01-2009, 19:02
4870 512Mb, risparmi ed hai le stesse prestazioni della sorella maggiore! :D
ciauZ

Ale985
16-01-2009, 21:43
4870 512Mb, risparmi ed hai le stesse prestazioni della sorella maggiore! :D
ciauZ

su quel monitor è sovradimensionata

più che altro non le servono...non ha tutta questa potenza d calcolo (come la 4870) da necessitare di 1 GB.