View Full Version : [WSDL] Inviare xml soap in html
Devo testare un web service wsdl.
E' possibile mandare l'xml soap via http in post da html?
Ho provato mille modi, ma mi restituisce sempre
<soapenv:Envelope>
<soapenv:Body>
<soapenv:Fault>
<faultcode>ns1:Client.NoSOAPAction</faultcode>
<faultstring>no SOAPAction header!</faultstring>
<detail>
<ns2:hostname>cowbapb118</ns2:hostname>
</detail>
</soapenv:Fault>
</soapenv:Body>
</soapenv:Envelope>
Qualcuno ha idea perchè in ogni caso mi restituisca questo errore?
FixFixFix
19-01-2009, 14:13
posta il resto del codice... il pezzo html e la definizione del servizio, e in cosa stai sviluppando
clasprea
19-01-2009, 16:24
se ti interessa testarlo, indipendentemente dal fatto di usare un http post, puoi usare programmi come SoapUI oppure direttamente eclipse
se ti interessa testarlo, indipendentemente dal fatto di usare un http post, puoi usare programmi come SoapUI oppure direttamente eclipse
il problema è che il servizio non l'ho fatto io, e di wsdl di non so quasi niente...
mi hanno dato il wsdl del servizio e gli xsd, ma qualsiasi xml-soap gli passo (anche vuoto) il servizio mi restituisce l'errore sopracitato...
<soapenv:Envelope>
<soapenv:Body>
<soapenv:Fault>
<faultcode>ns1:Client.NoSOAPAction</faultcode>
<faultstring>no SOAPAction header!</faultstring>
<detail>
<ns2:hostname>cowbapb118</ns2:hostname>
</detail>
</soapenv:Fault>
</soapenv:Body>
</soapenv:Envelope>
ho provato ad installare SoapUI, ma non mi prende il wsdl :(
please, ho la scadenza a brevissimo... :muro:
clasprea
19-01-2009, 22:04
in che senso non ti prende il wsdl? ti dà errori?
prova con eclipse in alternativa
in che senso non ti prende il wsdl? ti dà errori?
prova con eclipse in alternativa
non so se ho fatto giusto (confermami)
ho installato e aperto soapUI e ho creato un nuovo progetto e ho messo come "initial WSDL" il file wsdl del servizio (nella stessa cartella ci sono gli xsd), ho messo tutte le spunte della finestrella (TestSuite, Simulation...) ma mi da un errore: "com.eviware.soapui.support.SoapUIException: Error importing wsdl"
E' grave?
ps. eclipse non posso utilizzarlo perchè sulla macchina di beta non posso installare niente.
clasprea
20-01-2009, 10:10
non so se ho fatto giusto (confermami)
ho installato e aperto soapUI e ho creato un nuovo progetto e ho messo come "initial WSDL" il file wsdl del servizio (nella stessa cartella ci sono gli xsd), ho messo tutte le spunte della finestrella (TestSuite, Simulation...) ma mi da un errore: "com.eviware.soapui.support.SoapUIException: Error importing wsdl"
E' grave?
ps. eclipse non posso utilizzarlo perchè sulla macchina di beta non posso installare niente.
doversti aver fatto giusto, il problema è che per qualche motivo non gli piace il tuo wsdl. prova a prenderne uno di esempio da qualche web service disponibile sul web e vedi se quello funziona
doversti aver fatto giusto, il problema è che per qualche motivo non gli piace il tuo wsdl. prova a prenderne uno di esempio da qualche web service disponibile sul web e vedi se quello funziona
può essere che gli manchi qualche xsd? nel senso, quando importo il wsdl nel nuovo progetto, nella cartella di origine non ci siano dentro tutti gli xsd che gli servono o non centra niente?
clasprea
20-01-2009, 11:57
può essere che gli manchi qualche xsd? nel senso, quando importo il wsdl nel nuovo progetto, nella cartella di origine non ci siano dentro tutti gli xsd che gli servono o non centra niente?
no, il wsdl dovrebbe già "contenere" le specifiche per gli xml dei messaggi che si aspetta
ah, "piccolo particolare": non sono sul server, ma su una macchina offline e gli passo il wsdl in locale, è questo il problema?
ps. gentilissimo!! grazie per la pazienza...
no, il wsdl dovrebbe già "contenere" le specifiche per gli xml dei messaggi che si aspetta
ah, "piccolo particolare": non sono sul server, ma su una macchina offline e gli passo il wsdl in locale, è questo il problema?
ps. gentilissimo!! grazie per la pazienza...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.