View Full Version : [Consiglio]Mi vogliono fregare?
charles85
16-01-2009, 09:34
Allora ragazzi sono qui con un grande dilemma.
Ho paura che il mio rivenditore mi voglia fregare
Sto cercando un'ottima scheda video, ho un computer completamente nuovo che uso per il gaming e per i render (quad9400-p5q liscia-4gb ram ddr2- 500hd) e vorrei delle info.
Per Il monitor sono orientato per un 22' ma non è detto perchè potrei anche prendere un 24'++
Premesso che non ho problemi a spendere soldi per la scheda video secondo voi quale dovrei prendere tra:
Asus eah4870 512ddr5
Gecube o Sapphire 1gb ddr5
Il mio venditore preme per farmi prendere la prima, dicendomi che la ram di quest'ultima è divisa da 2 banchi di ram da 256 + 256, mentre la gecube ha solo un banco da 256 + banchi da 128.
Questo dovrebbe influenzare la velocità e le prestazioni?,
Io vi chiedo ma possibile che la gecube sia un prodotto così scadente visto che a detta sua, l'architettura fa altamente cagare?
Io vorrei prendere la gecube anche perchè la differenza di prezzo è veramente piccola tipo 15 euro (prezzi del mio fornitore).
E poi vorrei capire se si vede la differenza tra una scheda video da 512mb e una di 1 gb solo su un monitor hd da 22' in su o va bene anche su un t220hd?
29Leonardo
16-01-2009, 09:41
Tralasciando che per un 22 la 4850 ci sta a pennello in ottica prestazioni/prezzo, ma se non hai problemi di budget a questo punto ti direi di prendere per quanto riguarda la 4870 solo versioni con memoria da 1gb che per prestazioni si avvicinano di piu ad una gtx260 a differenza del modello da 512MB.
Personalmente non prenderei nessuna di quelle marche ma punterei sulla gainward golden sample che attualmento credo sfoggi il miglior modello per la suddetta scheda. Miglior sistema di dissipazioni, fasi di alimentazione migliore ecc.
Venendo alle schede proposte dal tuo fornitore fare un confronto senza conoscere i prezzi credo risulti difficile a chiunque ti voglia suggerire la miglior scelta, quindi mettili.
Ciao!
charles85
16-01-2009, 09:50
250 x la gecube e poco in meno x la asus
ma la divisione della ram è davvero 256+256 x l'asus e 256+banki da 128 x la gecube (o sapphire)???
la scelta che posso fare è solo tra questi modelli, quindi no gainward
Sgt.Pepper89
16-01-2009, 11:20
Allora ragazzi sono qui con un grande dilemma.
Ho paura che il mio rivenditore mi voglia fregare
Sto cercando un'ottima scheda video, ho un computer completamente nuovo che uso per il gaming e per i render (quad9400-p5q liscia-4gb ram ddr2- 500hd) e vorrei delle info.
Per Il monitor sono orientato per un 22' ma non è detto perchè potrei anche prendere un 24'++
Premesso che non ho problemi a spendere soldi per la scheda video secondo voi quale dovrei prendere tra:
Asus eah4870 512ddr5
Gecube o Sapphire 1gb ddr5
Il mio venditore preme per farmi prendere la prima, dicendomi che la ram di quest'ultima è divisa da 2 banchi di ram da 256 + 256, mentre la gecube ha solo un banco da 256 + banchi da 128.
Questo dovrebbe influenzare la velocità e le prestazioni?,
Io vi chiedo ma possibile che la gecube sia un prodotto così scadente visto che a detta sua, l'architettura fa altamente cagare?
Io vorrei prendere la gecube anche perchè la differenza di prezzo è veramente piccola tipo 15 euro (prezzi del mio fornitore).
E poi vorrei capire se si vede la differenza tra una scheda video da 512mb e una di 1 gb solo su un monitor hd da 22' in su o va bene anche su un t220hd?
Ti vuole di sicuro fregare. Impossibile che sullo stesso pcb vengano ospitati moduli di diversa capacità...e comunque le 4870 liscie (quelle con dissi reference) sono tutte uguali cambia l'adesivo e l'azienda che ti fornisce il supporto tecnico.
Per un 22 la versione 512 è buona, magari soffrirà un po in futuro, per un 24 versione da 1gb tutta la vita.
ma la divisione della ram è davvero 256+256 x l'asus e 256+banki da 128 x la gecube (o sapphire)???
250 euro per una 4870 gecube da 1gb sono un furto, online trovi delle sapphire a meno di 200. Cambia rivenditore.
Frenky-90
16-01-2009, 14:41
lasia stare le scemenze che dicono i rivenditori e prendi un hd 4870 standard 1GB a 220€ o anche meno.
29Leonardo
16-01-2009, 14:45
Ti suggerisco di cambiare rivenditore perchè quei prezzi sono improponibili.. Quella della memoria è una cavolata.
Le memorie nelle ATI sono divise....ovvero non esiste un unico blocco da 512 MB. E' partizionata in cluster...ma tutti hanno la stessa capacità e clock.
Scusatemi ragazzi se intervengo:
praticamente il pc me lo sono fatto su questo forum nella sezione "configurazione hardware"
Tutti mi hanno consigliato per un 22' una 4850/4870 512 mb e non quella da 1 gb, qui invece è il contrario insomma vorrei capirci qualcosa :D
Scusatemi ragazzi se intervengo:
praticamente il pc me lo sono fatto su questo forum nella sezione "configurazione hardware"
Tutti mi hanno consigliato per un 22' una 4850/4870 512 mb e non quella da 1 gb, qui invece è il contrario insomma vorrei capirci qualcosa :D
La versione da 1GB è raccomandata per monitor full HD (risoluzione 1920x1080).
Se utilizzi un 22 pollici (1680x1050) 512 MB vanno bene. Considera che alcuni videogiochi, come far cry 2, possono chiederne di più se imposti i dettagli video a valori elevati.
In previsione futura, sarebbe meglio premunirsi di 1GB se si vuole avere il massimo della qualità video in tutti titoli
Comunque per un 22 pollici ti consiglio la 4870..poi scegli tu se prenderla con 1GB o 512 MB.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.