PDA

View Full Version : [ASP.NET] Campo di testo: cambiamenti ignorati


itised
16-01-2009, 10:04
Salve a tutti!
Vorrei sottoporvi una questione che teoricamente sembra semplice ma che in realtà mi attanaglia da diverse ore di lavoro.
Ho una semplice pagina ASPX la quale, tra le altre cose, contiene un normale TextBox con MultiLine, in maniera che si vedano diverse righe. In TextBox.Text, al momento del caricamento della pagina, assume correttamente come testo una certa stringa letta da database SQL server. In questa pagina io dovrei avere la possibilità di modificarla.
Ma quando modifico questa TextBox e confermo, non accade assolutamente nulla. Ho dapprima pensato che fosse un problema di inserimento in database, ma utilizzando il debugger di Visual Studio e inserendo uno Stop prima dell'inserimento vero e proprio, ho notato che il valore di TextBox.Text che arriva alla funzione di modifica database è lo stesso che c'era in partenza, senza tener minimamente conto delle modifiche da tastiera che ho fatto io. Questo valore viene poi passato all'inserimento e ciò comporta che non riesco a cambiarlo. Cosa potrebbe causare questo? Ci sto perdendo troppo tempo e non riesco a venirne a capo... grazie in anticipo per l'attenzione!

itised
17-01-2009, 12:30
UP!

ybla82
18-01-2009, 10:28
ciao, molto probabilemente non gestisci il post back.

Nella funzione Page_Load della tua pagina, inserisci questo.


protected void Page_load(Object sender, EventArgs e)
{
if(!IsPostBack)
{
CaricaDatiIniziali();
}
}


Il perchè del fare una cosa del genere è questo.
La prima volta che entri in una pagina aspx, IsPostBack è false, e i dati iniziali vengono caricati.
Dopo che scateni un evento sulla stessa pagina ( pressoione di un tasto per esempio), rientri nella funzione Page_Load. A questo punto IsPostBack è true,e quindi eviti di ricaricare id ati iniziali. Terminato Page_load entrerai nella funzione legata alla pressione del tasto, e vedrai che i valori sono quelli che hai inserito tu.

itised
19-01-2009, 10:35
Il postback era gestito ma le dichiarazioni delle variabili che mi davano problemi erano in effetti al di fuori. Ora è tutto ok, grazie mille!