PDA

View Full Version : Errore posizionamento GPS...

DarKilleR
15-01-2009, 22:03
Allora tutti i sistemi di rilievo topografico e posizionamento GPS ad elevata precisione funzionano tramite posizionamento GPS, più posizionamento radio o GSM o comunque con un doppio sistema di posizionamento terrestre + satellitare...

Volevo sapere, supponendo di intercettare le effemeridi reali (quindi senza l'errore artificiale introdotto dall'esercito USA) di 4 satelliti (il numero minimo per avere un posizionamento GPS) di quanto è l'errore di posizionamento altimetrico e 2D di un punto rilevato??

Chiedo questo perchè i satelliti trasmettono le loro effemeridi (le coordinate della loro traiettoria) teoriche e non quelle reali...quelle reali si possono trovare sul sito della nasa o sul sito del dipartimento della difesa USA, e quindi a distanza di 3/4 giorni si può riposizionare con maggiore precisione un punto identificato.

fabrylama
15-01-2009, 23:03
Allora tutti i sistemi di rilievo topografico e posizionamento GPS ad elevata precisione funzionano tramite posizionamento GPS, più posizionamento radio o GSM o comunque con un doppio sistema di posizionamento terrestre + satellitare...

Volevo sapere, supponendo di intercettare le effemeridi reali (quindi senza l'errore artificiale introdotto dall'esercito USA) di 4 satelliti (il numero minimo per avere un posizionamento GPS) di quanto è l'errore di posizionamento altimetrico e 2D di un punto rilevato??

Chiedo questo perchè i satelliti trasmettono le loro effemeridi (le coordinate della loro traiettoria) teoriche e non quelle reali...quelle reali si possono trovare sul sito della nasa o sul sito del dipartimento della difesa USA, e quindi a distanza di 3/4 giorni si può riposizionare con maggiore precisione un punto identificato.

guarda, da quanto ne so l'errore artificiale è stato rimosso anni fa, comunque sulla wiki eng c'è una pagina infinita sul gps...c'è anche una parta sugli errori, dai un occhiata li.

Wilcomir
16-01-2009, 05:57
a parte questo errore introdotto, io so che se stai immobile il gps è estremamente preciso, sta intorno a 1mt la precisione di quelli commerciali. riguardo l'altitudine, conosco un geometra che va spesso a fare rilevamenti, e naturalmente hanno gps migliori del tom tom o simili, e mi ha spiegato che come altitudine assoluta invece sgarrano parecchio, di decine di mt. tuttavia, se te fissi un tuo zero ad un altitudine conosciuta, le misure successive sono precise, mi ha detto che loro fanno così... praticamente funziona bene sulle differenze di altezza, ma non sulle altezze assolute :)

ciao!

DarKilleR
16-01-2009, 09:09
a parte questo errore introdotto, io so che se stai immobile il gps è estremamente preciso, sta intorno a 1mt la precisione di quelli commerciali. riguardo l'altitudine, conosco un geometra che va spesso a fare rilevamenti, e naturalmente hanno gps migliori del tom tom o simili, e mi ha spiegato che come altitudine assoluta invece sgarrano parecchio, di decine di mt. tuttavia, se te fissi un tuo zero ad un altitudine conosciuta, le misure successive sono precise, mi ha detto che loro fanno così... praticamente funziona bene sulle differenze di altezza, ma non sulle altezze assolute :)

ciao!

Bhè questo perchè la terra è un solido 3D di forma un po' strana, e viene approssimata nel sistema GPS se non erro nel sistema di riferimento geodetico WGS84. basato sull'ellissoide WGS84...e poichè questo ellissoide è solo un'approssimazione della superficie terrestre, il cui centro 3d è situato nel centro di massa della terra e non nel centro geometrico, sia ha una dissociazione a livello di altitudine tra un punto a quota 0 sull'ellissoide WGS84 e un punto a quota 0 sulla superficie terrestre...

Comunque si tutti i rilievi GPS (anche con gli strumenti ottici classici) si fanno per differenza di quota da un punto fisso e certo...

Però per un discorso di tesi ho bisogno di riuscire a sapere quale è l'errore che si ha conoscendo solo le effemeridi teoriche e non reali dei satelliti...perchè poichè la traiettoria seguita dai satelliti è influenzata da una miriade infinita di variabili, quindi loro trasmettono la loro traiettoria teorica e solo dopo qualche giorno si ha quella reale di dove effettivamente sono passati i satelliti....

P.S: in uni abbiamo un sistema di rilievo GPS con precisioni dell'ordine di 0.001 mm (con ausilio di torretta radio supplementare con copertura di 5 Km di distanza)