PDA

View Full Version : [HELP] IMPROVVISA DIPARTITA, BATTERIA HP PAVILION ze4400/ze4416ea

lozio76
15-01-2009, 22:52
Salve a tutti,

sono a chiedere lumi su questa situazione: mesi fa estrassi la batteria dal notebook in quanto ne facevo un uso costante con alimentazione da rete (lessi che era cosa buona e giusta da farsi).
Ora cambiate le mie esigenze ho reinserito la suddetta batteria in sede ma questa sembra essere "defunta".
Dall'icona di stato la batteria risulta essere in ricarica, ma anche dopo un'ora di alimentazione la percentuale non si scosta da un preoccupante 0,0%.
Avviando il programma in dotazione Battery Optimizer scelgo di effettuare il test facoltativo per verificare il corretto funzionamento della batteria stessa; il responso, dopo 3minuti durante i quali lo spione MobileMeter registra un taglio di potenza alla batteria è il seguente: "I risultati indicano che la batteria esaminata è in buone condizioni".
Va bene, dunque fiducioso passo al secondo step, il processo di calibrazione, durata stimata fino a 6 ore. Avvio il test, stavolta il Charge Rate resta fisso a 1.42W; durante la prima fase noto che il led di stato della batteria lampeggia da ambra (batteria in ricarica) a verde (batteria carica) anche se il test continua a segnalare la dicitura: "Passo 1: Caricamento iniziale - 0.0%"; intanto esco a fare la spesa; torno dopo 2 ore circa, la barra di scorrimento segna 33% completato, MobileMeter segna dei piccoli vuoti a passo costante, caricamento, sempre 0,0%; dopo circa 3 ore e mezza, il test si conclude improvvisamente, passa dal 33% al 100%, responso: "La calibrazione è riuscita" "Indicatore batteria corretto da 0.0%".
A questo punto, il test si è concluso, ma dalla barra di stato la batteria risulta oscillare tra "100% in carica" e "0% in carica", e se tolgo l'aimentazione, puff, il notebook si spegne come un normale desktop.
Qualche consiglio?

Intanto, tante grazie anticipate a tutti quelli che mi dedicheranno un pò di tempo ed esperienza.

lozio76

lozio76
19-01-2009, 09:31
1up:(

lozio76
23-01-2009, 23:37
2up, qualche consiglio sul da farsi?:(

lozio76
28-01-2009, 18:19
3up:(

ragazzi proprio nessuno? non vorrei andare ad acquistare una batteria nuova per poi scoprire che il problema risiede nel software del notebook...

lozio76
04-02-2009, 17:04
4up:confused:

blackshard
04-02-2009, 22:30
Mi spiace, brutto problema.
Ma hai provato ad interpellare l'assistenza HP?

Inoltre quando hai tolto la batteria quale era il suo livello di carica? Se il livello di carica scende sotto una determinata soglia i circuiti di protezione non permettono più alla batteria di ricaricarsi.
Poi c'è anche da dire che cadute e botte possono rovinarla in modo da renderla inutilizzabile.

lozio76
07-02-2009, 15:07
Onestamente non ricordo se al momento di togliere la batteria questa fosse carica o meno :( , quel che ricordo per certo è che funzionava bene e mi garantiva almeno un paio d'ore di autonomia.

All'assistenza HP non ho proprio pensato, chissà se rispondono ancora in merito al mio notebook del 2003 :confused:

Ma è anche possibile che nel lungo periodo di inattività la carica residua della batteria sia scesa "autonomamente" sotto la soglia di cui parli?

Invece di cadute e/o botte son certo che non ne abbia subite.

Grazie 1000 x il tuo intervento :)

lozio76

blackshard
07-02-2009, 21:18
Onestamente non ricordo se al momento di togliere la batteria questa fosse carica o meno :( , quel che ricordo per certo è che funzionava bene e mi garantiva almeno un paio d'ore di autonomia.

All'assistenza HP non ho proprio pensato, chissà se rispondono ancora in merito al mio notebook del 2003 :confused:

Ma è anche possibile che nel lungo periodo di inattività la carica residua della batteria sia scesa "autonomamente" sotto la soglia di cui parli?

Invece di cadute e/o botte son certo che non ne abbia subite.

Grazie 1000 x il tuo intervento :)

lozio76

Se era scarica potrebbe essere accaduto anche questo, anche perchè le batterie agli ioni di litio si rovinanano da sole con il tempo anche se non le usi, infatti è consigliato guardare sempre la data di costruzione delle batterie agli ioni di litio prima di acquistarle. Se sono state costruite molto tempo prima, anche se nuove, partiranno già con una capacità massima di carica inferiore rispetto a quanto dichiarato.

lozio76
10-02-2009, 21:46
ok blackshard, credo di aver capito, ti ringrazio x le tue delucidazioni :)

darò per scontato che il problema risieda nella batteria e non nella sua connessione al notebook andando quindi ad acquistarne una nuova

buona serata :)

blackshard
10-02-2009, 22:10
ok blackshard, credo di aver capito, ti ringrazio x le tue delucidazioni :)

darò per scontato che il problema risieda nella batteria e non nella sua connessione al notebook andando quindi ad acquistarne una nuova

buona serata :)

Purtroppo l'ideale sarebbe provare un'altra batteria simile. Mi dispiacerebbe farti spendere 50 euro e più per un consiglio sbagliato, anche perchè senza poter osservare la situazione con gli strumenti adatti è un po' difficile rendersi conto. Anche un semplice test con un multimetro o un tester potrebbe dirti se la batteria è andata troppo sotto il livello di carica.

lozio76
14-02-2009, 13:37
bene dunque proverò prima a sottoporla, lunedì a questo punto, alla prova del tester :)

grazie ancora

miciotta62
14-02-2009, 14:45
hai risolto ?

io ho un dv pavilion ma come si legge la tensione
con il tester ? NON si vedono contatti ?

sicuramente hai tolta quasi scarica e poi si e'
scaricata del tutto e le litio NON vanno mai
fatte scaricare , e meno ce meno a 0 volt !!!

poi caclola che invecchiano e dopo 2 max 3 anni
sono da buttare ?

come hai fatto la CALIBRAZIONE ? se e' valida x
il io dv6100 pavlion ? me la spieghi e' una utility nel
pc della HP o ? ciaooooo

miciotta62
14-02-2009, 14:48
ma mia da quello che ho capito e' a 10,8 volt
quindi ci sono dentro 3 elementi da 3,6 volt
al litio...ovvio messi in serie.

al massimo la sego e se se ne fotte
uno spero di ttrovarlo ingiro...nessuno sa
dove ttovare elemetni al litio sciolti ?

lozio76
16-02-2009, 19:19
no non ho ancora risolto, la batteria è in "officina" in attesa di essere "passata" con il tester

x la calibrazione il software era già presente sul notebook sotto:

Start - Programmi - Utilities - Battery Optimizer

appena avrò aggiornamenti posterò :)

lozio76
23-02-2009, 11:34
x dovere di cronaca, il tester ha dato 0volt, batteria kaput

ragazzi anche se usate abitualmente il vostro notebook con alimentazione da rete non abbandonate la batteria in un cassetto come ho fatto io :(

si procederà a nuovo acquisto

buona giornata :)