PDA

View Full Version : sptd.sys, linux e portatile da cremare...?

kilpatrick
15-01-2009, 22:30
salve a tutti.
posseggo un Fujitsu-siemens Amilo 6820 L (con windows XP aggiornato e con regolare licenza, hd da 40gb, 512 mb ram 333, celeron 2600, etc etc) da ormai quasi 5 anni e ne ha fatte di ore lavorative...

da qualche giorno non riesco più a riavviarlo e ho provato quello che segue con relativi risultati:

1) un messaggio di errore mi dice di premere ESC se non voglio caricare il file SPTD.sys. Lo schermo è nero sullo sfondo. In rete tale file è associato a Daemon Tools, ma lo installai due anni fà ma ad oggi non è presente sulla mia macchina.

2) provo il riavvio in modalità provvisoria, schermo nero con contorno si scritta MODALITà PROVVISORIA e puntatore solitario...

3) con il prompt dei comandi riesco a riavviarlo fino alla comparsa della foto dello sfondo del desktop ma non ci sono nè icone nè barra di windows. Nel frattempo mi chiede ancora SPTD.sys

4) provo a farlo partire con un cd live di linux: Ubuntu recente. arriva ad un certo punto e si sente ventola e hd che girano ma dopo 2h e 35m lo schermo è completamente nero.

5) decido per la soluzione drastica: provo il recovery cd di windows. mi dice che non può trovare il file amco2xfg.sys e pertanto non può procedere al'installazione.

6) provo a installare stavolta ubuntu ma al passaggio n°3 su 7 si ferma e sembra in loop. ci rimane ance per 3h senza risolvere nulla.

secondo voi quale potrebbe essere la causa? che fareste?

grazie

Senza Fili
15-01-2009, 22:50
Potrebbe essere un problema di hd?