View Full Version : Microsoft Silverlight in Mac OS X
Da qualche tempo ho dei problemi con siti che contengono animazioni fatte in Microsoft Silverlight (una tecnologia simile a Macromedia Flash) in Mac OS X.
A me di avere Silverlight importerebbe ben poco, ma lo installai tempo fa per usare la mappa interattiva delle destinazioni sul sito Ryanair.
Inizialmente funzionava bene (animazione della mappa visualizzata correttamente, con le rotte che appaiono col mouseover sulle città, con le funzioni zoom e tutto). Un bel giorno però il sito mi ha proposto di aggiornare la versione di Silverlight, io l'ho messa e da lì sono cominciati i problemi.
In sostanza, se vado sulla pagina http://www.ryanair.com/site/IT/dests.php?flash=chk la mappa mi viene caricata fino a questo punto:
http://img81.imageshack.us/img81/2676/silverlightla7.png
Viene scritto che ha caricato fino al 100%, però non vengono caricate le città e tutte le funzioni interattive. Insomma, non mostra correttamente l'animazione ma solo l'immagine qui sopra (zoomabile e navigabile, ma senza le funzionalità di città e rotte col mouse, quindi inutile).
Ho anche disinstallato Silverlight come spiegato qui (http://silverlight.net/forums/t/3965.aspx), rimesso l'ultima versione, ma il problema si ripresenta. Da cosa può dipendere?
Uso Mac OS X 10.5.6 su PowerBook (PPC). Il problema lo ho con tutti i browser che possiedo: Safari, Firefox, Opera.
gianmini
15-01-2009, 21:31
a me va... più di questo nn so che dirti...
10.5.6 su intel e ho silverlight...
fotomodello1
16-01-2009, 08:25
l'ho instalato per vedere alcuni fimati sul sito mediaset
funziona, ma sinceramente da un po' di giorni a questa parte ho dei problemi con safari che a volte si incanta ed esce la rotellina multicolore
non so se dipenda da silverlight....:muro:
anche a me il sito linkato funziona..
iMac 20" Alu con silverlight installato.. :)
Probabilmente la colpa del problema che incontro non è di Silverlight (infatti le animazioni/interfacce SL per partire partono... ma non fino alla fine).
Grazie a tutti, se scopro qualcosa lo scrivo.
Mac OS X 10.5.6 (Intel), Firefox 3.0.5, Silverlight 2.0 e nessun problema. ;)
Uso Mac OS X 10.5.6 su PowerBook (PPC). Il problema lo ho con tutti i browser che possiedo: Safari, Firefox, Opera.
credo che il problema sia proprio questo.
la versione 2.0 non va o da dei problemi con i PPC.
L'ultima compatibile è la 1.1 se non ricordo male.
credo che il problema sia proprio questo.
la versione 2.0 non va o da dei problemi con i PPC.
L'ultima compatibile è la 1.1 se non ricordo male.
OK, effettivamente ha senso.
Ho fatto una ricerca e risulta che la versione 2.0 (in precedenza conosciuta come 1.1) va solo su Mac Intel. L'ultima versione che supporta Mac PowerPC è la 1.0.
Ho quindi disinstallato la versione di Silverlight che avevo, con i comandi da terminale dati nel sito linkato nel primo post
rm -rf /Library/Internet\ Plug-Ins/Silverlight.plugin
rm -rf /Library/Receipts/Silverlight*.pkg
rm -rf ~/Library/Application\ Support/Microsoft/Silverlight
(la disinstallazione sembra funzionare, infatti a questo punto non partono proprio le animazioni e mi appare il link: install Silverlight), poi ho scaricato e installato la 1.0 da http://www.microsoft.com/silverlight/resources/install.aspx?v=1.0 (Silverlight.dmg, dimensione 4944295 byte) e... sono punto e da capo! Sono sicuro di avere la versione 1.0 installata, adesso; ho riavviato il browser e tutto, ma continuo ad avere il problema con le animazioni descritto all'inizio del thread.
Ho cercato in giro dmg con versioni più vecchie della 1.0 ma non li ho trovati.
Nessun altro ha un Mac PowerPC?
Ho scambiato un po' di email con Microsoft e con Ryanair. Effettivamente c'è un problema con alcune animazioni Silverlight sviluppate esclusivamente per la versione 2.0 (dunque incompatibile con PowerPC).
Lo dico per chi avesse problemi in generale con la mappa in Silverlight sul sito Ryanair (http://www.ryanair.com/site/EN/dests.php?flash=chk): dove c'è scritto "Alternatively click here to view our complete route listing.", se fate click sul punto alla fine della frase, si aprirà una mappa alternativa (il cui indirizzo è http://62.134.190.240/.itm/test.html - ancora in versione beta) che funziona abbastanza bene.
macfanboy
05-02-2009, 22:54
Ho scambiato un po' di email con Microsoft e con Ryanair. Effettivamente c'è un problema con alcune animazioni Silverlight sviluppate esclusivamente per la versione 2.0 (dunque incompatibile con PowerPC).
Già che gli hai scritto gli potevi dire di evitare di utilizzare tecnologie di software house monopolistiche e notoriamente antistandard.
C'è l'SVG, canvas, al limite Flash... a che serve Silverlight?!?!
Già che gli hai scritto gli potevi dire di evitare di utilizzare tecnologie di software house monopolistiche e notoriamente antistandard.
C'è l'SVG, canvas, al limite Flash... a che serve Silverlight?!?!
Hai ragione, con me sfondi una porta aperta. D'altra parte i ragazzi che ti rispondono dal Technical Support sono equivalenti ai lavoratori dei call center, non hanno voce in capitolo.
Il tizio di Microsoft è stato gentile, per quello che poteva fare.
Mi ha suggerito di provare a cercare versioni vecchie del plugin e fare degli esperimenti. Purtroppo non è facile trovare i .dmg di Silverlight vecchi sul web (ho trovato tre differenti 1.0*, tutte col bug, più una serie di link morti a versioni 0.9).
Lui, in qualità di supporto ufficiale, non è autorizzato a scrivermi alcun link di terze parti (e sul sito Microsoft appare solo l'ultima versione). I nostri scambi email sono registrati da Microsoft.
I would recommend that you do some searching online to see if you are able to locate a version of this plug-in that is earlier than the one you currently have installed. I would like to warn you that reverting to an earlier version of the plug-in may cause issues on other websites and, it is possible that Ryanair may have upgraded their site to use the Silverlight 2.0 plug-in.
I apologize I am unable to specify a specific site to download the earlier version of the plug-in but, since they would be non-Microsoft sites, we cannot vouch for the security measures that those other sites take to protect you from malicious attacks.
Invece in Ryanair sono stati più scorbutici e sbrigativi, ma mi hanno spiegato come arrivare alla mappa alternativa (v. mio messaggio qua sopra).
Comunque, con molta probabilità, sembra proprio che certe animazioni Silverlight supportano solo il plugin 2.0. Col 1.0 vengono visualizzate ma in modo buggato, ed è inutile che io faccia esperimenti con la versione 0.95cippa. Quindi mi posso mettere una mano sul cuore: le animazioni Silverlight 2.0, sui Mac PowerPC, non funzioneranno mai. :)
OT:
Purtroppo, anche alcuni programmi di Apple ora saranno Intel-only (http://www.macrumors.com/2009/02/04/more-evidence-apple-is-shifting-towards-intel-only-software-releases/). È la lenta fine degli universal binary.
Vogliono proprio che compri un computer nuovo, anche se il mio PowerBook funziona benissimo...
l'ho instalato per vedere alcuni fimati sul sito mediaset
funziona, ma sinceramente da un po' di giorni a questa parte ho dei problemi con safari che a volte si incanta ed esce la rotellina multicolore
non so se dipenda da silverlight....:muro:
Ma sai che ho anch'io questo problema con Safari?
Non capita spesso, e all'inizio non gli davo peso, però l'ha fatto ripetutamente anche ieri senza apparente motivo.
Ho un Mac PPC.
fotomodello1
06-02-2009, 08:15
Ma sai che ho anch'io questo problema con Safari?
Non capita spesso, e all'inizio non gli davo peso, però l'ha fatto ripetutamente anche ieri senza apparente motivo.
Ho un Mac PPC.
io ho un mac intel,comunque il problema permane...
non riesco ad associarlo ad un sito in particolare o ad un evento ben preciso, fatto sta che ogni tanto viene fuori questa rotellina e si blocca tutto
all'inizio uscivo forzatamente dall'applicazione,ma adeso ho imparato che mi basta aspettare 10-20 secondi per tornare al funzionamento corretto dell'applicazione....
boh....visto che siamo in periodo di trojan....che sia l'ennesimo trojan? :sofico:
giuro che non ho dato la passaword per l'installazione....:D
io ho un mac intel,comunque il problema permane...
non riesco ad associarlo ad un sito in particolare o ad un evento ben preciso, fatto sta che ogni tanto viene fuori questa rotellina e si blocca tutto
all'inizio uscivo forzatamente dall'applicazione,ma adeso ho imparato che mi basta aspettare 10-20 secondi per tornare al funzionamento corretto dell'applicazione....
boh....visto che siamo in periodo di trojan....che sia l'ennesimo trojan? :sofico:
giuro che non ho dato la passaword per l'installazione....:D
Stesso identico problema che ho io. Era più di un mese che non lo faceva, ieri invece facendo una ricerca con Google l'ha fatto in continuazione. Se chiudo la finestra (CMD+W) e ne apro una nuova, funziona per pochi minuti. Se faccio CMD+Q ci mette 20-30 secondi a chiudersi a meno che non forzi l'uscita. Sul sito Apple non ho trovato consigli specifici...
fotomodello1
07-02-2009, 08:47
adesso ho scaricato webkit che pare integri il supporto alle animazioni CSS
vediamo come va....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.