PDA

View Full Version : Usare un netbook al posto di un desktop?

sasuke.1000falchi
15-01-2009, 20:42
Ero interessato all'eeebox dell'ASUS per un PC che possa restare acceso a lungo quindi con consumi ridotti, poi però vedendo i prezzi ho notato che con i netbook come prezzo siamo lì. (ci sarebbe insomma il vantaggio che quando serve te lo porti dietro)

Se per utilizzo internet e office prendessi un netbook, ci collegassi un normale monitor, un mouse e l'hard disk esterno se dovessi aver scaricato qualcosa, che svantaggi avrei? Componenti che durano meno nel tempo?

Dico per ipotesi, chiedo a voi appunto perché non ne ho idea

a me il Toshiba NB100-11R (stesso prezzo dell'eeebox) piace molto ed ha caratteristiche che gradisco (linux, HD80GB, wi-fi, CPU Atom)

grazie per i consigli

King Crimson
15-01-2009, 21:16
Ero interessato all'eeebox dell'ASUS per un PC che possa restare acceso a lungo quindi con consumi ridotti, poi però vedendo i prezzi ho notato che con i netbook come prezzo siamo lì. (ci sarebbe insomma il vantaggio che quando serve te lo porti dietro)

Se per utilizzo internet e office prendessi un netbook, ci collegassi un normale monitor, un mouse e l'hard disk esterno se dovessi aver scaricato qualcosa, che svantaggi avrei? Componenti che durano meno nel tempo?

Dico per ipotesi, chiedo a voi appunto perché non ne ho idea

a me il Toshiba NB100-11R (stesso prezzo dell'eeebox) piace molto ed ha caratteristiche che gradisco (linux, HD80GB, wi-fi, CPU Atom)

grazie per i consigli

Oltre a monitor, mouse, ecc ecc... ci metterei anche la tastiera usb, dato che quella di un netbook è decisamente scomoda.

Però il fatto che tutte le periferiche di input e di output siano di tipo "esterno", secondo me, la dice lunga sull'inadeguatezza del netbook stesso per gli utilizzi che intendi farci.

Su ebay o su altri siti di vendita online per 300 euro (o poco più) si possono trovare ottimi notebook entry-level quali, ad esempio, l'HP 6735s.

Bile
16-01-2009, 06:40

Se le prestazioni del netbook sono sufficienti per le tue esigenze non noterai nemmeno la differenza.

Però tieni presente che al netbook ci devi aggiungere la tastiera ed il mouse, un lettore/masterizzatore esterno (se ti serve), un hub usb perchè a questo punto avrai già finito le porte usb....etc.

Sono cose che vanno considerate nel prezzo finale.

xdaf
16-01-2009, 07:17
Un notebbok comporta un investimento iniziale maggiore rispetto ad un muletto classico, scegliendo opportunamente i componenti di quest'ultimo riusciresti comunque ad avere dei consumi molto contenuti... Facendo un rapido calcolo, penso che per ammortizzare la spesa iniziale dovresti lasciarlo acceso 24/7 per diverse decine d'anni! Inoltre, se fra 2/3 anni ti si rompe un pezzo, recuperare i ricambi di un notebook è più difficile ed oneroso.
A meno che non ti serva portartelo dietro, non opterei per il laptop