View Full Version : Piccola info su un alimentatore
Penso sia arrivato il momento di cambiare il mio alimentatore...visti i seguenti problemi che ha il mio pc penso che il difetto sia proprio nell'alimentatore:
1. Quando il pc è spento...a freddo...per accenderlo devo provare una 10ina di volte...mettendo a off e poi on l'alimentatore ogni volta...altrimenti quando provo ad accendere il pc parte per un secondo e poi si spegne.
Una volta partito il pc sembra ok...nel senso che non si spegne mai...ma ho riscontrato che:
2. Se collego un quarto hd sata (maxtor 500gb) dopo un po che il pc è acceso sento strani rumori ( tipo.."toc" ) dal disco...e dopo un po il disco scompare da risorse del computer. (non me lo fa solo con questo disco ma prima me lo faceva anche con altri...quindi non penso sia un problema di disco )
3. ho notato con cpuz che il mio E4300 lavora a 1.2ghz...mentre dovrebbe andare a 1.8ghz ( puo dipendere dall'alimentatore? )
E' un alimentatore da 550W...ma di quelli economici...pagato una 30ina di euro...non vi so dire la marca.
Voi pensate sia l'alimentatore?
Se si me ne potete consigliare uno per questo pc (max 50€):
Asus P5LD2
Core2duo E4300
2X1GB DDR2
NVIDIA 7600GS
3 HD SATA
2 Masterizzatori DVD
1 Skystar2 (pci satellitare)
1 PCI 4 porte usb
nessuna particolare periferica usb...oltre a mouse tastiera pendrive ecc..
Grazie!
...nemmeno un consiglio??:rolleyes:
Ortolino
16-01-2009, 17:53
Penso sia arrivato il momento di cambiare il mio alimentatore...visti i seguenti problemi che ha il mio pc penso che il difetto sia proprio nell'alimentatore:
1. Quando il pc è spento...a freddo...per accenderlo devo provare una 10ina di volte...mettendo a off e poi on l'alimentatore ogni volta...altrimenti quando provo ad accendere il pc parte per un secondo e poi si spegne.
Una volta partito il pc sembra ok...nel senso che non si spegne mai...ma ho riscontrato che:
2. Se collego un quarto hd sata (maxtor 500gb) dopo un po che il pc è acceso sento strani rumori ( tipo.."toc" ) dal disco...e dopo un po il disco scompare da risorse del computer. (non me lo fa solo con questo disco ma prima me lo faceva anche con altri...quindi non penso sia un problema di disco )
3. ho notato con cpuz che il mio E4300 lavora a 1.2ghz...mentre dovrebbe andare a 1.8ghz ( puo dipendere dall'alimentatore? )
E' un alimentatore da 550W...ma di quelli economici...pagato una 30ina di euro...non vi so dire la marca.
Voi pensate sia l'alimentatore?
Se si me ne potete consigliare uno per questo pc (max 50€):
Asus P5LD2
Core2duo E4300
2X1GB DDR2
NVIDIA 7600GS
3 HD SATA
2 Masterizzatori DVD
1 Skystar2 (pci satellitare)
1 PCI 4 porte usb
nessuna particolare periferica usb...oltre a mouse tastiera pendrive ecc..
Grazie!
Non so se possa essere l'alimentatore, ma un cambio è consigliabile. Per il tuo pc che consuma molto poco (130w a dir molto), e basterebbe un buon 250w di marca. Ma per non stressare troppo l'alimentatore con conseguente rumore e poca libertà di upgrade, ti consiglio di prenderne uno con almeno 250w combinati sui 12v, e dunque un Seasonic S12II 330 oppure un abbondante Enermax Pro82+ 385, che ha abbastanza watt anche per numerose espansioni e schede video più esigenti.
Ciao, prima di tutto grazie per la risposta. Visto che vorrei fare una spesa che mi duri un bel po ( voglio prendere a breve un quadcore ) ho visto sul forum che molti consigliano questi tre modelli:
corsair vx450w
Cooler Master Real Power M520
Enermax Pro82+ 425
Quale dei tre è migliore secondo te? Io sono intenzionato a prendere uno di questi ( anche se per adesso è sovradimensionato per il mio pc )...calcolando che ci sono 10euro di differenza tra uno e l'altro sono molto indeciso..
Ortolino
16-01-2009, 18:45
Ciao, prima di tutto grazie per la risposta. Visto che vorrei fare una spesa che mi duri un bel po ( voglio prendere a breve un quadcore ) ho visto sul forum che molti consigliano questi due modelli:
corsair vx450w
Cooler Master Real Power M520
Quale dei due è migliore secondo te? Io sono intenzionato a prendere uno di questi ( anche se per adesso è sovradimensionato per il mio pc )...calcolando che ci sono 10euro di differenza tra uno e l'altro sono molto indeciso..
Sono molto buoni entrambi. Corsair poi è il meglio in fatto di alimentatori. Il vx450 ce l'ho anch'io ed è molto stabile e affidabile.
Il Corsair ha 396w combinati sui 12v, mentre il CM M520 ne ha 408, quindi poca differenza (i watt in più NON sono 70...). Inoltre il CM è modulare, il che potrebbe essere un'arma in più in ottica di un case ordinato.
Io preferirei il Corsair, ma anche l'altro non è da sottovalutare.
Per curiosità nella tua configurazione dopo l'upgrade cambierà solo la CPU?
no, cambio mb+cpu+scheda video...tengo gli hd e per adesso i miei 2gb di ram. Vada per il corsair allora...
Ortolino
16-01-2009, 22:07
no, cambio mb+cpu+scheda video...tengo gli hd e per adesso i miei 2gb di ram. Vada per il corsair allora...
Se non metti SLI o singole schede video super esose il VX450 va benissimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.