View Full Version : hard disk sottosopra...
IlFantasma
15-01-2009, 19:05
salve a tutti...
domanda veloce... montare un hd sottosopra può portare a danneggiamenti per lo stesso??
sembra una cosa stupida ma a me farebbe molto comodo
No, non dà problemi, l'importante è che sia ben fissato.
I movimenti quando è in funzione lo danneggiano non la posizione in cui è :)
IlFantasma
16-01-2009, 18:51
grazie ragazzi!!! mi avete fatto un grandissimo favore!! ;)
IlFantasma
16-01-2009, 18:54
I movimenti quando è in funzione lo danneggiano non la posizione in cui è :)
bello il... CASE: Modello.... boh! :doh:
Capovolto?
Perchè no. :D
Tecnicamente un disco dovrebbe funzionare di lato, capovolto, dritto, purchè stia in orizzontale o in verticale con qualche grado di tolleranza.
L'unica cosa, se il disco scalda un po' è sempre meglio raffreddarlo perchè a testa in giu la dissipazione del calore sarebbe meno efficace.
bello il... CASE: Modello.... boh! :doh:
Grazie :)
IlFantasma
16-01-2009, 20:41
Capovolto?
Perchè no. :D
Tecnicamente un disco dovrebbe funzionare di lato, capovolto, dritto, purchè stia in orizzontale o in verticale con qualche grado di tolleranza.
L'unica cosa, se il disco scalda un po' è sempre meglio raffreddarlo perchè a testa in giu la dissipazione del calore sarebbe meno efficace.
vi spiego la situazione..
ho 2 hd messi in due slot vicini con una ventola da 90 davanti. ora.. capovolgendone uno guadagno 1-2cm d spazio tra i 2 hd così aumento la quantità d aria tra i 2 e raffreddano meglio ;)
Inlogitech
17-01-2009, 12:06
io l' hdd attualmente lo tengo in verticale rispetto alla scrivania (considerata come piano orizzontale), nn credo che la posizione dello hdd possa determinarne la rottura o meno, deve necessariamente funzionare in qualunque posizione venga messo (orizzontale, verticale ed in obliquo).
purchè stia in orizzontale o in verticale con qualche grado di tolleranza.
Ma sei sicuro ?
Gli hd dei portatili penso non lo siano mai, e non succede nulla.
Ma sei sicuro ?
Gli hd dei portatili penso non lo siano mai, e non succede nulla.
Che vuoi che succeda. :D
Ne ho montati tanti nelle posizioni più assurde e non è mai successo niente, qualche volta, molto tempo fa', qualche hd si è rifiutato di avviarsi, rimesso in posizioni consone è poi partito. :D
Per questo dicevo "tecnicamente", se ti leggi i datasheet di qualche hd vedrai che spesso si sconsiglia di montarli in posizioni "intermedie".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.