View Full Version : formattazione o ripartizione su vista...
michkael
15-01-2009, 18:59
Salve a tutti, avrei una domanda:
Per formattare vista, mi potreste dire esattamente cosa devo fare e cosa devo avere? (mio portatile lenovo 3000 n200)
Se troppo difficile, siccome sono poco esperto, mi spiegate come faccio a capire se il mio hard-disk è SATA o ata? Così se caso tento la ripartizione.
Io ho:
-disco ripristino vista ricevuto insieme al portatile (come capisco se essa sia o no effettivamente un disco ripristino o solo l'utility?
-disco installazione xp
-la mia ignoranza che è davvero tanta!!
Vi prego aiutatemi, se qualcuno avrebbe voglia mi potrebbe supportare tramite msn...Attendo risposte.
Grazie in anticipo!!
Salve a tutti, avrei una domanda:
Per formattare vista, mi potreste dire esattamente cosa devo fare e cosa devo avere? (mio portatile lenovo 3000 n200)
Se troppo difficile, siccome sono poco esperto, mi spiegate come faccio a capire se il mio hard-disk è SATA o ata? Così se caso tento la ripartizione.
Io ho:
-disco ripristino vista ricevuto insieme al portatile (come capisco se essa sia o no effettivamente un disco ripristino o solo l'utility?
-disco installazione xp
-la mia ignoranza che è davvero tanta!!
Vi prego aiutatemi, se qualcuno avrebbe voglia mi potrebbe supportare tramite msn...Attendo risposte.
Grazie in anticipo!!
Allora prima cosa XP non ti serve a niente a meno che non vuoi disinstallare Vista.
Quello che hai tu è il DVD di ripristino che ti riporta il pc allo stato di origine (cioè con tutte le utility preinstallate e ovviamente Vista come era al momento dell'acquisto);
Per installare Vista serve anzitutto un DVD di Vista (anche prestato in quanto se era preinstallato hai comunque comprato la relativa licenza che trovi appiccicata sul notebook), lo inserisci nel dvd, fai il boot da quest'ultimo e poi esegui la normale formattazione e installazione del SO (procurati prima i DRIVER del tuo computer, LAN, AUDIO, VIDEO, CHIPSET essenziali).
Se non si è esperti è consigliato farla fare a chi di dovere.
Spero di esserti stato di aiuto..chiedi pure altrimenti :)
Allora prima cosa XP non ti serve a niente a meno che non vuoi disinstallare Vista.
Quello che hai tu è il DVD di ripristino che ti riporta il pc allo stato di origine (cioè con tutte le utility preinstallate e ovviamente Vista come era al momento dell'acquisto);
Per installare Vista serve anzitutto un DVD di Vista (anche prestato in quanto se era preinstallato hai comunque comprato la relativa licenza che trovi appiccicata sul notebook), lo inserisci nel dvd, fai il boot da quest'ultimo e poi esegui la normale formattazione e installazione del SO (procurati prima i DRIVER del tuo computer, LAN, AUDIO, VIDEO, CHIPSET essenziali).
Se non si è esperti è consigliato farla fare a chi di dovere.
Spero di esserti stato di aiuto..chiedi pure altrimenti :)
considera che se sei sotto garanzia e installi vista o anche xp senza usare il ripristino, secchi il boot originale e di conseguenza la partizione dove ci sta il recovery del pc -> alcune case - se non tutte - in questi casi non accettano più il note in garanzia
michkael
15-01-2009, 21:34
Grazie mille ad entrambi, penso che lo farò fare a chi di dovere...sinceramente io vorrei ripartirlo, ma fino a stasera ero convinto che si potesse solo da xp a vista e non anche da vista a xp...
Penso che domani torno con altre domande, tipo dove trovo i driver da mettere su cd?...lol
Grazie e buona notte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.